La Dieta Dell’Uovo: Come Dimagrire Velocemente

La Dieta Dell'Uovo: Come Dimagrire Velocemente
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La Dieta Dell’Uovo Dimagrire Velocemente – Secondo alcuni studi recenti è possibile perdere peso in poco tempo sfruttando le proprietà delle uova. Si tratta in realtà di una dieta molto particolare che andrebbe fatta solo previa consultazione di un nutrizionista, in quanto l’apporto di proteine è molto elevato ed appesantisce l’organismo.

Cominciamo quest’articolo dicendo che non tutti possono seguire la dieta dell’uovo e che è meglio avere sempre una alimentazione sana, varia ed equilibrata, piuttosto che seguire piani alimentari così rigidi che potrebbero causare degli scompensi nel nostro organismo.

Secondo alcuni questa particolare dieta, che richiede comunque un continuo controllo medico, permetterebbe di perdere peso in poco tempo.

Di certo abbiamo un dato: secondo l’University of Louisiana, una colazione a base di uova contribuisce alla perdita di peso.

La dieta delle uova secondo gli esperti dovrebbe avere una durata massima di 7 giorni, per evitare di appesantire eccessivamente reni e fegato.

Viene suggerita a chi deve perdere pochi kg ed ha un ottimo stato di salute. Tuttavia bisogna sottolineare che questa dieta non dà risultati duraturi.

Dieta dell’Uovo Cos’è

Si tratta di una dieta che mette la persona sotto regime alimentare iperproteico, vale a dire povero di grassi e di carboidrati.

Tecnicamente viene definita una dieta chetogena cosa significa?

Per chetogena generalmente si intende una dieta che assicura la perdita di liquidi e peso in eccesso perché povera di carboidrati e ricca di proteine.

La dieta chetogena mette l’organismo in condizioni tali da attingere alle riserve di zucchero presenti nel fegato ed è sconsigliata a chi soffre di problemi epatici e/o renali.

Inoltre non è indicata anche per tutte le persone con malattie cardiovascolari e/o che hanno livelli alti di colesterolo nel sangue, avendo le uova un alto valore di colesterolo.

Inutile dire che le uova sono l’alimento base di questa dieta, addirittura viene indicato di consumarne fino a 6 – 8 al giorno, ed il consumo calorico quotidiano è di circa 800 calorie.

Come funziona la dieta dell’uovo?

Per prima cosa vediamo cosa si deve fare/non fare quando si decide di adottare questa tipologia di dieta:

  • Non devi usare questa dieta per più di 7 giorni
  • Non devi sostituire nessun alimento
  • Non devi bere alcolici
  • Non devi aggiungere altri alimenti
  • Non devi mangiare fra i pasti
  • Devi bere almeno 2 litri di acqua al giorno
  • Puoi bere Tè, Caffè, Tisane e Bevande dietetiche purché siano assunte “Senza zucchero”
  • Non devi consumare pane e pasta

Esempio dieta dell’uovo

L’esempio riportato è puramente indicativo. Si consiglia di chiedere un parere medico prima di cominciare qualsiasi dieta, avendo ognuno di noi determinate esigenze nutrizionali specifiche.

Giorno 1

  • Colazione: caffè o te, due uova sode, una arancia
  • Pranzo: 2 uova sode, una insalata mista senza olio con aceto di sidro di mele, caffè o te senza zucchero
  • Cena: 2 uova sode, una insalata di pomodoro senza olio con aceto di sidro di mele, caffè o tè senza zucchero

Giorno 2

  • Colazione: caffè o te, due uova sode, una arancia
  • Pranzo: Bistecca alla griglia accompagnata da una insalata con lattuga, pomodoro, olio e aceto, caffè o tè senza zucchero
  • Cena: Due uova sode, una arancia, caffè o tè senza zucchero

Giorno 3

  • Colazione: caffè o te, due uova sode, una arancia
  • Pranzo: Costolette di agnello o petto di pollo alla griglia accompagnati da una insalata di cetrioli sedano senza olio. Caffè o tè senza zucchero
  • Cena: Due uova sode accompagnate da spinaci e pomodori

Giorno 4

  • Colazione: caffè o te, due uova sode,una arancia
  • Pranzo: Due uova sode ed un cavolfiore bollito, formaggio fresco ed una fetta di pane
  • Cena: Due uova sode, accompagnate da spinaci e pomodori

Giorno 5

  • Colazione: caffè o te, due uova sode, una arancia
  • Pranzo: Pesce bollito o alla griglia condito con limone e poco pane tostato
  • Cena: Due uova sode e spinaci e pomodori. Caffè o tè senza zucchero

Giorno 6

  • Colazione: caffè o te, due uova sode, una arancia
  • Pranzo: Bistecca ai ferri o petto di pollo accompagnato da insalata di pomodori ed una arancia
  • Cena: Macedonia di frutta di stagione

Si consiglia, secondo chi ha stilato questa dieta, di consumare un uovo intero ed un albume quando viene indicato di mangiare due uova.

Controindicazioni e Rischi Dieta dell’Uovo Fa Male?

Come prima cosa dobbiamo ricordare a tutti che le uova contengono una discreta quantità di colesterolo, un grasso che si ritiene sia fonte di placche che possono ostruire le arterie. Di conseguenza, una dieta di questo tipo può portare conseguenze anche gravi.

Prima di cominciare una dieta di questo tipo è indispensabile chiedere informazioni al proprio medico curante.

Alcuni considerano le uova uno dei migliori alimenti a livello nutritivo, altri invece temono le uova proprio per il loro elevato contenuto di colesterolo. E’ importante sapere anche che le uova di gallina contengono vitamine e minerali, oltre che gli amminoacidi essenziali che il nostro organismo non può produrre naturalmente.

Secondo gli esperti, consumare due uova al giorno fa superare di gran lunga il fabbisogno quotidiano del nostro organismo, figuriamoci con 6.

Come vedi si tratta di una dieta molto restrittiva e poco equilibrata per il nostro organismo, che viene dunque sottoposto a stress e per questo motivo sconsigliata.

Articolo scritto il 3/10/15 Revisionato il 16/11/18

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