Disintossicazione Intestinale: Come si fa? Controindicazioni?

0 3

Cosa si intende per Disintossicazione Intestinale: Come si fa? Controindicazioni? Nella medicina alternativa, la disintossicazione intestinale si ottiene mediante la pulizia dell’intestino seguendo una dieta specifica.

In aggiunta a questo, sono previste oltre all’assunzione di determinati rimedi naturali, dei costanti lavaggi all’intestino.

Disintossicazione Intestinale

Disintossicazione Intestinale: Come si fa? Controindicazioni? – Una pulizia del colon è un rimedio alternativo popolare che alcune persone preaticano, per rimuove i rifiuti e le tossine dal colon … La maggior parte di ciò che i ricercatori sanno sulla pulizia sicura del colon, deriva da studi che mirano a trovare modi per migliorare la procedura di colonscopia, piuttosto che per aumentare i livelli di energia o trattare i problemi intestinali.

Lavare via le tossine dal corpo sembra un’ottima idea. Chi non vorrebbe liberare il proprio corpo da sostanze inquinanti e contaminanti? Oggi, sono in molti persone a rivolgersi ai “maestri della pulizia”, per aiutare il corpo a disintossicarsi.

Disintossicazione Intestinale Oberhammer

Il metodo di guarigione di Simona Oberhammer, è un metodo naturale che si fonda sulla conoscenza delle differenti tipologie sia corporee che psichiche. Secondo i quattro biotipi differenti individuati, viene determinato l’approccio personalizzato al programma di disintossicazione del metodo Oberhammer.

La famosa naturopata italo-austriaca, deve la sua formazione accademica ai migliori istituti e università del naturale, ricercatrice indipendente con studi nell’ambito della naturopatia, la Oberhammer si è specializzata in nutrizione, bioterapie e idrocolonterapia.

Disintossicazione Intestinale Dieta

Disintossicazione Intestinale: Come si fa? Controindicazioni? – Uno dei metodi più popolari è quello di digiunare per la durata di diversi giorni bevendo nient’altro che una miscela di acqua e limone. La convinzione è che la combinazione “purificherà” gli organi e i sistemi interni del corpo.

I benefici percepiti da una dieta basata sull’assunzione di acqua al limone, come dieta disintossicante, ha molti sostenitori. I quali sostengono che la bevanda può aiutare a migliorare il tono e la consistenza della pelle, oltre ad aumentare l’umore e il livello di energia. Inoltre c’è da anche da considerare l’inevitabile perdita di peso, uno dei motivi per cui si può provare a seguirla…

È facile capire perché alcune persone possono essere attratte dall’idea di avviare un piano di perdita di peso con qualcosa che suona chic come una “disintossicazione”.

Disintossicazione Intestinale Eucolon

Promo Web Integratore Spirulina Fit

L’intestino è un organo molto esteso, srotolato è lungo circa 5/7 metri. La scienza ha definitivamente appurato come ci sia una profonda connessione tra intestino, sistema immunitario e sistema psico-neuro-endocrino.

E’ nell’intestino che avvengono gli scambi metabolici vitali, l’assimilazione dei nutrienti, nonché il drenaggio delle tossine (non definite e identificate), che possono derivare da diete squilibrate, stili di vita non salutari e dall’assunzione di medicinali di vario tipo.

La flora batterica, l’insieme di microorganismi situati nell’intestino, difendono l’organismo e contrastano gli agenti patogeni.

Da qui si intuisce l’importanza che riveste il microbiota intestinale e il rapporto esistente tra una sana alimentazione e il sistema immunitario.

L’ irrigazione meccanica del colon o idrocolonterapia (o lavaggio del colon) fa parte di quei metodi naturali preposti al ripristino di una sana flora batterica. In definitiva le terapie alternative vedono come essenziale la pulizia del colon: se non si ripulisce l’intestino non si può sperare in una guarigione.

Come effetti collaterali derivanti dalla disintossicazione intestinale praticata mediante lavaggi intestinali, possono presentarsi sintomi quali:

  • gonfiore addominale,
  • crampi,
  • nausea e vomito,
  • diarrea.

Disintossicazione Intestinale a Dieta

In genere nel seguire questo tipo di dieta o piano alimentare è prevista, in alcuni casi una dieta semi-liquida (succhi, centrifugati di verdure, zuppe), ma anche alimenti che tendono a “attivare l’intestino”.

Tuttavia vi sono diete che prevedono restrizioni verso alcune tipologie di alimenti quali: carboidrati, grassi ecc, ed altre le cui restrizioni consistono in brevi periodi di digiuno.

Solitamente si adotta un determinato tipo di dieta, meglio se personalizzata, per cui fornita da un nutrizionista, in grado di favorire la motilità dell’intestino.

Per quanto non ci sia alcuna prova scientifica che garantisca benefici per la salute, derivanti da questo tipo di diete, per contro gli effetti collaterali di questo approccio, per la durata di cinque o sette giorni potrebbero mettere a dura prova chi la segue.

Infatti, aderire a un piano di digiuno di una settimana di acqua e limone potrebbe avere l’effetto opposto a quello previsto. Piuttosto che sentirsi energici, le persone che seguono regimi di disintossicazione finiscono per sentirsi letargiche e nervose. Questo perché non hanno ingerito le sostanze nutritive e le calorie adeguate per qualche giorno.

Si ricorda che prima di cambiare la propria dieta, è sempre bene parlare con il proprio medico.



Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.