Flora Batterica: Guida Completa

0 55

Quando parliamo di flora batterica parliamo di batteri che vivono nel nostro corpo, questi batteri servono a difendere il nostro organismo da eventuali attacchi esterni e da virus e funghi.

Esistono vari tipi di batteri, c’e’ una piccolissima percentuale di batteri che può vivere solo con ossigeno, invece il 95% di questi possono vivere senza ossigeno è questo li rende molto dei batteri molto resistenti.

L’indebolimento della flora batterica e’ la causa principale di infezioni.

Flora Batterica Intestino

La flora batterica che occupa l’intestino fa parte dei batteri essenziali e vitali, un insieme di microrganismi non che che si moltiplicano nella flora intestinale.

La flora batterica normalmente in tutti gli esseri umano e aiuta nella smaltimento delle sostanze nutritive inoltre produce anche la vitamina K che è essenziale per la coagulazione del sangue.

La Flora Batterica si trova principalmente nell’intestino e funge da importante sistema immunitario difendendo l’organismo dai virus e sostanze nocive.

La flora batterica intestinale può essere rinforzata e supportata da probiotici e prebiotici che danno notevole supporto alla Flora batterica intestinale.

La flora batterica intestinale può indebolirsi a causa di una dieta squilibrata, dello stress e a causa dell’uso prolungato di antibiotici.

Flora batterica nelle urine

La presenza di numerosi batteri nelle urine invece non è un una condizione normale perché solitamente le urine sono limpide e non contengono batteri.

La categoria di flora batterica che si presenta nelle urine fa parte della categoria di batteri che provocano infezioni perciò la flora batterica nelle urine è un segnale di un’infezione urinaria e può associati ai sintomi della cistite che può essere sintomatica ma anche asintomatica.

I batteri nelle urine possono essere individuati tramite un esame di urino coltura e se positivo va curato con antibiotici.

Flora Batterica Saprofita

La flora batterica saprofita fa parte della categoria di batteri che per vivere hanno bisogno del nutrimento di materia organica in decomposizione.

Trattasi di batteri molto aggressivi che normalmente sono essenziali in natura per la catena alimentare dell’ecosistema in quanto veri e propri esperti nel semplificare le materie.

La flora batterica saprofita lavora anche nel nostro intestino in questo modo in simbiosi con la flora batterica intestinale per smaltire determinate sostanze ed eventualmente abbattere virus che danneggiano.

Flora Batterica Vaginale

La flora batterica vaginale aiuta a preservare l’ambiente della vagina dai Virus e infezioni varie.

La flora vaginale è un insieme di microrganismi che vivono
nell’ ambiente vaginale e sono praticamente un elemento essenziale ed ottimi alleati contro le infezioni.

La Flora Vaginale contribuisce al normale ph della pelle.

Quando la Flora Batterica Vaginale perde la propria forza si creano infiammazioni locali ed infezioni

Perciò è bene avere una corretta igiene per il naturale sostentamento della Flora Vaginale abbandonando l’ idea che i detergenti intimi antibatterici possano essere di aiuto per combattere i batteri vaginali, in realtà succede che con detergenti aggressivi si va a indebolire tutta la Flora Batterica Vaginale e il suo normale equilibrio.

Swisse Entero Balance

Swisse Entero Balance, Integratore Alimentare di Probiotici, 20...
78 Recensioni
Swisse Entero Balance, Integratore Alimentare di Probiotici, 20...
  • Swisse Entero Balance: un integratore alimentare con...
  • EQUILIBRIO DELLA FLORA INTESTINALE: Bifidobacterium e...
  • FUNZIONE IMMUNITARIA: La vitamina B6 contribuisce alla...

Swisse Entero Balance è un integratore alimentare per la flora batterica che, grazie a probiotici e vitamine, aiuta l’equilibrio della flora intestinale.

Consigliato da medici e farmacisti, può essere utilizzato per ripristinare la flora batterica intestinale o per regolarizzare l’intestino.

Per ottenere buoni risultati bisognerebbe assumere questi fermenti lattici per un periodo abbastanza lungo, così come riportato sul bugiardino del prodotto, e le opinioni di chi ha già utilizzato questo integratore sono molto positive.

Se hai altri dubbi o domande lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo sui social!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.