Dormire Poco Fa Ingrassare? Tutta la Verità

0 34

Secondo gli scienziati dormiamo in media meno di sette ore a notte nei giorni feriali. Dormire Poco Fa Ingrassare? Tutta la Verità, inclusi gli altri effetti deleteri sul corpo. La mancanza di sonno ci esporrebbe all’obesità, al diabete e all’ipertensione.

Ma è davvero sufficiente che i notri sonni siano brevi, per esporci al rischio di ingrassare? Sembra che dormire poche ore di sonno sia anche alla base di condizioni come, il colesterolo ‘cattivo’ alto e il diabete. Quando non si riposa abbastanza, avviene uno sbilanciamento egli ormoni, che provoca un aumento dall’appetito. Per di più aumenta il desiderio di cibi con un alto contenuto di zuccheri e grassi,

Dormire Poco Fa Male?

Dormire Poco Fa Ingrassare? Tutta la Verità – Anche se le prove scientifiche dicono che privati del sonno, rischiamo di aumentare di peso, nessuno studio ha confermato l’idea per cui “dormendo si perde peso“.

Tuttavia, sonno e peso sono fisiologicamente collegati. Secondo quanto affermato da Joëlle Adrien, neurobiologo e presidente del National Institute of Sleep and Vigilance: “Durante il sonno, secerniamo un ormone che induce la sazietà e quindi ci impedisce di avere fame, è la leptina. La leptina attiva il metabolismo, vale a dire che metabolizziamo meglio il cibo ingerito, in modo che immagazziniamo meno grassi “.

Dormire Poco fa Ingrassare?

Dormire Poco Fa Ingrassare? Tutta la Verità – La privazione del sonno è una delle fonti di obesità nei bambini e negli adulti. La causa? Secondo i ricercatori la causa deiverebbe da un cambiamento ormonale.

Il meccanismo è semplice: “Per resistere al digiuno notturno, il corpo produce la leptina, l’ormone della sazietà. Durante il giorno, per tenerci svegli, il metabolismo secerne la grelina, l’ormone che favorisce la fame. La riduzione del nostro tempo di sonno disturba questi meccanismi e quindi aumenta il nostro appetito“.

Anche le notti agitate modificano i comportamenti e dettano le nostre scelte alimentari. “Dopo una buona notte di sonno, andiamo a mangiare cibi ipocalorici, mentre lo zucchero e i grassi ci attirano di più quando non abbiamo dormito abbastanza“.

Inoltre, un tempo di veglia più lungo è anche responsabile dell‘aumento dell’assunzione di cibo, in particolare degli spuntini. Allungando il tempo di veglia, aumentiamo il tempo a disposizione per mangiare, ma non per l’attività fisica, perché siamo stanchi. Entriamo quindi in un circolo vizioso.

Per di più, se provate una dieta e non vedete alcun effetto sulla bilancia, potete cercare la risposta nelle vostre notti. “I cambiamenti ormonali hanno conseguenze sulla perdita di massa grassa durante una dieta dimagrante. Quando non si dorme abbastanza, si perdono più muscoli che grasso“,

Quanto Bisogna Dormire?

Dormire Poco Fa Ingrassare? Tutta la Verità – Per aiutare il riposo e il dimagrimento notturno naturale occorre impegnarsi di giorno, facendo più sport e alimentandosi in modo sano.

Il giusto apporto vitaminico comprende l’assumere molta frutta, fibre, sali minerali e verdure. Al contrario vanno limitati gli alimenti grassi e ricchi di caboidrati, preferendo a questi i cibi proteici.

Lo stato vitale e il benessere generale dipende anche dalla qualità e dalla quantità del nostro sonno. Un terzo della nostra vita la passiamo dormendo, sappiamo bene che una notte di buon sonno è importante. E anche troppo spesso accumuliamo un debito di sonno, che quasi diventa un fatto normale. Ma non è cosi..

.Per definire quante ore bisogna dormire, occorre valutare non solo la durata media del sonno, ma anche fattori quali: gli orari, il lavoro che si svolge e se abbiamo accumulato dello stress.

Dormire 6 Ore a notte

Ad ogni modo gli esperti sono tutti d’accordo nell’affermare che dovremmo dormire 7/8 ore a notte, ma non meno di 6. Queste sono le ore di sonno di cui un corpo necessità, perchè recuperi le energie spese durante il giorno.

Se a 10 anni si dorme intorno alle 11 ore, durante l’adolescenza saranno 7-8 ore. Dopo i 65 anni il bisogno di dormire si riduce nuovamente, possono bastare anche 5-6 ore a notte.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.