Gorgonzola, il Formaggio Con la Muffa: Calorie e Abbinamenti?

0 167

Gorgonzola, il Formaggio Con la Muffa: Calorie e Abbinamenti? – Cosa sapere su questo caratteristico formaggio con la muffa che o si ama o si odia? Sapevi ad esempio che il gorgonzola può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio?

Eh già, il gorgonzola può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio perché durante il processo produttivo il gorgonzola esaurisce quasi completamente l’allergene grazie all’azione dei micro organismi presenti.

Cosa sapere sul Gorgonzola?

Il Gorgonzola è un formaggio a pasta cruda di colore bianco paglierino con delle screziature verdi, dovute chiaramente al suo processo di erborinatura, vale a dire all formazione di muffe che, oltre a conferire al gorgonzola un caratteristico aspetto e sapore, secondo una credenza supportare queste muffe avrebbero la capacità di ripristinare le colonie batteriche dell’apparato digerente.

I fermenti lattici contenuti nel gorgonzola, inoltre, aiutano a normalizzare la flora intestinale (essendo simili ai bacilli presenti nello Yogurt). Questo formaggio dalla consistenza soda e cremosa, resa irregolare proprio dalle venature di muffe, in realtà nasconde alcuni segreti.

Le calorie del gorgonzola

Pochi sanno che l’apporto calorico del gorgonzola è inferiore rispetto a quello di altri formaggi stagionati: il gorgonzola contiene solo 70 mg di colesterolo per 100 grammi, meno dunque di quello presente in altri formaggi fra cui il parmigiano.

A parita di peso, il gorgonzola contiene meno colesterolo di una fettina di carne rossa o delle parti più grasse del pollo, e non finisce qui!

Proprietà e benefici del gorgonzola

Il gorgonzola ha numerose proprietà nutritive:

  • Ottima fonte naturale di vitamine;
  • Fornisce un buon apporto di minerali fra cui il calcio assimlabile, il fosforo, il magnesio, il selenio;
  • E’ ricco di proteine nobili

Quindi è un formaggio assolutamente da non sottovalutare. Inoltre ci sono alcuni abbinamenti gustosi che si possono fare con il gorgonzola, ecco alcuni semplici e utili consigli!

Con cosa abbinare il gorgonzola?

Il gorgonzola, in cucina, è piuttosto versatile, e si presta bene a sfiziosi antipasti, oltre che per arricchire primi piatti e pizze.

C’è chi lo usa per accompagnare la carne rossa e chi invece nella preparazione di dolci. Fra gli abbinamenti più classici possiamo indicare:

  • Gorgonzola con mascarpone e guarnitura di noci;
  • Gorgonzola con frutta, verdura, marmellata, miele e cioccolato;
  • Gorgonzola con verdure crude come sedano, pomodorini, ravanelli o insalate;
  • Gorgonzola con verdure cotte come patate, zucche, broccoli e zucchine;
  • Gorgonzola con fighi, pere, kiwi o frutta secca

E’ possibile inoltre preparare una cheesecake al gorgonzola o una quiche di cipollotti alle erbe e cipollotti, dei triangoli di polenta con gorgonzola e calamaretti e dare libero sfogo alla tua fantasia, magari dando un occhio anche alle ricette del consorzio gorgonzola!

Se vuoi dire la tua lascia un commento qui di seguito, oppure metti mi piace e condividi quest’articolo su Facebook!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.