Frutto della Passione: Proprietà, Benefici e Valori Nutrizionali

0 94

Frutto della Passione: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali – Maracujà è il termine che si utilizza per indicare il frutto della passione, un frutto ricco di proprietà benefiche per l’organismo umano, soprattutto a livello cardiovascolare e gastrointestinale. Alcuni studi confermano che si rivela il frutto ideale anche per i soggetti che soffrono di diabete, perché povero di zuccheri. Quali sono le sue proprietà benefiche? Scopiamolo insieme!

Proveniente dalla famiglia delle Passifloracee e originario del Brasile, il frutto della passione si caratterizza da una polpa intensamente profumata, gialla o viola e ricca di semini. Sebbene si tratti di un frutto esotico e poco diffuso nel nostro Paese, moltissimi sono i benefici che è in grado di apportare alla salute. frutto-della-passione-buccia-violaIl maracujà è disponibile in due varietà: una con la buccia rossa, più tendente al viola e caratterizzata da frutti molto piccoli, l’altra tipologia invece si contraddistingue per la buccia gialla e i frutti dalle dimensioni maggiori. Dunque, esiste la Passiflora edulis e la Passiflora edulis flavicarpa, rispettivamente una viola e una gialla.

Proprietà e Benefici Frutto della Passione

Composto da una polpa gelatinosa e dal profumo intenso, il frutto della passione si caratterizza da molteplici proprietà benefiche per via dei vari micronutrienti in esso contenuti, tra i quali troviamo in abbondanza anche l’acqua e le fibre alimentari, che lo rendono un frutto particolarmente ideale in caso di stitichezza. Al suo interno, inoltre, contiene anche minerali importanti come il magnesio, il potassio, lo zinco, la vitamina A e gli Omega 6.

Proprietà contro l’Invecchiamento

Innanzitutto, trattandosi di un frutto ricco di antiossidanti, si rivela una valida soluzione per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento precoce. Ovviamente, questa proprietà benefica deve essere attribuita alla ricca presenza di antiossidanti contenuti al suo interno, ma anche alle altre sostanze chimiche che lo compongono, e che agiscono in maniera positiva contro l’invecchiamento dovuto ai radicali liberi.

Proprietà Cardiovascolari

Trattandosi di un frutto ricco di antiossidanti e ulteriori sostanze benefiche, il frutto della passione si rivela un valido rimedio in caso di problemi a livello cardiaco.

Ciò deve essere attribuito alla gelatina presente al suo interno che sazia e limita l’assorbimento dei carboidrati, permettendo una valida assimilazione dei grassi e limitando l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue e nelle arterie.

A tal riguardo, è stato dimostrato anche che il frutto della passione apporti benefici in caso di diabete di tipo II. Recenti studi, infatti, sostengono che questo frutto riesca a ridurre l’insulino-resistenza.

Le sostanze chimiche presenti al suo interno, dunque terrebbero sotto controllo il livello della glicemia nel soggetto affetto da diabete.fiore-frutto-della-passione

Proprietà Benefiche sull’Apparato Gastrointestinale

Trattandosi di un frutto facilmente digeribile, la maracujà può essere assunta da tutti coloro che soffrono di stitichezza ma anche da chi non ha problemi ad andare al bagno.

Questo perché si tratta di un frutto contenente al suo interno una ricca quantità di pectina, ossia una fibra di tipo alimentare, che si rivela un valido aiuto in caso di irregolarità intestinale.

Se anche tu dunque soffri di stitichezza e hai bisogno di liberarti in maniera naturale, in modo da preservare la funzionalità del colon, puoi farlo in modo del tutto naturale senza assumere lassativi, perché il frutto della passione si rivela un ottimo alleato in questi casi.

Si rivela persino il frutto ideale per tutti coloro che soffrono di gastrite e vogliono tenere a bada i sintomi di questo fastidioso disturbo.

Il frutto della passione, inoltre, rappresenta un valido immunostimolante, in quanto stimola al meglio il sistema immunitario, contribuendo al generale benessere dell’organismo.

Infine, sebbene si tratti di un frutto leggermente lassativo, riesce a proteggere le mucose intestinali, permettendo una corretta regolarità intestinale.

Valori Nutrizionali Frutto della Passione

Trattandosi inoltre di un frutto poco calorico, che apporta soltanto 97 kcal per 100 grammi di prodotti, si rivela la soluzione ideale per tutti coloro che sono a dieta e sono intenzionati a perdere peso, anche perché si rivela altamente saziante, e ciò deve essere attribuito alle fibre alimentari contenute al suo interno e alla presenza di acqua.

Si rivela un frutto molto magro, perché contiene soltanto 4,21 grammi di carboidrati, di cui 2,02 di zuccheri, 0,13 grammi di grassi e 0 grassi. Fa bene alla salute perché contiene 1,9 grammi di fibra alimentare, 5 mg di sodio, 63 mg di potassio, 0,4 grammi di proteine e moltissima acqua.

Riguardo alle controindicazioni, questo frutto potrebbe apportare eventuali allergie a tutti i soggetti che sono allergici a uno o più componenti presenti al suo interno.

Dovrebbero prestare maggior attenzione anche tutti i soggetti che seguono determinate terapie come coloro che assumono farmaci contro la depressione e l’ansia, ma anche anticoagulanti, in quanto potrebbero esserci possibili interazioni con questo frutto. maracuja-frutto-della-passione-valori-nutrizionaliTu hai già provato questo frutto? Hai riscontrato alcuni benefici? Lo utilizzi spesso per le sue proprietà benefiche? Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.