navigazione Categoria

Erbe e Spezie

Erbe e Spezie: considerate preziose sin dal Medioevo, tanto che nell’antica Roma venivano utilizzate dai patrizi per ostentare la loro ricchezza, mentre i dottori dell’epoca ritenevano che le spezie rendono più digeribili le vivande.

Zenzero, Zafferano, Chiodi di Garofano, Pepe e poi le erbe aromatiche: tutto quello che dovresti sapere sulle proprietà di erbe e spezie lo puoi trovare su Metodi Per Dimagrire!

10 Spezie Che Fanno Bene alla salute

Alcune spezie sono particolarmente benefiche per la nostra salute, essendo in grado di rafforzare il sistema immunitario, regolare i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue, stimolare il metabolismo.

Fra le più importanti dobbiamo elencare:

La Curcuma (vedi anche Integratore di Piperina e Curcuma e Proprietà e Benefici della Curcuma): spezia di origine orientale con proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antiossidanti.

Lo Zenzero (vedi anche Le Proprietà Curative dello Zenzero): le tisane aiutano a prevenire e curare il mal di gola, il raffreddore e l’influenza. È un ottimo antidolorifico e contribuisce a ridurre la cellulite, i gonfiori ed è considerata una spezia brucia grassi.

Il Peperoncino (vedi Proprietà e Benefici del Peperoncino e del Pepe Nero e Prezzo Piperina Forte Capsimax): stimola metabolismo e digestione, ha effetto depurativo sull’organismo e contribuisce a farovire la circolazione sanguigna. Il Pepe di Cayenna è rinomato per la sua capacità di regolare il colesterolo.

La Noce Moscata (vedi Noce Moscata: Proprietà, Benefici e Controindicazioni): viene impiegata molto nella medicina omeopatica ed è consigliata in caso di pressione bassa o di reumatismi.

Il Cumino (vedi Proprietà e Benefici del Cumino) molto usata nella medicina Ayurveda è ricco di ferro ed è efficace nella riduzione del colesterolo e dei livelli di zuccheri nel sangue, oltre che per contrastare osteoporosi.

I Chiodi di Garofano (vedi Chiodi di Garofano: Proprietà e Benefici) aiutano ad alleviare dolori legati all’artrite, sono un antibatterico naturale e vengono spesso usati negli infusi.

Il Cardamomo (vedi Proprietà e Benefici del Cardamomo) è una delle spezie più rare del mondo e viene consigliato in caso di tosse e raffreddore, oltre che come spezia per stimolare il metabolismo. I suoi semi possono essere masticati o utilizzati in tisane.

La Cannella aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, riduce i dolori causati dall’artrite ed aiuta anche la memoria. Viene considerata anche una spezia anticancro.

Il Curry contiene curcuma insieme a zenzero e pepe nero.

L’Anice Stellato (Anice: Proprietà, Benefici e Controindicazioni) è considerato un vero e proprio antibiotico naturale con proprietà antiossidanti ed antimicotiche.

Altre Spezie ed Erbe che potrebbero interessarti:

  • Cubebe
  • Macis
  • Coriandolo
  • Liquirizia
  • Galanga
  • Aglio
  • Cipolla
  • Finocchio Selvatico

La scienza oggi studia continuamente erbe e spezie al fine di scoprire i benefici che queste apportano alla salute.

Proprietà e Benefici dell’Echinacea

Proprietà e Benefici dell'Echinacea- Chissà quante volte passeggiando nei prati hai visto dei fiori belli, che assomigliano un po' a delle margherite e magari ne hai anche colti alcuni da omaggiare alla tua Donna, un fiore semplice di campo…

Proprietà e Benefici della Malva

Proprietà e Benefici della Malva- Le nostre nonne e bisnonne e ancora più indietro nelle generazioni usavano la Malva per curare diverse affezioni, infiammazioni e problemi di salute. Oggi per un minimo malessere corriamo dal medico e…

Proprietà e Benefici del Cumino

Proprietà e Benefici del Cumino- Le spezie sono preziose alleate della nostra salute ma nonostante questo nel nostro Paese non sono utilizzate nella maggior parte delle cucine delle nostre case. Un pizzico di spezie nei piatti dona un gusto…