Diuretici Per Dimagrire: Cosa Sapere?

0 3

Alcune persone assumono diuretici nella speranza di perdere rapidamente peso. Ma questo uso non è consigliabile e può anche essere molto pericoloso. Diuretici Per Dimagrire: Cosa Sapere?

Oltre ad essere potenzialmente dannosi, i diuretici non contribuiscono attivamente alla perdita di peso. Infatti, questa sostanza che favorisce la secrezione di urina rimuove dal corpo solo il liquido in eccesso, ma non elimina le cause e le conseguenze del sovrappeso.

Diuretici Per Dimagrire Senza Ricetta

Il Lasix fa parte di una classe di diuretici, che viene prescritta a pazienti con gonfiore causato da insufficienza cardiaca congestizia. Contiene furosemide, una sostanza che fa parte di un gruppo di farmaci cosiddetti diuretici, che contribuiscono a produrre più urina, attenuando così i problemi causati da un eccessivo sviluppo di liquidi nell’organismo (edema).

Per quanto questo farmaco non richieda obbligatoriamente l’uso di ricetta medica ( infatti è possibile acquistare online il generico), come tutti i farmaci porta con la sua assunzioni delle controindicazioni.

Per questo motivo prima di assumere il Lasix o il suo generico, è bene consultare il medico, in special modo se si soffre di:

  • malattie renali,
  • malattie epatiche,
  • gotta,
  • lupus,
  • diabete,
  • o è presente un’allergia ai sulfamidici.

Diuretici Per Dimagrire Velocemente

Inoltre, il loro effetto non è duraturo: si potranno anche perdere velocemente dei chili a causa della perdita di acqua, ma non appena si interromperà il trattamento, si riacquisteranno i pesi perduti. Affinché l’effetto sia duraturo, si dovrebbero assumere diuretici in modo continuo, con le seguenti conseguenze:

  • disidratazione,
  • calo della pressione sanguigna,
  • stanchezza,
  • vertigini,
  • malessere o disturbi del ritmo cardiaco.

Diuretici Naturali Per Dimagrire

Al contrario le tisane e gli infusi di erbe possono essere un ottimo modo per drenare il corpo e facilitare la perdita di peso. Infatti, esiste una moltitudine di piante con principi attivi tanto variegati quanto interessanti.

Le tisane diuretiche sono tisane composte da piante i cui principi attivi promuovono l’eliminazione attraverso i reni dell’acqua. Sono particolarmente interessanti per i tessui, in quanto contrastano attivamente il fenomeno della ritenzione idrica. Infatti, la ritenzione idrica può essere responsabile di vari inconvenienti: gambe pesanti, aumento di peso, edemi, ecc.

Ad esempio le tisane dimagranti per avere uno stomaco piatto sono generalmente composte da piante che sono benefiche per la salute digestiva, inoltre promuovono la combustione dei grassi a livello addominale. La maggior parte delle tisane per lo stomaco piatto combinano queste due azioni e combattono efficacemente contro il gonfiore, il gas e l’eccessivo accumulo di zuccheri e grassi nel tessuto adiposo. Senza contare che , alcune di queste tisane facilitano il transito intestinale, contrastando la stipsi.

Farmaci Diuretici Per Dimagrire

La convizione che i diuretici, anche sottoforma di farmaci faccia dimagrire è difficile da sdradicare dalla mente… in realtà possono essere consigliati in abbinamento con una cura dimagrante (seguendo le indicazioni di un dietologo), di una dieta, dove ci sia “anche ” la necessità di eliminare dei liquidi in eccesso ovvero quando siamo in presenza di una evidente – ritenzione idrica, come nel caso delle gambe gonfie e doloranti.

I farmaci per il dimagrimento a base di un principio attivo diuretico si contraddistinguono per il meccanismo d’azione che la parte del nefrone su cui esercita la sua funzione.

Diuretici tiazidici: bloccano il trasporto del cloruro di sodio e provocano una significativa perdita di sali minerali.

Diuretici dell’ansa: agiscono bloccando il trasporto di molecole di potassio, e di sodio Il più conosciuto è il Lasix, il cui principio attivo è il Furosemide.

Risparmiatori di potassio: bloccano l’assorbimento di sodio e la secrezione di potassio, non sono consigliati perché potrebbero causare iperkaliemia (ovvero un eccesso di potassio).

Inibitori dell’anidrasi carbonica: come l’acetazolamide (Diamox pillole), questo diuretico è molto impiegato nel glaucoma (aumento della pressione interna dell’occhio), e nel trattamento dell’epilessia.

Diuretici Osmotici: molecole che hanno affinità con l’acqua (idrofile), tuttavia poichè non eliminano il potassio non trovano applicazione in caso di ipertensione.

Diuretici Per Dimagrire Controindicazioni

Pima di assumere qualsiasi diuretco, con l’intento di dimagrire, occorre anche conoscere le associazioni di diuretici e le loro condizioni d’uso. Sapere individuare le situazioni che favoriscono i principali effetti indesiderati dei diuretici, ovvero: alterazione dell’umore, forte deboleza muscolare, ipotensione, disidratazione, iponatremia, ipo o iperkaliemia, insufficienza renale.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.