Equiseto: Proprietà e Benefici

0 294

Equiseto: Proprietà e Benefici – L’equisetum arvense, o più conosciuto con il nome di equiseto, è una pianta officinale, appartenente alla famiglia delle Equisetaceae, è conosciuta fin da sempre proprio per le sue proprietà benefiche per l’organismo umano.

L’equiseto è una pianta piuttosto antica, in tutto il mondo esistono almeno 50 specie di equiseto che crescono maggiormente nell’emisfero nord della terra, negli ambienti più umidi. All’inizio della stagione primaverile, inizia a produrre un fusto fertile di colore marrone, contenete al suo interno le spore. Durante il periodo estivo, invece, si caratterizza dal fusto verde e sterile dall’altezza di 50 cm, con nodi e ramificazioni. Proprio durante il periodo estivo, si raccolgono i fusti sterili che vengono, poi, utilizzati in cucina o per usi erboristici.

Questa speciale pianta, che vanta di rinomate proprietà benefiche, viene utilizzata principalmente per trattare la cellulite e la ritenzione idrica. Naturalmente, le sue proprietà benefiche e curative non finiscono qui, ma al contrario si tratta di una pianta ricca di proprietà benefiche, in grado di donare all’organismo molteplici benefici.

Origini e Storia dell’Equiseto

L’equiseto che viene impiegato principalmente come diuretico, vanta di notevoli caratteristiche in grado di renderlo un valido rimedio contro la ritenzione idrica, la cellulite e il drenaggio delle vie urinarie.

Il nome equisetum viene tradotto con il termine “coda o crine di cavallo”, infatti è conosciuto anche con il nome di coda cavallina, ed è sempre stato utilizzato a scopo terapeutico, persino dagli antichi romani e dai greci. Questa pianta, inoltre, è conosciuta con il nome di argilla vegetale, proprio per le sue proprietà benefiche.

Nel mondo sono presento oltre 50 specie di equiseto, quello appartenente alla famiglia delle Equisetaceae comprende soltanto il genere Equisetum e vanta di circa 35 specie di cui 15 sono diffuse soltanto nel continente europeo. Le piante più conosciute sono l’equiseto arvense, l’equiseto silvestre, l’equiseto pratense, l’equiseto palustre e l’equiseto maggiore.

Tuttavia, tranne l’equiseto arvense che viene utilizzato sia in cucina che ad uso terapeutico, tutte le altre specie di piante sono tossiche. Infatti, tutte le altre specie contengono al loro interno alcaloidi in elevate quantità, ma anche tracce di palustrina e nicotina. La palustrina, in particolar modo, va ad agire negativamente sulla muscolatura e sui nervi, provocando persino avvelenamento negli animali. Per tal motivo è sconsigliato il fai da te, ma è preferibile acquistarlo in erboristeria.

L’equiseto, si caratterizza da una felce con fusto di 50 cm circa, senza fiori e semi, ma dotato soltanto di cloroplasti verdi, con stami verticali. Trattandosi di uno degli organismi più antichi della terra, può essere coltivato nelle zone campestri, infatti, è possibile trovarlo spesso nei terreni umidi e incolti, tuttavia, è sconsigliato raccoglierlo spontaneamente, ma bisogna affidarsi a negozi specializzati o erboristerie.

Proprietà Terapeutiche dell’Equiseto

Al suo interno, l’equiseto contiene Sali minerali, flavonoidi, glucosidi, acidi organici e isoquercitina, in grado di assicurare all’organismo molteplici benefici. Andiamo a scoprire quali sono.

Proprietà drenanti

L’equiseto è conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà drenanti, in grado di favorire il trattamento di cellulite e ritenzione idrica. Da sempre, infatti, l’equiseto viene utilizzato come diuretico e le sue speciali caratteristiche, lo rendono un valido rimedio contro l’accumulo di liquidi e la fastidiosa pelle a buccia d’arancia.

equiseto benefici

Si tratta, inoltre, si una pianta che viene utilizzata per trattare e alleviare i sintomi tipici della cistite. È utile anche per l’uomo e il benessere della prostata. È considerato un valido aiuto per la cura dei problemi che interessano l’apparato urinario, come i calcoli renali.

Cura delle unghie, ossa e capelli

Grazie all’elevata presenza di minerali, l’equiseto risulta un valido remineralizzante, utile per rinforzare ossa, unghie e capelli. Per tal motivo, è spesso consigliato ai soggetti che soffrono di osteoporosi. Inoltre, è indicato per i soggetti che hanno unghie fragili e capelli deboli, e che cadono facilmente.

È utile anche in caso di ossa fragili, fratture, crampi muscolari, emorroidi ed epistassi. Inoltre, è considerato un valido aiuto per rinforzare il sistema immunitario, grazie alle sue proprietà remineralizzanti. In particolar modo, per quanto concerne le ossa, l’equiseto è in grado di irrobustirle, mantenendole più forti.

Curare l’anemia

L’equiseto si utilizza anche in caso di anemia, in quanto il succo che si estrae dai ramoscelli della pianta, è in grado di svolgere l’azione coagulante del sangue, incrementando in questo modo la produzione di globuli rossi. Dunque, aumenta l’indice emoglobinico.

Proprietà antinfiammatorie

L’equiseto è soprattutto noto per le proprietà antinfiammatorie, infatti, è spesso indicato in caso di irritazioni della pelle e in caso di pelle a buccia d’arancia. Nel tempo è stato spesso impiegato come rimedio per il trattamento di disturbi come la gengivite, le infiammazioni delle mucose del cavo orale, acne, herpes, tonsillite, infiammazioni della pelle, herpes labiale e persino per problemi reumatici.

Smagliature

Grazie alla presenza di silicio, l’equiseto è utile nel processo di rigenerazione della pelle, dunque, è ritenuto un valido alleato in caso di smagliature. Per avere maggiori risultati, è consigliabile acquistare creme adatte, ma nel caso in cui non fosse possibile, può essere realizzato in casa un composto da applicare sulla zona da trattare.

EQUISETO 100 Capsule 300mg - Effetto depurativo - Diuretico - Stimola...
5 Recensioni
EQUISETO 100 Capsule 300mg - Effetto depurativo - Diuretico - Stimola...
  • Integratore alimentare a base di erbe naturali
  • Antirughe , contribuisce a rendere elastica la pelle
  • Indicato in caso di gonfiori dovuti a ritenzione,...

Dunque, è necessario realizzare un composto a base di equiseto da massaggiare nelle zone interessate. In tal caso, bisogna far macerare 100 g di equiseto in 1 litro di alcol a 40° e 15 gocce di limone. L’equiseto deve essere tenuto in ammollo per un mese, al termine del quale bisogna diluire il composto ottenuto in 50% di acqua e massaggiare sull’area interessata.

Equiseto contro acne e pustole

Trattandosi di una pianta dalle proprietà antinfiammatorie, l’equiseto viene utilizzato anche in caso di acne e pustole, andando ad agire sulle infiammazioni e sulle infezioni che vengono causate dalle pustole acneiche.

Equiseto e diabete

Si tratta di una pianta davvero speciale, in quanto può avere notevoli benefici anche in caso di diabete. Infatti, una dose orale di equiseto è in grado di ridurre la percentuale di zuccheri nel sangue in circa un’ora e mezza.

Perdita di memoria

Molteplici sono le ricerche scientifiche che sostengono che l’equiseto sia in grado di agire anche in caso di scarsa memoria. Infatti, l’equiseto contiene al suo interno una valida percentuale di silicio, in grado di ridurre i sintomi della perdita di memoria.

Emorroidi

Molteplici, inoltre, sono i benefici che si possono trarre dall’equiseto in caso di emorroidi. Infatti, se applicato direttamente sulla zona, riesce a ridurre l’infiammazione, alleviando sia il dolore che la tipica perdita di sangue.

Controindicazioni Equiseto

L’equiseto non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità a uno o più componenti, e non deve essere assunto dai bambini sotto i 12 anni. È sconsigliato in gravidanza e durante il periodo di allattamento. Inoltre, insieme all’aiuto del medico, bisogna valutare le possibili interazioni dell’equiseto nel caso in cui si sta seguendo una specifica terapia farmacologica.

equiseto diuretico

È sconsigliato anche in caso di ipertensione e in caso in cui si assumano diuretici, proprio perché potrebbe interagire con tali farmaci. Ti ricordo anche che l’equiseto non deve essere assolutamente assunto in caso di insufficienza renale.

Migliori Prodotti Con Equiseto

Se stai cercando alcuni dei migliori prodotti a base di equiseto, allora sei nel posto giusto perché per te ne ho già selezionati alcuni da Amazon. Sul sito, infatti, hai la possibilità di trovare diversi prodotti a base di equiseto per le tue esigenze e a prezzi davvero speciali. D’altronde Amazon è il miglior sito a cui affidarsi per i proprio acquisti di ogni tipo.

Equiseto SAKAI Diuretico Drenante Forte Naturale di Silicio – è un ottimo diuretico da assumere in caso di ritenzione idrica in eccesso. Questo prodotto, infatti, è in grado di aumentare il livello di urina e favorire la rimozione dei liquidi in eccesso.

Grazie alla sua proprietà diuretica, inoltre, aiuta l’organismo a purificarsi dalle scorie e dalle tossine in eccesso. Inoltre, si tratta di un valido prodotto in caso di caduta dei capelli, in quanto stimola naturalmente la loro crescita. Grazie a questo prodotto, inoltre, possono beneficiare anche unghie e ossa, che risultano più forti.

Se sei interessato a questo prodotto e alle sue molteplici proprietà benefiche, lo trovi su Amazon al prezzo di € 9,75.

Equiseto Box 200 Compresse 400 mg – è il miglior prodotto da acquistare per beneficiare delle sue proprietà benefiche. Infatti, grazie a questo prodotto hai la possibilità di rinforzare le unghie e i capelli, ma anche le ossa e i denti.

Inoltre, grazie all’assunzione di questo integratore a base di equiseto puoi eliminare tutti i liquidi in eccesso, in quanto vanta delle proprietà diuretiche. È utile anche in caso di calcoli renali.

Per beneficiare delle sue proprietà curative, devi assumere 2/3 compresse al giorno con abbondante acqua durante i pasti. Inoltre, seguendo un’alimentazione più sana ed equilibrata i benefici saranno maggiori. Lo trovi su Amazon al prezzo di € 9,90.

Equiseto Bio 400mg - 200 compresse da 400 mg
211 Recensioni
Equiseto Bio 400mg - 200 compresse da 400 mg
  • Equiseto Bio parte aeree 400mg - 200 compresse da 400...
  • Equisetum arvense L
  • Prodotto da agricoltura biologica

Equiseto Tintura Madre Bioalma 60 ml – è il prodotto perfetto per unghie e capelli più forti. Si tratta di un estratto concentrato naturale e analcolico a base di equiseto che è indicato anche per le donne in gravidanza.

Grazie a questo prodotto, dunque, puoi aiutare a rafforzare i tuoi capelli e le tue unghie e, favorire persino il nutrimento dei tessuti connettivi. Puoi avere benefici anche a livello diuretico, in quanto drena i liquidi in eccesso favorendone la loro eliminazione.

Sai che se hai problemi di cistite, questo prodotto aiuta il benessere delle vie urinarie. Se sei interessato a questo prodotto lo trovi su Amazon al prezzo di € 12,90.

Equiseto o Coda cavallina (Equisetum arvense) erba Tintura Madre...
90 Recensioni
Equiseto o Coda cavallina (Equisetum arvense) erba Tintura Madre...
  • Equiseto o Coda cavallina (Equisetum arvense) erba...
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato...
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo...
Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.