Dieta Welcome Weight: Funziona Veramente?
Argomenti Trattati:
Dieta Welcome Weight: Funziona Veramente? – Negli ultimi anni, tantissime sono state le diete proposte e pubblicizzate su diversi siti web e non solo, tutte diverse tra loro, caratterizzate da differenti controindicazioni e apporti calorici.
Oggi voglio parlarti della dieta welcome weight, si tratta di un regime alimentare dimagrante nato negli anni Sessanta, che si caratterizza per diversi punti. Infatti, a tutti gli alimenti viene assegnato un punteggio che si calcola in base alle calorie da introdurre, al contenuto de grassi e, anche al contenuto delle fibre alimentari.
Questa dieta è stata realizzata da una casalinga, Jean Nidetch, che dopo aver provato moltissime diete, non riusciva a perdere peso efficacemente, in quanto tutte le volte che terminava il periodo di dieta, riacquistava tutti i chili persi.
Cos’è la dieta welcome weight?
Si tratta di un sistema di dimagrimento, che si basa su un equilibrato assortimento e variegato degli alimenti, sullo sport e sui gruppi di autoaiuto e motivazionali.
Questo regime alimentare permette di dimagrire più del doppio del proprio peso, rispetto a una classica dieta dimagrante. Questa innovativa dieta per la perdita di peso, prevede di mettersi a dieta con altri soggetti e incontrarsi una volta a settimana per stabilire il punto della situazione e discutere riguardo alle difficoltà riscontate e ai progressi ottenuti.
Il range dei punti quotidiani si basa sul sesso e sul peso dell’individuo, e in base al peso che si perde, vengono aumentati gradualmente i punti. Lo sport permette di guadagnare ulteriori punti, ed è anche possibile conservare alcuni punti per poter consumare un pasto più ricco una volta a settimana.
Il punto forza di questa dieta, è sicuramente il supporto di gruppo, che consiste in riunioni in cui è possibile scambiarsi dei consigli e delle opinioni, e ricevere supporto nutrizionale.
Come funziona la dieta welcome weight?
La chiave principale di questo regime alimentare dimagrante, viene rappresentata da un contatto scientifico che permette ai soggetti che aderiscono a questo programma dietetico, di dimagrire grazie allo sviluppo di esatti comportamenti alimentari, e a regolare attività fisica.
La welcome weight commercializza una vasta gamma di alimenti e pubblicazioni specifiche. Inoltre, la compagnia offre alla sua clientela servizi di supporto nella perdita di peso e nel mantenimento di quest’ultimo.
Grazie a un diario alimentare nel quale bisogna annotare tutto il cibo consumato e l’esercizio fisico che si pratica, è possibile avere un notevole presupposto per la crescita di corrette abitudini alimentari, e per un miglioramento dello stile di vita.
Dunque, con la tecnica dei punti, si attribuisce un bonus agli alimenti sani, come frutta e verdura. Tutti i giorni si raccomanda il consumo di una specifica quantità di cibi conteggiati in base all’unità dei Points Plus.
L’obiettivo da raggiungere viene stabilito in base a diversi parametri, come l’età, il sesso, peso e altezza, che in seguito vengono impiegati nel calcolo del fabbisogno energetico quotidiano.
Infine, grazie ad alcune formule, si ottiene un risultato che prevede un minimo di 18 e un massimo di 35 dei punti giornalieri che vengono assegnati.
Esempio dieta settimanale welcome weight
Lunedì
- Colazione: yogurt con avena e frutta
- Pranzo: toast al formaggio + frutto a scelta
- Cena: Gnocchi in crema di piselli + verdura lessa
- Merenda: prosciutto cotto magro (50g) + 2 crackers.
Martedì
- Colazione: porridge cremoso
Pranzo: pasta fredda con pomodoro (1), basilico a piacere, grana (20 g)
Cena: zuppa di cozze con peperoncino + frutto a scelta
Merenda: salsa al cioccolato + 3 pavesini.
Mercoledì
- Colazione: mousse ricotta e codette
Pranzo: gallette di riso, salmone e insalata verde a piacere.
Cena: pollo al curry + fagiolini freschi
Merenda: yogurt scremato (150g) + un cucchiaino di miele.
Giovedì
- Colazione: weetabix yogurt + frutta
- Pranzo: pomodori ripieni con riso e tonno + frutto a scelta
- Cena: melanzane a barchetta + patate croccanti e pomodori con aceto balsamico
- Merenda: hummus leggero + verdure crude.
Venerdì
- Colazione: toast jam con yogurt + banana
- Pranzo: insalata di riso
- Cena: linguine con vongole e pomodori + insalata verde con 1 cc di olio evo + frutto a scelta
- Merenda: filetto magro (60g) + crostini integrali (2) + carote e cetrioli.
Sabato
- Colazione: yogurt frutta e cereali
- Pranzo: finta fresella al pomodoro e fiocchi + frutto a scelta
- Cena: pizza con olive e peperoni + insalata
- Merenda: rotolo dolce ai frutti di bosco.
Domenica
- Colazione: pancakes con quark e banana
- Pranzo: panino ai fiocchi di latte e pomodoro + insalata verde
- Cena: conchiglioni ripieni (5) + spinacine di pollo (2) + insalata a volontà e torta di mele e cannella
- Merenda: yogurt bianco magro (120g) + banana.
Opinioni Welcome Weight
Per quanto riguarda l’efficacia di questa dieta, possiamo affermare che, è considerata una delle migliori perché permette di dimagrire efficacemente tramite una regolare alimentazione.
Sebbene ciò, ci sono alcune perplessità. Infatti, questo regime alimentare non pone abbastanza enfasi all’attività fisica, e forse questo è il motivo più critico in assoluto.
Seppure lo sport sia raccomandato, la gran parte del programma si concentra sull’alimentazione e ciò rappresenta un grave ostacolo, poiché fare attività fisica non vuol dire soltanto perdere peso rapidamente, ma anche riuscire a mantenere il peso acquisito.
Inoltre, questa dieta permette di mangiare tutto quello che si vuole (ovviamente solo quello indicato nel menù) a patto che non si ecceda con le porzioni. Infine, affinché questo programma dietetico sia efficiente e salutare, non è corretto basarsi soltanto sul totale complessivo dei punti.