Dulcolax contro la Stitichezza: Cos’è e Come Funziona

0 1.168

In caso di stitichezza occasionale e per periodi molto brevi puoi utilizzare dulcolax© compresse per favorire l’evacuazione. Dulcolax non è un integratore, ma un farmaco vero e proprio e per questo motivo va utilizzato con cautela.

Vediamo adesso in quali casi è indicato e come puoi assumere Dulcolax in completa sicurezza.

Dulcolax A Cosa Serve

Dulcolax è un farmaco di automedicazione, cioè una specialità che puoi acquistare in farmacia senza necessità della ricetta del medico e su consiglio del farmacista.

E’ un farmaco contro la stitichezza, detto lassativo di contatto,  che permette di ottenere, qualche ora dopo averlo assunto un’efficace evacuazione.

Va preso soltanto al bisogno e per pochi giorni perché all’interno contiene un principio attivo farmacologico.

Nel caso in cui, la stitichezza da occasionale si trasforma in cronica parlane con il tuo medico che ti consiglierà una terapia adatta alla nuova situazione.

Dulcolax Come Funziona

Il principio attivo contenuto all’interno delle compresse di Dulcolax ha il potere di richiamare acqua nell’intestino e velocizzare i movimenti intestinali verso l’uscita.

Proprio perché favorisce la peristalsi, è possibile che quando assumi Dulcolax avverti crampi e dolore al colon, dovuti all’accelerazione del transito delle feci attraverso l’intestino.

Questo è il meccanismo con cui agisce Dulcolax. Dal momento che richiama e assorbe acqua nell’intestino, togliendola all’assorbimento, è importante bere molta acqua nei giorni in cui si assume questo farmaco

Dulcolax Cosa Contiene: Ingredienti e Composizione

All’interno di Dulcolax trovi il Bisacodile, una molecola che nel colon agisce richiamando acqua, ammorbidendo le feci, accelerando il transito intestinale e favorendo l’evacuazione.

Come Prendere Dulcolax

Dulcolax è disponibile sia in compresse che in supposte. Puoi acquistare Dulcolax senza necessità di ricetta medica perché fa parte dei farmaci da banco o automedicazione.

Dulcolax Compresse

Le compresse sono gastroresistenti quindi non danno fastidio allo stomaco e possono essere a stomaco vuoto. Considera che per avere effetto dall’assunzione devono passare almeno 6-12 ore.

Essendo gastroresistenti, queste compresse non devono essere spezzate, rotte o masticate, ma deglutite intere. In ogni caso sappi che sono molto piccole.

Se le prendi la sera prima di dormire avendo lo stomaco pieno dovrai aspettare 12 ore per avere effetto.
Se invece le assumi a digiuno, ne dovrai aspettare circa 6.

Non assumerlo a colazione con il latte perché si potrebbe modificare l’effetto del lassativo.

In ogni caso non è consigliato prendere più di 2 compresse al giorno.Puoi scegliere tra due confezioni diverse. Da 20 o 40 compresse.

Dulcolax Supposte

Le supposte di Dulcolax contengono 10 mg di bisacodile.

Hanno un’azione lassativa immediata in 10-30 minuti. A contatto con il calore del corpo le supposte si sciolgono e hanno un’azione lassativa sia di contatto che per aumento del volume.

Chi può prendere Dulcolax

Dulcolax compresse può essere assunto da adulti e bambini. La differenza sta nella posologia e nel fatto che, per i bambini è sempre meglio contattare il medico prima di somministrare qualsiasi farmaco.

In gravidanza e allattamento è meglio consultare il medico prima di assumere questo farmaco, anche se , foglio illustrativo è specificato che può essere utilizzato in caso di necessità.

I lassativi non devono mai essere utilizzati per più di 7 giorni consecutivi, a meno che non ci sia una precisa indicazione medica.

Dulcolax Prezzo

Dulcolax è un farmaco da banco. Puoi acquistarlo in Farmacia, Parafarmacia o nei siti autorizzati alla vendita dei farmaci online.

E’ un farmaco da utilizzare al bisogno. Noi ti consigliamo se soffri spesso di stitichezza occasionale, di portarlo sempre con te. Online è disponibile ad un prezzo lievemente più basso che nei negozi.

Per acquistarlo clicca sul bottone qui sotto.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.