Fungo Reishi Ganoderma Lucidum: Fungo Medicinale?

2 1.088

Il Fungo Ganoderma Reishi fa dimagrire? Sì, il Fungo Ganoderma fa dimagrire gradualmente: se abbinato ad un regime alimentare equilibrato, e ad uno stile di vita sano, grazie ai sui principi attivi permette di migliorare il metabolismo e quindi bruciare più calorie.

In quest’articolo scoprirai la Storia, le Caratteristiche, le Proprietà e gli Integratori a base di Fungo Reishi.

Origini del Fungo Reishi – Ganoderma

GanodermaReishi è il nome con cui si indica solitamente il Fungo Ganoderma lucidum, una specie molto comune di fungo dalle proprietà analgesiche ed antinfiammatorie.

Noto in Cina e Giappone con il nome Ling Zhi (letteralmente potenza spirituale o pianta dello spirito), è qui che cresce durante tutto l’anno, e nella medicina tradizionale cinese viene considerato una panacea per l’organismo (tanto da essere noto anche come il fungo dell’immortalità).

Si tratta di un fungo saprofita della quercia e del castagno che per vivere necessita di un substrato legnoso in decomposizione.

Viene coltivato ampiamente in Asia (in Cina e in Giappone in particolare già nei primi anni ’70 sono nate le grandi coltivazioni di Ganoderma) ed in America. In Medicina Erboristica viene considerato superiore persino al Ginseng.

Si presenta in due varianti:

Reishi Rosso

Si caratterizza per il suo cappello rosso circolare che nella parte esterna tende al giallo lucido (da cui il nome lucidum) o opaco quando il fungo è maturo.

Una delle sue particolarità è la grandezza: può raggiungere infatti i quindici centimetri di diametro ed il gambo, verticale o obliquo, può arrivare fino a trenta centimetri di lunghezza.

La polpa del ganoderma rosso è elastica e coriacea con un odore tannico ed un sapore legnoso.

Il Reishi Rosso o Ganoderma Lucidum viene utilizzato in ambito terapeutico in ogni sua parte: frutto, spore e micelio vengono infatti utilizzati per le potenti proprietà terapeutiche (la medicina tradizionale cinese spiega che nessuno dei componenti attivi del Ganoderma può produrre gli stessi effetti che si possono ottenere utilizzandolo allo stato integrale).

Reishi Nero
Reishi Nero

Reishi Nero

Il Ganoderma o Reishi Nero è molto diffuso in Cina ed è caratterizzato dalle dimensioni inferiori rispetto al Reishi Rosso: il cappello ha un diametro che non supera mai i dieci centimetri e la forma del cappello è più irregolare.

Tecniche di Coltivazione e Produzione

È possibile produrre funghi Ganoderma in casa?

Sì! Oggi le tecniche più utilizzate per la produzione di Ganoderma sono la tecnica in bottiglia, tramite inoculamento delle spore in una pasta di legno (il risultato finale sono dei funghi di piccole dimensioni) o in scatola per inoculamento delle spore su dei pezzi di tronco che vengono posizionati in contenitori dello stesso materiale (con un risultato migliore rispetto alla tecnica in bottiglia in quanto il fungo avrà delle dimensioni medie)

Reishi Ganoderma – Proprietà e Benefici

Il Ganoderma ha delle proprietà benefiche straordinarie, sia per la salute fisica che per la salute mentale.

La sua alta concentrazione di polisaccaridi lo rende infatti un adattogeno naturale estremamente efficace.

Questo fungo è un ottimo analgesico, antiallergico, anti infiammatorio, immunostimolante, antiossidante, antitumorale, cardiotonico, antidrepressivo, rilassante, mucolitico, fluidifica il sangue e molto altro ancora.

Con il termine adattogeno si indica qualsiasi sostanza, farmaco o rimedio erboristico che permette di aumentare in maniera specifica la resistenza dell’organismo a stress di varia natura, sia fisica che psichica.

L’elevata presenza di Germanio organico favorisce una migliore ossigenazione del sangue consentendo un minor affaticamento del cuore.

Il Ganoderma lucidum contiene più di 150 antiossidanti ed è in grado di riattivare le funzioni degli organi generali e di regolare il sistema immunitario.
Fonte: Bioness

Secondo diversi studi condotti negli ultimi trent’anni in Giappone, Cina, America e Regno Unito il consumo di ganoderma è legato al trattamento di malattie, disturbi e patologie di vario tipo (asma, ulcere, infiammazioni renali, …).

Di certo, secondo numerose ricerche, c’è che il reishi ganoderma ha un ruolo normalizzante ed è un integratore che regolarizza gli organi e le loro funzioni.

Questo fungo stimola il sistema immunitario promuovendo la capacità del nostro corpo di attivare processi di guarigione e stimolare le difese immunitarie (macrofagi e linfociti T).

Curiosità: Secondo alcuni test in vitro sembrerebbe che il fungo reishi ganoderma lucidum inibisca la crescita dei vasi saguigni che sostengono la crescita e lo sviluppo dei tumori, tanto che il governo giapponese ha riconosciuto questo fungo come trattamento anti cancro.

Le Vitamine C ed E contenute nel Ganoderma svolgono una azione antiossidante ed antinfiammatoria, inoltre il consumo di questo fungo sembra avere un effetto ipotensivo sull’organismo, riducendo lo stress e la sensazione di stanchezza.

Secondo quanto riporta Bioness sul suo sito, i Benefici verificati derivanti dall’utilizzo di questo fungo sono:

  • Analgesico
  • Antiallergico
  • Antinfiammatorio
  • Antitrombotico
  • Antiossidante
  • Antibatterico
  • Antivirale
  • Antidepressivo
  • Antistress
  • Antinfluenzale
  • Anti-Asma
  • Contrasta le disfunzioni della Tiroide
  • Antidiabetico
  • Riduce Colesterolo e Grasso Corporeo

Il Fungo Miracoloso: Componenti del Ganoderma

Ganoderma Lucidum - Fungo Medicinale
Ganoderma Lucidum – Fungo Medicinale

Dal corpo fruttifero del fungo Ganoderma sono stati isolati 4000 composti bioattivi, di cui 140 triterpeni/terpenoidi ed più di 200 tipi di polisaccaridi e glicoproteine, cerebrosidi, acidi grassi e proteine con specifiche attività, oltre al Germanio.

Il fungo Ganoderma contiene:

  • Sali Minerali (Ferro, Zinco, Rame, Manganese, Magnesio, Potassi, Calcio, Germanio)
  • Vitamina B (folina)
  • 17 Amminoacidi (tra cui tutti gli amminoacidi essenziali)
  • Polisaccaridi (glucosio, galattosio, mannosio con tracce di xilosio e fucosio)
  • Beta-glucani
  • Alfa-glucani
  • Steroli precursori ormonali
  • Sostanze ad attività anti staminica
  • Adenosina
  • Triterpeni
  • Acido Lucidenico
  • Acido Ganodermico
  • Acido Genolucido

Se andiamo a guardare i principi attivi del Reishi possiamo trovare:

  • Polisaccaridi β Glucani ed Etero β Glucani (molecole note per le loro proprietà antitumoarli ed immunostimolanti
  • Proteine Ling Zhi-8 (LZ-8) peptidi anti allercitiipercolesterolemizzanti ed ipotensivi
  • Acidi Ganoderici (triterpeni)

Fungo Reishi Ganoderma Dove si Compra?

Esistono numerosissimi siti web dove è possibile comprare questo prodotto, qui di seguito puoi vedere i migliori integratori di fungo reishi con le varie offerte disponibili su Amazon:

Chi ha già comprato il Reishi Ganoderma racconta di essere soddisfatto dell’utilizzo del prodotto che combatte anche lo stress ed aiuta anche chi vuole perdere peso: il fungo reishi – ganoderma è un rimedio naturale utilizzato moltissimo nella medicina tradizionale cinese e di recente anche in Italia.

Sono numerose le bevande disponibili oggi a base di Reishi, incluse alcune particolari case produttrici di tè e/o caffè. Grazie ad una particolare tipologia di coltivazione biologica, il fungo viene fatto crescere su fasci di erbe selezionate ed in serre controllate (originariamente il fungo cresceva su ceppi marcenti di castagno, querce ed altri alberi a latifoglie).

Ad avere effetti e poteri benefici sono le spore del fungo Reishi, all’interno delle quali sono concentrati i principi attivi di questo fungo (come dicevamo prima, il fungo ha un sapore legnoso ed un gusto amaro, e non è completamente commestibile), ecco perché viene utilizzato in polvere, decotti acquosi o in capsule.

All’interno di questo fungo sono presenti proteine, grassi, carboidrati e fibre.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Il Reishi viene considerato erba superioreerba di prima qualità, un prodotto assolutamente innocuo testato clinicamente che può essere consumato anche per lunghi periodi di tempo.

È necessario comunque ricorda che in alcuni soggetti si possono osservare delle reazioni, specialmente nel periodo iniziale di utilizzo, quali:

  • Disturbi digestivi,
  • Vertigini
  • Mal di ossa
  • Eruzioni Cutanee

Micoterapia e Funghi Medicinali:

La Micoterapia è una disciplina olistica che sfrutta i principi attivi dei funghi medicinali per rinforzare il sistema immunitario e aiutare l’organismo sfruttando le proprietà curative dei funghi. Delle varie tipologie di funghi che si possono utilizzare, il GanodermaReishi è quello più utilizzato per le sue numerose proprietà (fra cui l’asma, lo stress e le allergie)

Abbiamo trovato online un interessantissimo video dedicato ai funghi medicinali ed al Reishi Ganoderma, eccolo qui di seguito:

Curiosità e Leggende: Una antica leggenda narra che i sacerdoti taoisti, durante il primo secolo dopo Cristo, furono i primi a sperimentarlo includendolo in delle pozioni magiche che assicuravano longevità, eterna giovinezza ed immortalità. Del Reishi si parla anche nel più antico trattato medico cinese, il Classico sulle Radici di Erbe del Contadino Divino:

Il gusto è amaro, la sua energia atmosferica neutra, non è tossico. Cura l’accumulo di fattori patogeni nel torace, è buono per il Qi della testa, incluse le attività mentali. Tonifica la milza, aumenta la saggezza, migliora la memoria, impedendoti di dimenticare. Se assunto per lunghi periodi alleggerisce il corpo e tu non diventerai mai vecchio. Allunga gli anni ed ha potere spirituale, rendendoti simile agli immortali.

Se hai trovato utile quest’articolo condividilo su facebook, lascia il tuo commento, oppure metti mi piace a quest’articolo e continua a seguire Metodiperdimagrire.it!

*Sconti e promozioni potrebbero cambiare e sono soggetti a modifiche nel tempo del produttore, questo è un blog di informazione e non ha nessuna correlazione con l’azienda che vende i prodotti.

2 Commenti
  1. velia dice

    Ho conosciuto il fungo reishi per caso, stavo cercando qualcosa che aiutasse le mie difese immunitarie dato che nei periodi freddi sono spesso soggetta a febbre e raffreddore e leggendo un articolo su internet ho visto che consigliavano proprio integratori a base di reishi. Adesso lo sto prendendo da un po’, il prodotto mi sembra buono, spero dia i suoi effetti questo inverno. Una domanda, vorrei sapere per quanto tempo andrebbe assunto per avere buoni risultati. Grazie mille

  2. Luciana dice

    Adoro la micoterapia, ancora in Italia si parla poco dei funghi medicinali, anche se sempre più persone si stanno avvicinando a questo mondo: sapete che esistono al mondo 270 specie di funghi di cui si conoscono le proprietà terapeutiche? Inoltre il ganodermalucidum appartiene alla classe cui appartengono anche il ginseng e l’astragalo, il polyporus umbellatus ed il poria cocos, proprio per questo è ritenuto uno dei rimedi naturali più potenti ed importanti.

    Bell’articolo, complimenti!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.