Funghi ai Piedi: Cause e Rimedi (Fungalor)

0 172

Funghi ai Piedi: Cause e Rimedi (Fungalor) – In quest’articolo troverai le informazioni sui funghi ai piedi e la micosi alle unghie, ed alcuni riferimenti ad uno dei tanti prodotti – rimedi per i funghi ai piedi, Fungalor (non abbiamo provato personalmente questo prodotto ma abbiamo trovato varie informazioni sul prodotto online), buona lettura.

I funghi ai piedi sono un problema molto comune, così come l’onicomicosi o micosi delle unghie (abbiamo già affrontato peraltro l’argomento nell’articolo Fungalor: Sintomi e Rimedi Micosi e Funghi ai Piedi e Unghie?, oggi cerchiamo di approfondire quest’argomento, partendo dai sintomi di questa patologia piuttosto diffusa.

Quando un fungo infetta i piedi o le unghie, generalmente si manifesta come macchia bianca o giallastra sotto la punta delle unghie delle mani o dei piedi. A volte il fungo può anche andare in profondità e macchiare o ispessire le unghie: la micosi alle unghie è abbastanza difficile da curare, e spesso è ricorrente, ma ci sono alcuni farmaci e terapie che possono aiutare a sconfiggere questa patologia.

Cause dei funghi ai piedi (ed unghie)

SaleBestseller No. 1
Dermovitamina Micoblock 3In1 Tratta E Colora - 12 Ml
76 Recensioni
Dermovitamina Micoblock 3In1 Tratta E Colora - 12 Ml
  • Dermovitamina micoblock 3in1 soluzione ungueale è un...
  • Dermovitamina micoblock smalto idratante e traspirante...
  • Soluzione ungueale dispositivo medico + smalto...
Bestseller No. 2
Dermovitamina Micoblock Smalto Idratante E Traspirante Nude - 5 Ml
80 Recensioni
Dermovitamina Micoblock Smalto Idratante E Traspirante Nude - 5 Ml
  • Coprenti delle imperfezioni causate dalla micosi...
  • Le unghie sono più idratate, la qualità dell'unghia...
  • E le unghie sono più elastiche e flessibili
SaleBestseller No. 3
Dermovitamina Micoblock Smalto Idratante E Traspirante Bordeaux - 5 Ml
42 Recensioni
Dermovitamina Micoblock Smalto Idratante E Traspirante Bordeaux - 5 Ml
  • Coprenti delle imperfezioni causate dalla micosi...
  • Le unghie sono più idratate, la qualità dell'unghia...
  • E le unghie sono più elastiche e flessibili

Premesso che, per sopravvivere, i funghi non hanno bisogno della luce del sole, alcuni sono utili per il nostro organismo, mentre altri invece causano malattie e/o infezioni, è importante capire come si riconoscono i funghi ai piedi: ci sono alcuni sintomi che sono abbastanza frequenti:

  • Unghie fragili, friabili e/o frastagliate
  • Le unghie presentano delle deformazioni e sono opache
  • Unghie di colore scuro
  • “Piede d’atleta”, di solito colpisce i piedi soggetti a sudorazione e traspirazione, come gli atleti, è una micosi da fungo microscopico frequente specialmente d’estate

Questa tipologia di infezione causa dei disturbi, ma inizialmente è sempre asintomatica. Chi soffre di funghi ai piedi solitamente accusa una macerazione della pelle, prurito, sensazione di bruciore e la cute fra le dita che inizia ad arrossarsi o desquamarsi e fessurarsi, inoltre, nei casi più gravi possono comparire anche piccole vescicole e/o eruzioni.

Per prevenire i funghi ai piedi è bene tenerli freschi e asciutti e non camminare senza scarpe, nemmeno in casa. Meglio scegliere poi le calze di cotone, che possono essere lavate anche a temperature elevate e quindi è possibile eliminare i germi ed asciugare sempre bene i piedi, specialmente fra le pieghe delle dita.

Questo genere di infezione non può comunque guarire da sola, ed è per questo che si consiglia un prodotto per il trattamento dei funghi, è possibile utilizzare Fungalor (puoi ordinarlo online tramite i bottoni arancioni presenti in quest’articolo, direttamente dal sito ufficiale), oppure cercando qualche prodotto specifico in farmacia.

Generealmente le terapie per il trattamento dei funghi richiedono l’utilizzo di creme antifungine per 7 – 10 giorni, un rimedio naturale molto diffuso è anche il bicarbonato di sodio (lasciarlo agire per 20 o 30 minuti e poi risciacquare, ripetendo più volte il trattamento).

Nel caso di micosi alle unghie è bene non sottovalutare il problema, in quanto le micosi alle unghie possono causare anche danni permanenti alle unghie ed essere molto dolorosi, specialmente per i pazienti affetti da diabete o con un sistema immunitario indebolito

Rimedi funghi ai piedi

Fra le varie cure e terapie disponibili per l’onicomicosi ci sono le creme, come già abbiamo detto, degli unguenti o in alternativa anche dei farmaci per uso topico per tenere puliti e asciutti i piedi.

Un medico potrebbe inoltre prescrivere dei farmaci ad uso orale (come ad esempio terbinafina o itraconazonolo): questo genere di farmaci, solitamente, vengono consigliati se si soffre di diabete, se ci sono altri fattori di rischio, se si avverte un dolore o se si vuole far curare una brutta infezione da vedere.

Quando l’infezione è particolarmente grave, infine, è possibile ricorrere anche ad un intervento chirurgico, specialmente quando si parla di funghi alle unghie.

Per prevenire questo genere di fastidi è possibile:

  • Tenere le unghie corte
  • Avere i piedi asciutti e puliti
  • Indossare le giuste calzature
  • Usare uno spray o una polvere antimicotica
  • Indossare guanti in lattice
  • Non tagliare e non strappare la pelle intorno alle unghie
  • Non camminare scalzi in luoghi pubblici
  • Non usare smalto o unghie finte
  • Lavarsi le mani dopo aver toccato unghie infette

Se quest’articolo ti è stato utile ricorda di mettere un mi piace o condividere su facebook l’articolo, oppure lascia il tuo commento e consiglia il tuo rimedio che ti ha aiutato a combattere i funghi ai piedi!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.