Dormire fa Dimagrire? Sonno e Dieta, Verità o Falso Mito

Dormire fa Dimagrire? Sonno e Dieta, Verità o Falso Mito
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Dormire fa davvero dimagrire? È possibile dimagrire dormendo? Qual è la correlazione fra il sonno e la dieta? Si tratta di verità o è solo un falso mito? Scopriamolo insieme in quest’articolo, buona lettura!

Negli ultimi anni si sente spesso dire che dormire è un metodo per dimagrire: a primo acchito sembra solo una notizia simpatica e accattivante, a qualcuno sembra una vera e propria bufala, ma in realtà cosa c’è di vero?

Scientificamente il sonno fa parte delle necessità del nostro organismo, proprio come mangiare e bere.

Dormire ci permette di mettere in modalità “risparmio energetico” il nostro cervello ed attiva al tempo stesso una serie di meccanismi endocrini che controllano il rilascio di ormoni da parte dell’ipotalamo.

Se pensi che il sonno serva soltanto per riposare e prepararti alla giornata successiva, in quest’articolo scoprirai che in realtà serve a tantissime altre funzioni (se hai difficoltà a prendere sonno o a dormire bene guarda anche il nostro articolo sulla Melatonina Per Dormire).

La Melatonina è un ormone che regola il ritmo sonno-veglia e si trova in Italia sotto forma di integratore: viene spesso utilizzata da chi soffre di jet-lag dopo un lungo viaggio e per ripristinare il sonno poiché agisce sull’ipotalamo favorendo il rilascio dei mediatori del sonno.

Uno studio del 2016 su 81 donne ha dimostrato come l’assunzione di melatonina riduce la massa grassa in favore di quella magra: per questo motivo Michael Breus, il “dottore del sonno” consiglia sempre questo integratore all’interno delle sue diete (nello stilare le diete per i suio pazienti preferisce i cibi che aiutano a prendere sonno come la carne, che contiene tanto ferro e triptofano, l’amminoacido coinvolto nella produzione di melatonina, o salmone che contiene molti omega-3).

Sai ad esempio che se non riposi le ore necessarie crei un vero e proprio squilibrio nella regolazione degli ormoni presenti nel tuo corpo? E sai che la conseguenza di questi squilibri è l’aumento della massa grassa? (per approfondire leggi anche Come Calcolare la Massa Grassa?).

Questo non lo diciamo solamente noi, lo affermano soprattutto numerosissimi studi scientifici, tra cui i primi e più significativi sono stati effettuati in Danimarca.

Quante ore dormi a notte?

Secondo lo studio della dormine, per dimagrire dovresti dormire almeno otto ore per notte. Il sonno attiva infatti dei meccanismi che favoriscono la produzione dell’ormone della sazietà (leptina, ne abbiamo parlato anche in La Leptina Fa Dimagrire?) e riducono la produzione di quello che regola invece il senso di fame.

Cenare con dei cibi ad elevato indice di sazietà (IS, vedi anche Indice di Sazietà degli Alimenti: Come Favorire il Senso di Sazietà?) e dormire bene sono infatti due validi aiuti per dimagrire.

Come dormire bene

Non riesci a dormire bene? Ecco quali rimedi naturali puoi utilizzare:

Valeriana

La Valeriana favorisce il rilassamento ed aiuta a prendere sonno. È perfetta se il tuo problema riguarda la difficoltà a prendere sonno.

Passiflora

La Passiflora aiuta particolarmente quando i motivi per cui dormi sono di origine nervosa, quindi legati all’ansia o alle preoccupazioni specifiche. La passiflora ha infatti una azione calmante e distensiva.

Biancospino

Il Biancospino aiuta e agisce riducendo la sensazione di agitazione che ti impedisce di prendere sonno, ed in particolare agisce su tachicardia ed aritmie, inoltre ha una azione protettiva sul cuore.

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