Dieta Senza Lattosio e Lievito
Argomenti Trattati:
Sempre più persone si fanno coinvolgere, soprattutto per motivi di salute, nel seguire una Dieta Senza Lattosio e Lievito. Intolleranze e che impediscono di poter mangiare, yogurt e formaggi a pasta dura, come il cheddar o il formaggio svizzero
Quando ci viene detto che è meglio escludere il glutine e il latte dalla nostra dieta, di solito ci dirigiamo verso la sezione senza glutine dei nostri supermercati.
La buona notizia è che la scelta è sempre più varia su questi scaffali, la cattiva notizia è che solo perché è senza glutine non significa che faccia bene alla salute. Tutti questi prodotti contengono molti additivi e l’elenco degli ingredienti è a volte 3 volte più lungo di quello del prodotto equivalente, contenente glutine.
Dieta Senza Latte e Lievito
Quando ci viene detto che è meglio escludere il glutine e il latte dalla nostra dieta, di norma ci dirigiamo verso la sezione senza glutine dei nostri supermercati. Di solito è il nostro primo riflesso. Vogliamo sostituire la pasta tradizionale con la pasta senza glutine, il pane con il suo equivalente, la pasta per pizza, i dolci da spuntino…
Una dieta che esclude questi due alimenti, più che una dieta è un vero e proprio regime alimentare diverso da quello tradizionale. Avere un’intolleranza al lievito, al grano o al latte, di regola significa la fine del pane come forse lo conoscete, perché la maggior parte del pane al supermercato contiene entrambi.
Di conseguenza, ci costa il doppio! Questa è una delle frasi che si sentono più spesso “qual è il prezzo del mangiare senza glutine”. In realtà non molto di più: dobbiamo semplicemente rivedere completamente il nostro modo di mangiare.
È quasi impossibile seguire un nuovo modello dietetico come se fosse una dieta…Un approccio a un modello alimentare completamente diverso da quello “normale” deve prima di tutto presupporre la consapevolezza della validità di una tale dieta.
Ed è un’ottima cosa, perché mangiare senza lievito o glutine e senza latte facilmente, senza far saltare il nostro budget, significa tornare alle origini: mangiare sano! Naturalmente la sezione senza glutine è ancora molto utile in caso di emergenza, ma anche quando si ha fretta perché non sempre è facile trovare il tempo di cucinare quando si torna a casa dal lavoro-
Dieta Senza Lattosio, Lievito e Glutine
Quando si soffre di intolleranza al lievito, gli ingredienti da escludere dalla propria dieta sono:
- i prodotti da forno,
- pasta lievitata,
- pane, pasta per pizza,
- birra,
- vino e liquori,
- panna acida,
- salsa di soia, aceto,
- frutta secca,
- malto,
- formaggi fermentati ,
- glutammato monosodico,
- le compresse di vitamine del gruppo B,
- acido citrico,
- funghi.
Le reazioni ai leviti possono essere diverse e secondo i soggetti e sono:
- mal di testa,
- stitichezza o diarrea,
- stanchezza,
- eruzioni cutanee,
- mancanza di forza,
- all’asma, aorticaria, stitichezza o diarrea,
- rinite con naso gocciolante e starnuti,
- al meteorismo,
- gonfiore addominale.
Una valida alternativa alla pasta sono riso molto cotto, pasta di riso o pasta di mais. Per l’intolleranza al latte, oltre il latte di soia, si può assumere il latte di riso o d’avena, che sono bevande ma senza le stesse proprietà nutrizionali del latte.
Ma vale la pena come alternativa provare il latte totalmente scremato o il latte altamente digeribile, a condizione che ne abbiate parlato al vostro medico, a un dietologo o allergologo.
Dieta Senza Lievito fa Male?
Spesso accade che dopo aver mangiato cibi come pane, pizza, bioches si avverta un senso di gonfiore accompagnato a difficoltà digestive. Di sovente si da la colpa al lievito.
La causa può dipendere da altri motivi come un problema intestinale, un’infiammazione o disturbi di natura psicosomatica, meglio valutare la periodicità di sintomi verificando il tipo di alimenti con cui si presentano.
Ricordate che l’intestino e risponde sensibilmente allo stress, una risposta del corpo a un evento stressante.
Mangiare pane senza lievito è eccellente se state seguendo una dieta finalizzata per l’ipertensione a causa del suo basso contenuto di sale. Circa i reali beneficii per chi soffre di candidosi i pareri sono piuttosto contraddittori.