Frutta Lassativa Per Combattere la Stitichezza?

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Frutta lassativa: i frutti migliori ad azione lassativa quali sono? Si può combattere la stitichezza in maniera naturale?

In quest’articolo parliamo di alcuni lassativi naturali, o meglio della frutta lassativa elenco completo e pratico da consultare.

Fra i “rimedi della nonna” per combattere la stitichezza c’è sicuramente la frutta fresca.

Esistono, secondo alcuni esperti, dei frutti che possono favorire la regolarità intestinale.

Frutta Lassativa Elenco

  • Kiwi con semi: adatto a grandi e piccini, ha un gusto dolce ed è facile da mangiare. Numerose le proprietà benefiche del kiwi, fra queste vi è anche la capacità del frutto di favorire la motilità intestinale.
  • Mele con la buccia (se edibile)
  • Mele cotogne: una vera e propria alleata per il nostro apparato digerente, ricca di peptina, la mela cotogna aiuta la motilità intestinale
  • Pere crude o cotte: si tratta di un frutto con un basso indice glicemico e che quindi è facilmente assimilabile, aiuta ad aumentare l’apporto di fibre al nostro organismo e favorisce il transito intestinale.
  • Uva: si tratta di un frutto ricco di acidi organici, zucchero e cellulosa che aiuta a tonificare i muscoli intestinali e dello stomaco, alleviando la stitichezza cronica.
  • Castagne: il loro apporto di fibre le rende un aiuto contro la stitichezza.
  • Prugne secche: va bene anche la prugna fresca ed è noto il frutto per la sua capacità di stimolare la motilità intestinale, favorendo così la defecazione. Merito della difenilsatina, una sostanza che stimola la peristalsi.
  • Fichi: attenzione perché sono dei frutti ricchi di zucchero, anche se non contengono grassi, consumato in maniera moderata potrà dare numerosi benefici (favorisce il senso di sazietà e dà energia), fra cui, proprio la capacità lassativa naturale.

Altri tre frutti lassativi sono le ciliegie, le albicocche e l’ananas.

Fra questi non c’è chiaramente il miglior frutto lassativo, ma, seguendo il famoso consiglio dell’OMS di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ed aumentando l’apporto di fibre, potremo sicuramente ottenere dei benefici.

Se i “metodi naturali” e la frutta non funzionano si può sempre provare ad utilizzare un integratore come Le Dieci Erbe ESI o contattare un medico per una visita ed un parere professionale.

Frutta Cotta Lassativa

Uno dei frutti per eccellenza da gustare cotto e con effetto lassativo è la mela cotta: c’è chi lo considera un dolce leggero e digeribile, chi. un vero e proprio rimedio contro la stipsi (se cotta con la buccia), le mele cotte fanno bene per tanti motivi.

La mela cotta può essere preparata al forno o in tegame, viene spesso “aromatizzata” con della cannella e, una volta cotto, questo frutto pur perdendo alcuni valori nutrizionali dona importanti benefici aiutando a contrastare la ritenzione idrica, abbassando i livelli di colesterolo ldl e favorendo l’equilibrio della flora intestinale.

Lassativi Naturali

I lassativi naturali sono, a differenza dei purganti, un rimedio utile per combattere stipsi cronica, agendo in maniera delicata sull’intestino.

Fra i lassativi naturali si possono elencare numerose erbe come la cascara, il finocchio ed il tarassaco, ricordiamo però che per migliorare la motilità intestinale è molto importante anche bere un buon quantitativo di acqua.

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