Diete 2000 Calorie al Giorno
Argomenti Trattati:
Dieta 2000 Calorie al Giorno- C’è da domandarsi che dieta è quella che prevede un così alto contenuto di Calorie ed effettivamente non si può dire che sia una dieta ipocalorica, una dieta dimagrante normalmente intesa.
Un tale contenuto di calorie, infatti, farebbe certamente ingrassare una comune persona con una vita di una certa sedentarietà, quindi andiamo a vedere perché una tale dieta e a chi può essere ragionevolmente rivolta.
Diete 2000 Calorie Premessa
Attenzione: il regime alimentare di una dieta da 2000 calorie al giorno è chiaramente un regime alimentare pensato per persone che vogliono mantenere il peso raggiunto o definirlo.
Qualsiasi dieta deve sempre essere prescritta da un medico, nutrizionista, dietologo o dietista: mai affidarsi a diete trovate su internet e consigliate senza aver prima effettuato una anamnesi della persona che dovrà seguirla.
Le esigenze di ogni persona sono differenti e variano in base a:
- Stile di vita
- Età
- Sesso
- Eventuali Patologie / Intolleranze
Queste sono solo quattro delle variabili che entrano in gioco e che dovrebbero essere prese in considerazione prima di seguire una dieta o un regime alimentare.
Le informazioni qui di seguito riportate hanno uno scopo puramente informativo ed approssimativo e non possono essere prese come “riferimento ideale per una dieta da 2000 calorie”.
Dieta da 2000 Calorie
Regime alimentare pensato solitamente per uomini e donne con uno stile di vita attivo o per gli adolescenti.
Questo regime alimentare è sconsigliato ad anziani e persone che non praticano attività fisica.
Come per qualsiasi tipologia di alimentazione, anche per questa dieta vengono solitamente consigliati gli alimenti ricchi di fibre, nutrienti e vitamine, ed in particolare le canoniche 5 porzioni di frutta e verdura al giorno (vedi anche l’articolo dedicato alla piramide alimentare ed al calcolo calorie giornaliere).
Da eliminare e da ridurre invece tutti gli alimenti ricchi di grassi e zuccheri, le merende confezionate e i cibi troppo grassi.
Per chi è la dieta da 2000 Calorie
Parliamo di una dieta indicata per persone con una significativa attività fisica ma soprattutto uomini, in quanto il fabbisogno di calorie per il sesso femminile è generalmente inferiore a quello maschile per via della differente massa muscolare.
I muscoli, infatti, bruciano una considerevole quantità di energia già solo per il loro funzionamento di base, per il mantenimento del tono.
La dieta da 2000 Calorie, quindi, è rivolta a uomini di statura non inferiore a 185 cm o donne superiori a 190 cm che svolgano un’attività fisica quotidiana di almeno un’ora a livello medio-alto. Una tale attività, infatti, comporta un utilizzo di calorie considerevole che deve essere fornito da un’adeguata alimentazione, da qui l’apporto di 2000 Calorie al giorno.
Ovviamente quanto detto è valido in linea generale: se un uomo alto 170 cm passa la giornata a trasportare sacchi di cemento su e giù per le impalcature e poi magari alla sera va a fare un po’ di palestra, anche se è decisamente al di sotto della statura indicata per la dieta, beneficerà della dieta da 2000 Calorie.
Come suddividere le Calorie nella giornata
Una colazione ricca è fondamentale per affrontare la giornata, quindi un apporto di 400 Calorie con la colazione appare congruo.
A metà mattina e a metà pomeriggio è bene consumare due spuntini, ciascuno da 150 Calorie. Tieni conto che mediamente un frutto fornisce circa 80 Calorie, una banana fornisce 89 calorie per 100 grammi, quindi una banana di medie dimensioni ti fornirà circa 110 Calorie, con un buon apporto anche di potassio e altri sali minerali di cui hai bisogno per la tua attività fisica.
Il pranzo prevede 600 Calorie, la cena 700.
Le Eccezioni alimentari
Chi segue una Dieta da 2000 Calorie al Giorno si può anche permettere una certa flessibilità, qualche eccezione ma sempre senza esagerare.
In linea di principio, piuttosto che fare un’eccezione sostanziosa da 700 calorie una volta, che porterebbe la media quotidiana a 2100 calorie, è meglio spalmare l’eccezione sui giorni, realizzando quotidianamente 100 Calorie in più, facilmente smaltibili.
Niente cene con gli amici, quindi?
Niente affatto, se prevedi una cena un po’ più ricca, riduci leggermente le Calorie nel resto della giornata e comunque fai attenzione a cena a non “sgarrare” troppo.
Pensa che poi dovrai recuperare la maggiore introduzione di Calorie con un supplemento di attività fisica per non inficiare i risultati della tua dieta.
Esempio Dieta Definizione 2000 Calorie?
Non intendiamo proporti un pacchetto di menù settimanale che magari non incontra i tuoi gusti, quindi difficilmente potresti seguirlo.
Desideriamo darti solo qualche esempio di colazione, pranzo e cena in modo che tu possa comprendere il concetto e adeguare il tuo menù a questo.
La Colazione
Puoi variare la colazione a tuo piacimento, ad esempio:
- Tè con biscotti, ad esempio tre pacchettini di Pavesini=300 Calorie + uno yogurt intero naturale
- Oppure, Latte e caffè con cereali da colazione, fiocchi, eccetera. La quantità di latte considerata è di 300 g parzialmente scremato.
- Caffè o tè + 125 g (un vasetto) di yogurt alla frutta + 4 fette biscottate con un totale massimo di 50 g di marmellata.
Puoi comporre la tua colazione come preferisci, l’importante è rispettare il concetto.
Pranzo
Pasta condita con un sugo di pomodoro (circa 70 calorie); la pasta deve essere preferibilmente del tipo integrale.
Alla pasta aggiungi proteine, ad esempio una bistecca di carne magra cotta alla piastra o al vapore + insalata o altra verdura a piacimento e a volontà, attenzione però ai condimenti.
Se non gradisci la carne, puoi sostituirla con tonno al naturale, un valido sostituto della pasta è un risotto alle verdure.
Concludi il pranzo con un frutto.
La Cena
Cosa ne dici per cena di scaldarti un po’ con una buona polenta?
La puoi rendere gustosa con code di gamberi e zucchine o anche comporre un ottimo piatto che soddisfa il palato accompagnando la polenta con funghi trifolati.
Alla polenta aggiungi prosciutto, preferibilmente cotto e sgrassato in quanto quello crudo ha un alto tenore di sale.
Rendi più ricca la tua cena del pane, e, se vuoi, olive snocciolate che ti danno la giusta quantità di grassi buoni.
Concludi con frutta.
Se non ti va quanto proposto, perché non una crema di carote e zucchine cui aggiungere salmone e broccoli, sempre con un frutto a chiusura?
Hai gradito questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.