Fiori di Tiglio: Proprietà e Benefici

0 627

Fiori di Tiglio: Proprietà e Benefici- Non è certo difficile trovare degli alberi di tiglio, sono comuni anche nelle città, con il loro inconfondibile e ottimo profumo che puoi sentire tra giugno e luglio, quando fioriscono con grappoli di fiori profumatissimi che sono ottimi per preparare tisane, una volta essiccati o per preparare diversi piatti con un sapore e profumo unico.

I fiori di Tiglio si presentano in grappoli, sono di colore lievemente giallo e profumati. Nelle città ma anche nelle campagne puoi trovare gli alberi di Tiglio, di grande altezza, anche fino a 25 metri e di lunga vita, potendo arrivare a vivere anche 1000 anni. Del Tiglio si usano i fiori, le foglie ma anche i germogli dotati di grandi Proprietà antispastiche intestinali.

Proprietà del Tiglio

Il Tiglio è ben conosciuto e ampiamente usato in erboristeria per le sue numerose proprietà sedative, ansiolitiche ma anche benefiche sulla tosse e nel favorire la sudorazione, agendo positivamente anche negli stati febbrili e coadiuvando l’organismo ad espellere, appunto con il sudore, tossine e batteri, dando un importante contributo a purificare l’organismo stesso.

Le sostanze che si trovano nel Tiglio agiscono anche abbassando la pressione arteriosa e in contrasto alle palpitazioni cardiache, grazie alle proprietà calmanti. Molti antiossidanti sono presenti nel Tiglio, contribuendo in maniera importante a evitare gli accumuli di colesterolo sulle pareti arteriose.

Il Colesterolo, infatti, tende ad aderire alle pareti delle arterie e formare, quindi accumuli che ostruiscono il lume dell’arteria, soprattutto per effetto dell’ossidazione, per cui l’azione degli antiossidanti non riducono tanto sensibilmente la quantità di colesterolo circolante ma inibiscono la possibilità che aderisca alle arterie, che è la vera importante nocività del colesterolo.

Cosa c’è nel Tiglio

Nel Tiglio trovi diverse sostanze benefiche:

  • Vitamina C
  • Polisaccaridi
  • Mucillagini
  • Cumarine
  • Tannini
  • Flavonoidi
  • Polifenoli

Agendo come calmante, quindi, il tiglio combatte l’Insonnia e favorisce la concentrazione ma regolarizza anche il flusso biliare con il rilassamento dei muscoli che provocano lo spasmo che frena il deflusso della bile, favorendo in questo modo anche la digestione.

Gli antichi Germani ritenevano il Tiglio sacro alla Dea Freia, la Dea della fertilità ed effettivamente il Tiglio, favorendo la microcircolazione, può avere effetti benefici anche sulla libido maschile e femminile e nel contrastare problemi erettili.

Raccolta dei Fiori di Tiglio

Nel periodo di fioritura, tra giugno e luglio ma con variazioni per motivi climatici, di altezza, di longitudine e meteo, puoi raccogliere i fiori di Tiglio per usarli in diversi modi. Vanno raccolti tagliando dal gambo in modo da avere il grappolo di fiori intero.

Ti consigliamo di raccogliere i Fiori di tiglio in tarda mattinata, quando il sole e l’aria avrà eliminato la rugiada formata di notte, in modo da evitare che i fiori marciscano rapidamente dopo la raccolta.

Una volta tagliati, riponili in una cassetta per la frutta, adagiati su carta capace di assorbire l’umidità in eccesso. A questo punto puoi decidere di farli essiccare oppure usarli freschi: Provali intinti nella pastella e fritti, avrai delle deliziose frittelle di Tiglio, benefiche oltre che buone.

Essiccazione dei Fiori di Tiglio

Siamo arrivati alla raccolta e alla deposizione dei fiori ben distesi in una cassetta da frutta (di legno) foderata di carta. I fiori non vanno mai lavati, si impregnerebbero di acqua e marcirebbero rapidamente.

Copri i fiori con un altro foglio di carta e lascia esposto il tutto all’aria ma non alla luce diretta del sole. In 2/3 giorni si saranno essiccati e potrai usarli per fare delle eccellenti tisane per apportare all’organismo tutti i benefici del Tiglio. Puoi anche usarli per fare dei suffumigi che aiuteranno a fluidificare il catarro.

Infuso a base di Tiglio

Con i Fiori di Tiglio essiccati preparerai delle ottime tisane, dal sapore molto gradevole e benefiche semplicemente mettendo in infusione in una tazza di acqua bollente due cucchiai di fiori essiccati e lasciando in infusione per 5 minuti.

Infine filtra il tuo infuso e, se vuoi, dolcificalo con un cucchiaino di miele, possibilmente anch’esso di tiglio. Tuttavia i Fiori di tiglio sono già naturalmente dolci, per cui il tuo infuso è gradevole anche senza aggiungere altro.

Dove trovare i Fiori di Tiglio

Oltre che provvedere alla raccolta dei fiori di tiglio che possono essere conservati sei mesi dopo l’essiccazione, li puoi trovare in ogni momento nelle erboristerie ma anche Online, soprattutto sul sito di Amazon. A questo proposito vogliamo segnarti alcuni prodotti da tale sito.

  • Pompadour ti fornisce bustine di Fiori di Tiglio per preparare in ogni momento il tuo infuso. La confezione contiene 20 bustine. Oltre al Tiglio in questo infuso è presente anche il Lemongrass.
Sale
Pompadour - Fiori di Tiglio, per Infuso Lenitivo e Rilassante, 20...
9 Recensioni
Pompadour - Fiori di Tiglio, per Infuso Lenitivo e Rilassante, 20...
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad...
  • Pompadour
  • Sempre in bustine per infuso, anche la nota marca Maraviglia ti propone il suo prodotto, in confezione da 15 bustine, solo Tiglio naturale al 100%.
Maraviglia - Infuso di Fiori di Tiglio, Fiori di Serenita' - 22.5 g
1 Recensioni
Maraviglia - Infuso di Fiori di Tiglio, Fiori di Serenita' - 22.5 g
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad...
  • Vuoi avere nelle tue mani i Fiori di tiglio per l’uso che preferisci? Ecco la confezione di Fiori Essiccati da 250 grammi, garantiti OGM Free e non irradiati.
Premier Fiori di Tiglio 250g by JustIngredients
  • Questo prodotto fa parte della nostra gamma Premier....
  • I nostri prodotti sono naturali al 100%. Niente di...
  • Abbiamo passione per i nostri ingredienti e procuriamo...
  • Non in ogni occasione puoi farti il tuo infuso, se sei fuori casa e non vuoi perderti i benefici del Tiglio, ecco le capsule che ti permettono questo. La confezione proposta da Rubigen su Amazon contiene 60 capsule, un mese di benessere.

Visita il sito Amazon e cerca il Tiglio nella forma che più preferisci e ricevi tutto comodamente a casa tua, rapidamente, per cominciare subito a beneficiare delle proprietà dei Fiori di Tiglio.

Hai gradito questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.