Fagioli Calorie Proprietà e Valori Nutrizionali

Fagioli Calorie Proprietà e Valori Nutrizionali
0 15

Fagioli Calorie e Proprietà: con il termine fagioli si indicano i semi amidacei racchiusi in un baccello prodotto dalle piante erbacee leguminose.

In realtà il termine fagioli indica semplicemente tutti i semi con una forma particolare: esistono infatti numerosi tipi di fagioli: borlotti, cannellini, fagioli di Spagna, fagioli neri, aduki o fagioli di soia.

Il baccello del fagiolo non ancora maturo è il fagiolino ed ha caratteristiche simili a quelle delle leguminose e al tempo stesso degli ortaggi (i fagiolini, o cornetti hanno un basso apporto calorico).

In quest’articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere sui fagioli, buona lettura.

I fagioli sono una importante fonte nutrizionale: ricchi di carboidrati, proteine, vitamine, minerali, fibre ed altri nutrienti, semplici da coltivare, economici e facili da conservare, possono essere utilizzati in tantissimi modi.

Spesso utilizzati da chi segue una dieta vegetariana equilibrata o da chi segue un regime alimentare vegano, i fagioli vengono considerati da alcuni un alimento inutile, ma qual è la verità? Scopriamolo insieme.

Fagioli Per Dimagrire

Secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, una porzione al giorno di fagioli o di altri legumi secchi può effettivamente aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e contribuire alla perdita peso.

Tieni in considerazione che:

  • 100 Grammi di Fagioli Crudi apportano circa 133 Calorie
  • 100 Grammi di Fagioli Crudi Secchi apportano circa 291 calorie
  • 100 Grammi di Fagioli in Scatola Scolati apportano circa 91 calorie

Come per altri legumi, i fagioli possono essere mangiati anche due volte la settimana ed una porzione media è di circa 150 grammi in caso di fagioli crudi freschi o congelati.

Secondo numerose indagini statistiche, il consumo di legumi è associato ad un migliore equilibrio nutrizionale.

I Fagioli Fanno Ingrassare?

Uno dei dubbi frequenti riguarda l’apporto calorico dei fagioli: mangiare fagioli fa ingrassare?

La risposta è no. Chiaramente, consumare grandi quantità di fagioli (o di altri alimenti) aumenterà l’apporto calorico e di conseguenza provocherà un aumento di peso.

A far ingrassare non sono i fagioli in sé, quanto piuttosto i carboidrati provenienti dai condimenti che utilizzeremo per i fagioli.

Fagioli Calorie

Qui di seguito troverai un pratico specchietto che ti aiuterà a conoscere meglio le calorie dei fagioli

Calorie Fagioli Borlotti

Nel caso dei Fagioli Borlotti, qui di seguito troverai i valori di riferimento per 100 grammi:

Calorie133 (557kj)
Carboidrati85 Kcal
Grassi7,20 Kcal
Proteine40,80 Kcal

Fagiolo Valori Nutrizionali

Appartenenti al IV gruppo fondamentale degli alimenti, i fagioli possono trovarsi in commercio crudi, in scatola, freschi o congelati.

La maggior parte delle calorie presenti nei fagioli è dovuta dai carboidrati complessi contenuti al loro interno, vale a dire dall’amido.

I fagioli sono fonte di proteine a medio valore biologico (scopri anche le Migliori Proteine Vegetali), contengono vitamine del gruppo B, sono una fonte eccellente di calcio, ferro, fosforo, potassio e non apportano glutine, lattosio ed istamina.

ComposizioneValori Medi Per 100 GrammiRDA (%)
Parte Edibile52%
Acqua60,80g
Carboidrati22,70g
di cui Carboidrati complessi19,50
e Zuccheri solubili1,20g
Proteine10,20g
Grassi0,80g
Colesterolo0
Fibra Totale4,80g
Di cui Fibra Solubile0,91g
e Fibra Insolubile3,93g
Sodio2mg0,19%
Potassio650mg13,83%
Ferro3mg37,50%
Calcio44mg4,40%
Fosforo180mg25,71%
Tiamina (Vit. B1)0,24mg20%
Riboflavina (Bit. B2)0,10mg7,69%
Niacina (Vit. B3/PP)2,70mg16,88%
Vitamina A18µg2%
VitaminaC10mg11,11%
Proteine (%)10,20%

Antinutrienti dei Fagioli

Non tutti sanno che i fagioli contengono delle molecole antinutrizionali: agenti chelanti come l’acido ossalico e l’acido fitico, che possono comunque essere eliminati tramite ammollo o cottura, possono portare come conseguenza il mancato assorbimento delle fibre o problemi di gonfiore e tensione addominale, flatulenza, meteorismo o diarrea.

Fagioli Proteine

Alimento povero di grassi e privo di colesterolo, alcuni fagioli contengono più proteine di altre varietà, nonostante la maggior parte dei fagioli viene considerato un alimento ad alto contenuto proteico.

Proprietà e Benefici dei Fagioli

I fagioli freschi favoriscono il senso di sazietà e sono ricchi di fibre.

Grazie alla lecitina inoltre aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e stimolando l’intestino favoriscono la regolarità intestinale, riducendo al tempo stesso l’accumulo di grassi.

Sono inoltre una buona fonte proteica, come già scritto nell’articolo.

Tipi di Fagioli

Scoprirai in questa sezione le varie tipologie di fagioli disponibili e alcune delle loro caratteristiche.

Fagioli di Soia

I fagioli di soia contengono una elevata quantità di proteine. La proteina contenuta nei semi di soia è considerata una proteina completa in quanto contiene tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno.

Fagioli Neri

Ottima fonte di antiossidanti con un buon apporto proteico (una tazza da 180 grammi fornisce circa 15 grammi di proteine).

Fagioli Cannellini Proprietà

Noti anche come fagioli bianchi, si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari e, grazie al modesto indice glicemico è ideale nelle diete per combattere sovrappeso, diabete di tipo 2 ed ipertrigliceridemie.

Le lecitine, i fitosteroli ed i polifenoli agiscono inoltre positivamente sul metabolismo dei grassi (metabolismo lipidico) riducendo l’assorbimento di acidi grassi e colesterolo.

Se ne sconsiglia il consumo di grandi quantità in caso di dieta contro calcoli renali, diarrea o problemi di malassorbimento.

Fagioli in Scatola

La varietà più comune di fagioli in scatola è sicuramente “borlotti”. I fagioli borlotti contengono 14 grammi di proteine ed il molibdeno, un minerale che aiuta a disintossicarsi ed espellere più rapidamente solfiti.

Fagioli dall’Occhio

Poco conosciuti ed utilizzati, in particolar modo in Italia, hanno una piccola macchia nera da cui il nome “dall’occhio”. Sono ricchi di vitamine, minerali e proteine (100 grammi di fagioli dall’occhio contengono circa 23 grammi di proteine).

Fra le altre varietà di fagioli possiamo citare inoltre i fagioli rossi o il tondino del Tavo, prodotto in Abruzzo, definito tardivo e con qualità organolettiche uniche (buccia sottilissima e quindi molto digeribile, può essere usato in tanti modi differenti).

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, condividi, oppure lascia un commento qui di seguito, su Metodiperdimagrire.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.