Proprietà e Benefici del Grano Saraceno

0 50

Proprietà e Benefici del Grano Saraceno – Il grano saraceno è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Polygonaceae, originaria dell’Asia e introdotta in Europa durante il periodo medioevale.

Questo cereale è composto principalmente da acqua, fibre, carboidrati e proteine. Vanta anche della presenza di minerali, quali calcio, potassio, zinco, magnesio, rame, ferro, sodio, manganese, selenio e fosforo.

Il grano saraceno fa molto bene alla salute per le vitamine che contiene, come la vitamina A, quelle appartenenti al gruppo B e la vitamina J, talvolta accostata alle vitamine del gruppo B.

Grazie a tutti questi nutrienti essenziali, il grano saraceno dispone di numerose proprietà e benefici.

Prima di tutto non contiene glutine, quindi, indicato a tutti i soggetti celiaci. Con la sua farina è possibile preparare pane, pasta e polenta, che vantano di numerosi benefici per la salute.

Proprietà del Grano Saraceno

Inoltre, il grano saraceno, grazie al suo elevato valore proteico, è consigliato anche per tutti coloro che soffrono di deperimento fisico e, grazie alla rutina, permette di conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.

Vanta inoltre anche di proprietà diuretiche che permettono di eliminare i liquidi in eccesso dal corpo, e rafforzare l’intestino (se cerchi un diuretico ti consiglio di leggere l’articolo Integratori Dimagranti). Per il suo elevato contenuto di vitamine appartenenti al gruppo B, è consigliato a coloro che hanno disturbi al fegato.

Non sono finite qui le sue proprietà e i suoi benefici, in quanto presenta al suo interno una discreta quantità di magnesio, piuttosto utile per regolare la pressione sanguigna.

Grano saraceno e diabete mellito, cosa sapere?

Per di più, un recente studio scientifico sosterrebbe che, grazie al D-chiro-inositolo, sia possibile riscontrare notevoli benefici nella cura del diabete mellito. Questa sostanza, infatti, è in grado di abbassare del 19% la glicemia.

Il grano saraceno dispone di un indice glicemico pari a 54, risultando quindi in grado di ridurre gli zuccheri nel sangue. Il grano saraceno fa anche molto bene alla pelle, proprio perché ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B e zinco.

Tutte queste sostanze aiutano la crescita dei capelli (e sempre sulla crescita dei capelli potrebbe interessarti anche Caduta dei Capelli e Rimedi Naturali? Creme, Shampoo e Lozioni), mentre i flavonoidi e gli antiossidanti prevengono l’invecchiamento della pelle.

Tra i vari benefici, il grano saraceno vanta anche di proprietà digestive, proprio perché ricco di fibra, solubile e insolubile che aiuta il transito del tratto intestinale, prevenendo in questo modo la stitichezza.

Il grano saraceno contiene anche triptofano, una sostanza utile per migliorare l’umore. Questo prezioso cereale è in grado di ridurre il colesterolo (a proposito di colesterolo leggi anche Dieta Settimanale Contro il Colesterolo). Infatti, la fibra alimentare non è in grado di prevenire la stitichezza ma, anche di diminuire il livello del colesterolo cattivo nel sangue.

Infine, il grano saraceno, contenendo molteplici composti polifenolici ad attività antiossidanti, previene la formazione di coaguli nei vasi sanguigni. Ciò vuol dire che, è di grande aiuto nella prevenzione e nella cura delle emorroidi.

Piaciuto quest’articolo? Condividilo su facebook, metti mi piace, oppure lascia il tuo commento su Metodiperdimagrire.it!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.