Esercizi Per Dimagrire a Casa: Migliori Esercizi Brucia Grassi

0 345

Quali sono i migliori esercizi per dimagrire a casa? Sono moltissime le persone che ci scrivono chiedendoci un articolo dedicato ai migliori esercizi brucia grassi e, proprio per questo motivo, abbiamo deciso di aggiornare e revisionare quest’articolo, cercando di dare più informazioni possibili sugli esercizi da fare per dimagrire allenandosi a casa, buona lettura.
Premessa: la scrittura di quest’articolo ha richiesto più di 3 ore di ricerche, tu puoi leggerlo gratuitamente ma ti chiediamo di mettere un mi piace su Facebook e condividere l’articolo per ripagare i nostri sforzi!

Corsa, Affondi, Addominali e Piegamenti: sono gli esercizi di cui si sente parlare più spesso quando si cercano consigli sui migliori esercizi per dimagrire, ma quali sono i più efficaci?

Solitamente l’obiettivo comune a chi si vuole allenare in casa è dimagrire la pancia, le cosce o Migliori Elettrostimolatori Glutei e le braccia.

C’è poi chi consiglia il Cardiofitness (per cardio fitness si intendono tutti quegli esercizi che possono aiutarci a migliorare il nostro sistema cardio respiratorio e bruciare grassi, permettendoci così di perdere peso).

Gli allenamenti più utilizzati quando si svolge attività cardio sono quello aerobico (tramite il quale si sfrutta il glicogeno per produrre energia) e l’esercizio anaerobico, che sfrutta l’ossigeno per produrre energia.

La differenza fra allenamento aerobico ed allenamento anaerobico è che l’allenamento aerobico lavora con i grassi, mentre l’allenamento anaerobico lavora con i carboidrati.

Quando si svolge cardiofitness (ovvero quella che solitamente siamo abituati a chiamare “cardio”) si prende energia dai grassi, e si sfruttano esercizi come la corsa per 10/15 minuti o la camminata veloce per periodi più lunghi ai 30 minuti (solitamente sessioni da 45/60 minuti).

C’è chi consiglia di alternare l’allenamento (non parliamo di interval training) utilizzando delle camminate intervallate da una corsa lenta.

Esercizi da fare a casa per dimagrire

Ci sono una serie di esercizi ed attività che possono tranquillamente essere svolti in casa per perdere peso e dimagrire:

  • Tapis roulant
  • Cyclette
  • Bicicletta
  • Scale
  • Step
  • Ellittica
  • Corsa

Solitamente una sessione di allenamento cardio prevede da 3 a 5 sessioni la settimana, ognuna delle quali dovrebbe durare minimo 15 minuti e massimo 60.

Quando si vuole perdere peso non bisogna effettuare solamente attività cardio: per aumentare il metabolismo è necessario infatti fare dei circuiti completi che prevedono anche il potenziamento muscolare.

C’è chi parla di circuit training per indicare delle sessioni di allenamento che sfruttano sia l’attività cardio che l’attività pesistica per il potenziamento muscolare.

Esercizi Per Dimagrire la Pancia in Casa

Corsa sul posto e addominali sono i due esercizi chiave da fare in casa. Si inizia camminando sul posto e poi pian piano si aumenta la velocità fino ad arrivare ad una corsa leggera sul posto di cinque minuti cercando di portare le ginocchia al petto.

Quindi si passa agli addominali: alti, bassi ed obliqui (ottimo anche il crunch ed i plank).

Esercizi Per Dimagrire Cosce, Gambe e Glutei

Sicuramente lo step e gli affondi: lo step aiuta ad aumentare i battiti e mettere in funzione tutto il corpo. L’ideale sarebbe fare lo step sullo stepper, in alternativa è bene utilizzare una superficie alta almeno 15 centimetri.

Gli affondi invece possono aiutare a snellire le cosce. Per i glutei sono ottimi gli slanci posteriori e gli slanci laterali: ci si sdraia su di un fianco quindi si mettono le gambe stese e si poggia la testa su un braccio.

A questo punto si alza la gamba lateralmente e si riporta in posizione. Per gli slanci posteriori invece ci si mette a quattro zampe appoggiandosi sui gomiti e si tende una gamba all’indietro, come nel video qui di seguito:

Puoi approfondire con Come Dimagrire l’Interno Coscia?

Allenamento Cardio Completo Total Body In Casa:

IMP Trainer ha caricato sul suo canale YouTube un bellissimo video in cui mostra una sessione da 20 minuti di allenamento cardio che può essere svolta in casa per bruciare 220 calorie, puoi seguirlo andando ad indossare la tua tuta, le scarpe da fitness/running e mettendo play a questo video che trovi incorporato qui di seguito:

Migliori Esercizi Brucia Grassi

Solitamente questi allenamenti hanno durate brevi (fra i 15 ed i 30 minuti) e sono dei Workout che prevedono l’esecuzione di una serie di esercizi brevi ed intensi che permettono di bruciare parecchie calorie aumentando al massimo il consumo di ossigeno.

Qui di seguito puoi trovare un video che ti mostra un Killer Workout realizzato da Terry Fitness per MyPersonalTrainerTv:

Attenzione: come spiegato nel video, questo workout è indicato per chi è ad un buon livello di allenamento, in alternativa continua a leggere!

Il sito Runtastic (che offre anche una app fra le migliori per allenarsi) ha realizzato un articolo dedicato ai 3 esercizi più efficaci per bruciare grassi che impiegano solamente 15 minuti (lo puoi leggere cliccando qui).

Si tratta di:

  • Flat Put Burpees
  • Jump Squats
  • Skier Abs

Tre esercizi da svolgere in 15 minuti (ogni esercizio va effettuato seguendo 40 secondi di esecuzione e 20 secondi di recupero) con un recupero di 60 secondi dopo l’intervallo del terzo esercizio. Un mini circuito da ripetere 4 volte.

Se questo articolo ti è stato utile ricorda di mettere un mi piace e condividerlo sui social, oppure iscriviti alla nostra newsletter gratuitamente, visita gli altri articoli di Metodi per dimagrire e scopri anche la nostra sezione di ricette di cucina dietetica / senza grassi!

Articolo pubblicato il 15/11/2015 completamente revisionato il 17/08/2018.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.