Dieta Senza Muco: Cos’è e Come Funziona

dieta senza muco cos'è e come funziona
0 60

Dieta Senza Muco: Cos’è e Come Funziona – Con questo termine ci riferiamo a uno stile di vita che è stato determinato nel 1800 dal Professor Arnold Ehret, che ha voluto fornire una valida soluzione per contrastare le malattie. A

differenza di molte altre diete che conosciamo oggi, questa si caratterizza da uno schema ben preciso, che prevede la completa eliminazione degli alimenti cotti e di origini animale. Per contrastare il muco, responsabile di molteplici patologie, è necessario consumare frutta e verdura in maggiori quantità.

Tuttavia, dobbiamo ricordare che il muco non è un nemico dell’organismo umano, in quanto serve al nostro corpo per espellere qualsiasi sostanza estranea, come batteri e quant’altro. Per tal motivo non deve essere completamene eliminato, anche se determinati alimenti possono provocarne un considerevole aumento.

Quindi, al fine di godere sempre di una salute ottimale è necessario limitare questi alimenti.

Cos’è la Dieta Senza Muco

Come abbiamo visto pocanzi, si tratta di un particolare regime alimentare ideato nel 1800 dal rinomato Arnold Ehret, un insegnante di disegno, che in seguito a una sua malattia ideò questa dieta per curare da solo la sua patologia.

cos'è la dieta senza muco

Ehret e tutti i seguaci della scuola dell’Ehretismo, sono convinti che il termine muco indica tutte le secrezioni nasali e intestinali, ma anche altre sostanze come per esempio il colesterolo, persino qualsiasi sostanza che si lega al cibo, che risulta pericolosa per l’organismo umano.

Secondo Ehret, eliminare il muco dal proprio organismo sarebbe la scelta migliore per permettere all’organismo di potersi rigenerare in maniera autonoma, rimuovendo addirittura tutte le tossine accumulate, ma anche i virus e i batteri.

Secondo la sua teoria, in muco che si attacca alle pareti del colon, non permetterebbe il giusto assorbimento dei vari nutrienti.

Dunque, la pulizia intestinale che si effettua tramite idrocolonterapia, risulterebbe una pratica corretta per seguire la dieta senza muco.

Molteplici sono dunque gli alimenti che provocano la formazione di muco, è opportuno eliminare il riso, le frine di cereali raffinati, le proteine di origine animale e qualsiasi prodotto conservato.

Al contrario, bisognerebbe preferire una dieta vegana a base di frutta e verdura, che devono essere consumati esclusivamente crudi.

Menu Dieta Senza Muco

Dimagrire con la dieta senza muco è abbastanza semplice, tuttavia, è assolutamente necessario seguire un determinato regime alimentare, che oltre a permettere la perdita di peso, consente di avere molteplici benefici a livello della salute, in quanto l’organismo umano si depura dal muco.

La dieta senza muco prevede una prima fase, denominata di transizione, che ha una durata di poche settimane. In questa fase sono è ancora possibile consumare alimenti cotti. Al mattino appena svegli, è necessario consumare un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, perché solo in questo modo possiamo iniziare al meglio la giornata e regolare il transito intestinale. Dal limone, inoltre, l’organismo tra altri benefici.

Colazione

  • Tisana e frutta fresca o frutta secca.

Pranzo

  • Insalata mista, frutta secca, semi e un frutto a piacimento.

Spuntino

  • Verdura fresca, pane di Ehret e centrifugato di frutta e verdura.

Cena

  • Spaghetti conditi con pomodoro, zucchine e semi. Insalata di germogli e frutto a piacimento.

menu della dieta senza muco

Ricetta Pane di Ehret

Nel menu della dieta senza muco ti ho indicato l’assunzione del pane di Ehret. Ma qual è la ricetta per la preparazione di questo tipo di pane?

Quanto agli ingredienti, questi sono facilmente reperibili e persino la sua preparazione risulta abbastanza semplice.

Ingredienti

  • 250 g di farina di frumento integrale;
  • 250 g di carote grattugiate;
  • 1 mela grattugiata;
  • uvetta e noci macinate a piacimento.

Preparazione

La preparazione è molto semplice e veloce. Se durante il giorno non hai molto tempo da dedicare ai fornelli, puoi realizzare questa ricetta comodamente di sera in modo da gustare questo speciale pane durante l’intero giorno.

Dopo aver selezionato tutti gli ingredienti, mescola la farina integrale con le carote che hai precedentemente grattugiato. Nel caso necessario, puoi aggiungere della farina bianca per ammorbidire l’impasto.

A questo punto, aggiungi la mela grattugiata e inizia ad amalgamare al meglio il tutto. Unisci l’uvetta e le noci e continua a mescolare accuratamente. Fari cuocere lentamente in forno a 170°C per 70 minuti. Completa la cottura a 100°C per altri 20 minuti.

Segreto per Dimagrire con la Dieta Senza Muco

Perdere peso con questa dieta è abbastanza semplice. Infatti, seguendo un determinato regime alimentare a base di frutta e verdura è possibile dimagrire ma anche limitare la quantità di muco presente nell’organismo umano. Quindi, preferendo gli alimenti che consentono una efficace eliminazione del muco, possiamo evitare la sua formazione e dimagrire efficacemente.

schema dieta senza muco

In questo caso, frutta e verdura devono essere consumati rigorosamente crudi, e dalla dieta bisogna escludere riso, farne raffinate, cereali e proteine di origine animale.

Dunque, da quanto affermato, parliamo di una dieta fruttariana e crudista.

E, proprio grazie a questo regime alimentare possiamo sgonfiarci e disintossicarci dal muco eccessivo, dai virus e dai batteri che colonizzano il nostro organismo.

Naturalmente, però, non è possibile iniziare a fare questa dieta da un momento all’altro, ma ogni fase deve essere seguita in maniera graduale.

Infatti, come abbiamo detto poco prima, questa dieta si caratterizza da una fase di transizione, che almeno all’inizio consente ancora di poter consumare alimenti cotti. In questo modo, abituando l’organismo poco alla volta, la dieta risulterà più semplice da seguire e meno rigida.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.