Erbe Per Dimagrire: Quali Sono?
Argomenti Trattati:
Erbe Dimagranti: rimedi naturali per dimagrire e metodi naturali che possono aiutare a perdere peso, cosa sapere?
Quando si parla di erbe per dimagrire si fa spesso una gran confusione: c’è chi cerca delle erbe diuretiche per eliminare i liquidi, chi invece delle erbe stimolanti che aiutano il metabolismo e la termogenesi, chi delle erbe che possano rallentare l’assorbimento dei nutrienti.
In quest’articolo abbiamo raccolto tantissime informazioni, consigli e approfondimenti per creare una Guida alle Erbe Per Dimagrire, se troverai utile quest’articolo ricorda di mettere mi piace e condividerlo su Facebook!
Erbe Per Dimagrire, sono sicure?
La prima domanda cui vogliamo rispondere è sicuramente questa: trattandosi di rimedi naturali, questi sono generalmente sicuri e vanno sempre affiancati ad una corretta alimentazione e ad una vita sana e attiva (è evidente che chi pratica uno stile di vita sedentario non può aspettarsi di trovare l'”erba miracolosa” che risolve tutti i problemi).
A seconda della persona che assumerà queste erbe, e di eventuali intolleranze o allergie, potrebbero esserci sempre delle controindicazioni, per questo motivo consigliamo sempre di consultare un medico, un nutrizionista o un dietologo prima di assumere qualsiasi erba o integratore alimentare.
Erbe Per Dimagrire: Quali Sono?
Se stai cercando delle erbe per dimagrire velocemente, probabilmente più che di dimagrimento dovremmo parlare di erbe drenanti, ce ne occuperemo fra poco, ma è bene sapere che non basta eliminare i liquidi per perdere peso in maniera sana: è molto importante infatti perdere massa grassa e sviluppare massa magra.
Per conoscere la tua percentuale di massa grassa, massa magra e di liquidi nel corpo puoi utilizzare una Bilancia Impedenziometrica: se ne trovano di diverso tipo e puoi acquistarla anche su Amazon (vedi la nostra guida alla Miglior Bilancia Impedenziometrica).
Detto questo, è bene sapere che le erbe dimagranti appartengono a quattro diverse categorie:
Erbe Diuretiche Per Dimagrire
Non si tratta di vere e proprie erbe dimagranti, ma di erbe che aiutano ad eliminare i liquidi e che solitamente vengono suggerite a chi ha problemi di ritenzione idrica, gonfiore, cellulite.
Le più famose sono:
- Rizoma e Radici di Asparago
- Foglie di Betulla
- Peduncoli dei frutti del Ciliegio
- Parti aeree dell’Equiseto
- Foglie e semi di Frassino
- Rizoma di Gramigna
- Stimmi di Mais
- Fiori di Olmaria
- Foglie di Ortosifon
- Racide di Onodide Spinosa
- Pianta fiorita e radici di Ortica
- Parti aeree e radici di Prezzemolo
- Rizoma di Rusco (Pungitopo)
- Radici di Tarassaco
Tutte queste vengono solitamente utilizzate sotto forma di tisana o infuso, e spesso sono combinate fra loro.
Qui di seguito trovi le erbe diuretiche più vendute su Amazon:
- Le Dieci Erbe +Forte: integratore alimentare a base di...
- Formula: con ingredienti attivi di origine naturale,...
- Azione: la regolarità del transito intestinale è...
- 💧 DETOX DEPURATIVO: Gonfiore e cellulite sulle gambe...
- ⭐ 100% NATURALE: Il nostro Drena Flux Complex è una...
- ✅ SENZA ADDITIVI: Il nostro Drena Flux è privo di...
- 🍍✅ DRENANTE FORTE DIMAGRANTE ANTICELLULITE:...
- 🍍✅ DETOX DIMAGRANTE FORTE CON BROMELINA: Natural...
- ✅ DEPURATIVO ANTARTICO CON TARASSACO DRENANTE:...
- ✅ Formula Innovativa sviluppata da un Team di ricerca...
- 💦 DRENANTE FORTE E DETOX: La combinazione degli...
- 💁♀️ ANTICELLULITE E GAMBE LEGGERE:...
- Drimo: integratore alimentare con ingredienti di...
- Formula: a base di erbe selezionate come senna, carvi,...
- Azione: contribuisce alla fisiologica funzione...
Ricordiamo ancora una volta che le erbe diuretiche ed i diuretici favoriscono una importante perdita di peso ma permettono di perdere liquidi e non grasso
Erbe Per Dimagrire Brucia Grassi
Note anche come erbe stimolanti, queste agiscono sulla termogenesi, favorendo il metabolismo e riducendo il senso di fame.
Appartengono a questa tipologia di erbe:
- L’Arancio Amaro (per approfondire vedi Benefici Arancio Amaro)
- Semi di Cacao (per approfondire vedi Cioccolato per dimagrire)
- Semi di Caffè (per approfondire vedi Caffè Verde per dimagrire)
- Semi di Capsaicina
- Semi di Guaranà (vedi Guaranà Benefici)
- Foglie di Erba Matè (vedi Erba Matè Proprietà e Benefici)
- Tè Verde (per approfondire: tè verde per dimagrire)
- Yohimbe
Queste erbe vengono utilizzate in combinazione sia sotto forma di infusi e tisane che sotto forma di snack, ma un eccessivo uso può portare a problemi di natura psichica come ansia, nervosismo o insonnia, tachicardia ed ipertensione.
Qui di seguito alcune delle erbe stimolanti più vendute su Amazon:
- Le Dieci Erbe +Forte: integratore alimentare a base di...
- Formula: con ingredienti attivi di origine naturale,...
- Azione: la regolarità del transito intestinale è...
- Drimo: integratore alimentare con ingredienti di...
- Formula: a base di erbe selezionate come senna, carvi,...
- Azione: contribuisce alla fisiologica funzione...
- INTEGRATORE PER INTESTINO: Buonerbe Forte è un...
- QUANDO USARLO: Si consiglia l'assunzione...
- COSA CONTIENE: L'integratore per intestino pigro...
Attenzione inoltre all’effetto assuefazione: se in un primo periodo questi prodotti possono effettivamente favorire la perdita di peso, nel tempo l’effetto dimagrante tende a diminuire in quanto il corpo si abitua alla loro assunzione, proprio per questi motivi queste erbe non devono essere utilizzati per periodi tropo lunghi.
Sono erbe controindicate per persone che soffrono di Ipertensione, Diabete ed altri disturbi cardiovascolari.
Erbe Per Accelerare il Metabolismo
Appartengono a questa categoria delle erbe ricche di iodio (presente in maniera naturale nelle alghe marine), componente essenziale degli ormoni tiroidei ed essenziale per la loro sintesi.
Una delle alghe marine più famose è sicuramente l’Alga Fucus (di cui abbiamo parlato anche in due articoli dedicati a due diversi integratori alimentari: Fucusnella e Fucuslinea).
Un dosaggio eccessivo può causarep roblemi di ipertiroidismo o disfunzioni tiroidee, vampate di calorie, tachicardia o insonnia e, proprio per questo motivo, come sempre, è bene consultare preventivamente un medico prima dell’assunzione di qualsiasi erba dimagrante.
Erbe Dimagranti
Altre tre erbe spesso considerate “dimagranti” sono sicuramente lo Zenzero, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e per favorire una perdita di peso (aiuta a smaltire le tossine, migliora la digestione e riduce lo stimolo della fame, esiste sullo zenzero anche una vera e propria ricerca effettuata dall’Institute of Human Nutrition della Columbia University).
La Pilosella che favorisce il drenaggio dei liquidi e, grazie all’acido clorogenico aiuta ad utilizzare i grassi di riserva per produrre energia (la pilosella è nota anche come nemica dell’ipertensione).
Il Glucomannano, cui abbiamo dedicato un articolo di approfondimento, è una fibra solubile che si ricava dal Konjac e che, secondo diversi studi, riduce il colesterolo, i trigliceridi e l’appetito.
Qui di seguito puoi vedere anche un video della Dott.ssa Maria Guerrierio di Farmacia Di Nardo Labrozzi che parla di alcune erbe alleate della linea:
E tu cosa ne pensi? Vuoi aggiungere qualcosa? Lascia un commento, dì la tua, oppure condividi quest’articolo su Facebook se l’hai trovato utile o interessante!