Dimagrire con il Nuoto è Possibile? I Migliori Esercizi

0 38

Dimagrire con il Nuoto è Possibile? I migliori esercizi – La primavera è alle porte, ma durante l’inverno hai accumulato un po’ di pancetta e cellulite? Sai che il nuoto è uno dei migliori sport da fare per dimagrire, perché permette di bruciare moltissime calorie in appena un’ora di allenamento?

Di fatti, sappiamo bene tutti come il nuoto sia in grado di tonificare ogni parte del corpo, favorendo persino una veloce perdita di peso.

Ciò è dovuto all’attività che compiono tutti i muscoli del corpo, dato che sono sempre in movimento. Inoltre, si tratta di una delle migliori attività sportive più consigliate dagli specialisti, in quanto oltre a permetterci la perdita di peso, ci consente di restare sempre in salute.

piscina per dimagrire

Grazie a pochi e semplicissimi esercizi, dunque, con il nuoto possiamo mantenere il nostro corpo sempre in salute.

Senza dubbio ci riferiamo a una delle attività fisiche più complete, perché riusciamo a muovere ogni singolo muscolo del nostro corpo. Per tal motivo, dunque, è consigliata fin dai primi anni di vita.

In molti, prima di iniziare una qualsiasi disciplina sportiva, si chiedono se il nuoto faccia dimagrire, la risposta è sicuramente sì! Il nuoto fa perdere molto peso, in quanto si tratta di uno sport aerobico, in grado di favorire il metabolismo dei grassi. Dunque, questa disciplina aerobica, permette ai muscoli del nostro corpo di bruciare più calorie per continuare a muoversi.

Sale
Occhialini da nuoto Mitavo per adulti e ragazzi, occhiali subacquei...
25 Recensioni
Occhialini da nuoto Mitavo per adulti e ragazzi, occhiali subacquei...
  • Gli occhialini Mitavo offrono un'ottima aderenza che si...
  • Materiale degli occhialini: Silicone - lente in...
  • Occhialini subacquei con protezione UV 100%, ermetici e...

Nuotando per un tempo prolungato, quindi, impiegheremo meno energie rispetto a un altro tipo di sport, ma bruciando più calorie allo stesso tempo.

Grazie al nuoto, tutti hanno anche la possibilità di sviluppare ogni muscolo del corpo, perché nuotando vi è un continuo massaggio dell’acqua e, allo stesso tempo, si bruciano più calorie in maniera più rapida, soprattutto a seconda dello stile che si pratica.

Dimagrire con il Nuoto

Migliori Esercizi per Dimagrire con il Nuoto

Naturalmente, prima di iniziare a praticare qualsiasi stile di nuoto, dobbiamo fare un po’ di riscaldamento, proprio per evitare stiramenti e così via. Quindi, per eseguire correttamente ogni esercizio, dobbiamo immergerci in acqua ed iniziare ad eseguire degli esercizi di respirazione e di stretching, in modo da sciogliere qualsiasi muscolo ed evitare di avere stiramenti e qualsiasi tipo di infortunio.

Sale
Nuoto. Teoria e pratica dell'allenamento
5 Recensioni
Nuoto. Teoria e pratica dell'allenamento
  • Francesco Confalonieri
  • Editore: Elika
  • Copertina flessibile: 143 pagine

Dopo un iniziale riscaldamento, dunque, possiamo procedere con una bella nuotata, magari facendo qualche vasca per scioglierci meglio. È possibile impiegare diversi stili di nuoto per nuotare, come quello a rana, il dorso, il delfino e così via. È preferibile iniziare con 8 vasche di andata e 8 vasche di ritorno, in modo da abituarci al meglio a questa disciplina sportiva.

Stili di Nuoto

Stile Rana

Scopriamo meglio quali sono gli esercizi migliori per dimagrire con il nuoto. Se sei intenzionata a snellire e tonificare i fianchi, allora lo stile migliore per te in questo caso è proprio quello a rana, ovvero uno stile simmetrico rispetto all’asse centrale del nostro corpo, che ci consente di muovere maggiormente i muscoli dell’addome e dei fianchi.

Tuttavia, hai la possibilità di dare il massimo in questo stile, se possiedi una buona spinta a livello delle braccia.

Questo stile, però, è sconsigliato in determinati casi, ovvero a tutti i soggetti che soffrono di problemi a livello lombare o cervicale. Quello della rana, quindi, è uno stile-esercizio dotato di una difficoltà media-elevata.

Stile Farfalla

Lo stile a farfalla è ideale per tutti coloro che vogliono snellire e rassodare cosce e busto. Sebbene possa essere considerato lo stile più difficile e faticoso, grazie al suo movimento che prevede delle pesanti oscillazioni, possiamo snellire qualsiasi zona del corpo, tonificando maggiormente i polpacci e le gambe.

stili di nuoto

Dunque, questo stile è ideale per tutti coloro che dispongono di un’elevata quantità di energie da consumare e una buona elasticità, in quanto solo in questo modo è possibile eseguire al meglio questo tipo di esercizio.

Stile Libero

Stai cercando un esercizio di nuoto perfetto per rassodare e tonificare glutei e addominali? Sai che lo stile libero è il miglior esercizio da praticare?

Questo perché ti consente di sviluppare al meglio i pettorali e i bicipiti. Naturalmente, grazie a questo stile puoi rassodare al meglio i glutei e gli addominali, ma anche gli avambracci e specialmente le zone interne del corpo.

Dunque, trattandosi di uno stile molto semplice da praticare, è consigliato a tutti coloro che sono intenzionati a snellire e rassodare i muscoli principali del corpo.

Sale
Speedo Boom Spl Msbk Af, Costume Da Bagno donna, Nero/Rosso, 50
41 Recensioni
Speedo Boom Spl Msbk Af, Costume Da Bagno donna, Nero/Rosso, 50
  • Tessuto resistente
  • Asciugatura rapida
  • Idrorepellente

Stile Dorso

E’ il migliore da praticare per assottigliare il girovita, tonificare e rassodare i glutei e muscoli della schiena. Trattandosi di uno stile asimmetrico, è consigliato a tutti i soggetti che non soffrono di problematiche a livello della colonna vertebrale. Grazie a questo stile di nuoto, quindi, puoi rassodare e tonificare i muscoli della schiena, ma anche quelli dei glutei per avere un corpo sodo e tonico.

Dunque, il nuoto è uno sport adatto a tutti, proprio perché può essere svolto con estrema semplicità da chiunque, persino dai bambini già dalla tenera età, ma anche dagli anziani, ovviamente sempre a seconda dei propri ritmi. In qualsiasi caso, quindi, gli esercizi di nuoto devono essere modulati a seconda della preparazione del soggetto e naturalmente in base alla sua età.

Ti ricordo che dopo l’allenamento devi assolutamente fare una doccia calda e dei massaggi a base di oli, in modo da snellire e drenare qualsiasi zona del corpo. La doccia calda e i massaggi drenanti e snellenti, sono ideali dopo le sessioni di nuoto, perché dopo un determinato tempo trascorso in acqua, la pelle risulterà più ricettiva.

Tutti coloro che intendono intraprendere questa attività fisica, dunque, non faranno altro che apportare molteplici benefici al proprio organismo, dato che il nuoto è una valida attività sportiva che contribuisce ad allenare sia il cuore che i polmoni, riducendo notevolmente il rischio di soffrire di patologie inguaribili, come per esempio il diabete, l’ictus e ulteriori malattie.

esercizi di nuoto per dimagrire

Inoltre, trattandosi di una disciplina sportiva molto semplice, può essere praticata più volte alla settimana, in modo da ottenere da essa un‘azione tonificante e rassodante. In buona sostanza, se anche tu sei alla ricerca di uno sport che ti consenta di dimagrire e snellirti al meglio, il nuoto fa al caso tuo.

Ovviamente, prima di iniziare a praticare questo sport ti consiglio di effettuare prima i giusti esami medici per capire se è lo sport migliore nel tuo caso, in modo da evitare qualsiasi tipo di infortunio, soprattutto se soffri di determinate malattie della schiena o della cervicale.

Sale
VETOKY Cuffia Nuoto, Unisex Cuffia Piscina in Silicone Adatto per...
37 Recensioni
VETOKY Cuffia Nuoto, Unisex Cuffia Piscina in Silicone Adatto per...
  • 100% in Silicone: Il silicone è un materiale a lunga...
  • Modello Ergonomico: Progettata con comode ed...
  • Sicura e Confortevole: Esse sono migliori rispetto a...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.