Gelato Proteico: Come Prepararlo?

0 80

Gelato Proteico: Come Prepararlo?- Il Gelato, soprattutto in questa estate torrida, è una vera delizia e un sollievo, un refrigerio istantaneo ma in genere è anche parecchio ricco di calorie, grassi, zuccheri. Gli specialisti lo consigliano ma piuttosto come sostituto del pasto o al massimo come complemento di un pasto molto leggero e povero di sostanze.

Un Gelato di piccole dimensioni, una coppetta, contiene molte calorie e da solo è in grado di fornire il fabbisogno energetico di un piccolo pasto ma non sono tanto le calorie che ci interessano quanto la fonte, le sostanze che le forniscono.

Il gelato fa ingrassare?

Consideriamo, per dare una risposta compiuta a tale domanda, la composizione di un Gelato artigianale nel quale trovi per ogni 100 grammi:

  • 225 Calorie
  • 25 grammi di carboidrati, zuccheri in pratica
  • 4 grammi di Proteine
  • 13 grammi di grassi

100 grammi equivalgono ad una coppetta piccola o due palline.

Da come puoi vedere, le calorie derivano quasi esclusivamente da grassi e zuccheri, non certo fonti nobili, sebbene anche con la loro utilità per l’organismo.

Problemi per l’organismo

Anche se in realtà la domanda cui stiamo dando risposta è se il gelato ingrassa, non possiamo esimerci dal mettere in evidenza che i componenti fondamentali nel gelato artigianale sono tali da rappresentare un potenziale pericolo per chi soffre di particolari problemi.

Principalmente lo zucchero, un veleno vero e proprio per i diabetici, 25 grammi di zuccheri sono una quantità intollerabile per un diabetico ma anche i grassi, 13 grammi su 100 di prodotto, sono tremendi per chi ha problemi di dislipidemie.

In definitiva, il gelato può indurre aumento di peso, può ingrassare se unito ad un’alimentazione già completa ed adeguata nell’apporto calorico. Non è un gelato ogni tanto che ingrassa, uno sfizio te lo puoi concedere ma se mangi Gelato tutti i giorni devi mettere in conto che ingrasserai.

Il gelato proteico

Un’alternativa esiste: il Gelato Proteico. la ricetta per fare il Gelato proteico è tale da consentirti non solo di mangiare un buon Gelato senza i problemi che questo normalmente genera ma anche traendone benefici considerevoli.

In pratica, il Gelato proteico si prepara usando le polveri di integratore proteico che si trovano in commercio anche Online. Mangiando un Gelato proteico ti gusti un buon Gelato senza sensi di colpa ed effetti ingrassanti e ottenendo tutti i benefici di un forte apporto di proteine.

Come preparare un gelato proteico

Gli ingredienti base del gelato proteico sono una banana, proteine in polvere, dolcificante (meglio se puoi usare la Stevia) e un goccio di latte scremato, quanto basta per dare fluidità al preparato, davvero poco.

Alla fine della preparazione avrai un gelato che in 120 grammi, il 20% in più di quello artigianale, ti fornisce:

  • 143 Calorie
  • 13,5 grammi di carboidrati( non zucchero aggiunto che non è presente)
  • 18,7 grammi di Proteine
  • 2,8 grammi di grassi

Prova a confrontare con il contenuto del gelato artigianale.

Il confronto di sostanze

Noterai con assoluta evidenza il dimezzamento delle calorie, degli zuccheri e l’abbattimento dei grassi. Gli zuccheri nel gelato proteico derivano dal frutto utilizzato e dall’esiguo contenuto nella polvere proteica.

La cosa più importante ancora, però, è l’alto contenuto di Proteine che lo rende ottimo in chi ne assume troppo poche, come ad esempio gli anziani, in genere. Il Gelato proteico, quindi, consente anche agli anziani che spesso sono diabetici, da mangiare un gustoso gelato senza avere danni e facendo nel contempo un buon rifornimento di proteine utili.

Ricetta gelato con proteine

Puoi preparare in casa un ottimo gelato alle proteine senza bisogno di macchine particolari in maniera semplice e veloce; ecco la ricetta:

  • Taglia la banana a fette e mettila a congelare in Freezer.
  • Quando è congelata mettila nel frullatore e aggiungi 200 grammi di yogurt greco, 40 grammi di proteine in polvere e una punta di Stevia (o altro dolcificante).
  • Aggiungi un goccio di latte scremato e frulla tutto fino ad ottenere un composto cremoso

Versa tutto in uno stampo, va benissimo quello da Plum Cake e metti in Freezer.

Dopo 30/40 minuti dai al composto una mescolata per aumentare la cremosità a lascia in Freezer altre due ore.

Trascorso questo tempo puoi gustarti il tuo gelato alle proteine. Puoi variare il gusto in base all’aroma della polvere proteica che usi, ai frutti di bosco, cioccolato, fragola, tutto quello che vuoi

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e condividici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.