Formaggio Jocca fa ingrassare? Si può mangiare a dieta?

0 11.765

Formaggio Jocca fa ingrassare? Si può mangiare a dieta? La definizione sul sito dice “Jocca è un latticino in fiocchi a base di formaggio fresco, dal gusto unico e inimitabile”. Questo secondo i produttori, naturalmente, ma è davvero così leggero o fa ingrassare? E si può mangiare a dieta? Scopriamolo insieme.

Il formaggio Jocca negli ultimi anni ha ottenuto molto successo soprattutto fra i consumatori, specie quelli particolarmente attenti alla propria dieta, il che si spiega facilmente grazie alla sua composizione:

Formaggio fresco magro, latte scremato, crema di latte, siero di latte concentrato, sale, farina di semi di carrube (addensante), il tutto naturalmente privo di glutine.

La parola chiave qui è latte. Ovvio, direte voi, si tratta di un formaggio. Non così ovvio come si possa pensare, in realtà. Sappiamo bene che i prodotti confezionati non sono sempre del tutto affidabili, ad esempio, in diversi succhi di frutta, l’effettivo succo di pesca, albicocca o del qualunque frutto è presente solo in minima parte, il resto sono prodotti concentrati che, per carità, non fanno male, o almeno non sempre, ma certamente non danno una certezza di leggerezza.

Il formaggio Jocca invece può garantire questo. Con un massimo di 3,4 g di grassi a porzione, Jocca è particolarmente preferito da chi ci tiene a mantenersi in forma tutto l’anno e preferisce una dieta salutare invece che ricorrere agli estremi rimedi in prossimità dei mesi estivi.

In effetti, da un formaggio la cui produzione è così cristallina e, diremmo, quasi tradizionale, non potremmo aspettarci altro: sul sito stesso del prodotto è possibile non soltanto consultare la tabella nutrizionale, ma anche seguire il percorso, passo passo, della produzione, tanto per non lasciare nulla al caso.

Il formaggio Jocca non è cosa nata in questi anni, anzi, risale ai lontani anni ’80, eppure ancora è sulla cresta dell’onda. Viene da chiedersi perché. Perché così tante persone lo scelgono?

È per il sapore? Certo, il gusto è innegabile, ma basta? No? Allora sarà per le sole 97 calorie contenute in una porzione … sì, dev’essere proprio quello. E poi è ricco di calcio, elemento da non ignorare.

Dunque la risposta è sì, il formaggio Jocca si può mangiare anche a dieta, anzi, è consigliabile, proprio per via della sua leggerezza, in effetti, più che far ingrassare, può essere un aiuto in più per dimagrire.

Lo si può consumare in mille modi diversi, naturalmente, come ci insegna Philadelphia. Trovate delle ricette gustosissime e semplicissime qui: http://www.jocca.it/ricette/tutte_le_ricette.

Ti è piaciuto quest’articolo? Metti un mi piace, oppure condividilo su facebook!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.