Esiste il Dimagrimento Localizzato?

0 58

C’è chi vuole perdere i chili in più accumulati nella pancia e nei fianchi, o chi vuole diminuire solo la circonferenza delle cosce… ma esiste veramente il dimagrimento localizzato?

Purtroppo è un mito da sfatare, anche se questa teoria è ancora molto diffusa!

Infatti se ho la pancia non devo esagerare con gli addominali, e tralasciare il resto del mio corpo, o fasciarmi con la pellicola trasparente per sudare di più in quella zona…

E’ vero che molte persone tendono ad accumulare adipe in certe zone del corpo, in generale le donne nei fianchi e nelle cosce, e gli uomini nell’addome.

Il processo di dimagrimento però deve coinvolgere tutto il corpo. Dove vi è maggiore presenza di adipe il processo ovviamente tenderà a viaggiare più rapidamente all’inizio, e con più lentezza man mano che ci si avvicina al peso ideale.

La perdita peso, inoltre, deve andare di pari passo con un programma di tonificazione che possa rinforzare il tessuto muscolare coperto dall’adipe.

L’allenamento in palestra di tutti i muscoli è un validissimo aiuto, che permette di perdere peso in modo equilibrato in tutte le zone difficili del corpo, mantenendone la massa muscolare.

L’aumento della massa magra inoltre permette di velocizzare il dimagrimento, perchè fa aumentare il metabolismo basale, permettendo di bruciare giornalmente molte più calorie e grassi.

Camminare ogni giorno è sufficiente a tenere il peso sotto controllo?

Camminare velocemente tutti i giorni è indispensabile e molto salutare. Insieme alla dieta e allo sport, infatti, va  affiancato anche uno stile di vita più attivo, che ci permetterà anche di sentirci meglio e di prevenire tantissime malattie.

A tavola invece ricordiamoci sempre di non esagerare con i grassi, di mangiare in modo equilibrato e di misurare sempre il cucchiaino di olio per condire o di pesare la pasta. Da evitare le bevande industriali e le carni conservate, aggiungiamo invece ortaggi e foglie verdi a ogni pasto.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.