Guaranà: Proprietà, Benefici e Controindicazioni dell’Utilizzo

0 52

Vogliamo parlarvi del guaranà, ma soprattutto dei suoi semi, che stanno facendo tanto parlare di sé. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Sapindaceae. Rampicante e sempreverde, il guaranà è molto usato. Le sue proprietà sono davvero utili per il nostro corpo, ma attenzione al suo uso smodato. Potrebbe non farvi del tutto bene!

Questa sostanza è famosa per le sue proprietà stimolanti. Molto spesso possiamo servirci dei suoi semi quando avvertiamo affaticamento psicofisico, o nei di depressione.

In questo articolo parleremo delle proprietà, delle controindicazioni e del suo uso incontrollato, dell’habitat in cui cresce e vi daremo qualche informazione sui metodi di uso di questa pianta.

Proprietà del Guaranà

Quali sono le proprietà del Guaranà e cosa apportano al nostro corpo?

I semi di guaranà contengono la guaranina; il suo utilizzo arreca nel nostro corpo conseguenze simili all’assunzione della caffeina. L’uso del guaranà aiuta due ormoni, chiamati adrenalina e noradrenalina, ad autoregolarsi e li stimola a lavorare meglio. Una cosa che, in presenza di malattie depressive, non è possibile fare.

Qual è la conseguenza? Si noterà una accelerazione del metabolismo, dei battiti cardiaci ed della pressione arteriosa. Sostanzialmente, la persona che assume i semi del guaranà tende a percepirsi più viva e attiva.

Pertanto, il suo uso è consigliato alle persone soggette da affaticamento psicofisico e depressione. Il guaranà è usato anche dagli sportivi per aumentare la loro resistenza ed eseguire uno sforzo fisico maggiore. Inoltre il suo uso viene raccomandato a chi studia molto, perché le sue proprietà ne incrementano l’attività intellettuale.

Modalità d’Uso

Per quanto tempo è necessario assumere il guaranà?

Il guaranà è prodigioso grazie alla sua proprietà dimagrante. I semi possono raddoppiare gli enzimi che si occupano di sciogliere i grassi, limitando il deposito di adipe sottocutaneo.

Il guaranà va assunto al mattino, dopo un’abbondante colazione. Solitamente, si assumono soltanto due compresse al giorno di semi di guaranà.

Vi consigliamo Biomenta Energia, un ottimo integratore che contiene tutte sostanze naturali e che vi sarà molto d’aiuto.

Sale
Biomenta ENERGIA – con TAURINA + CAFFEINA + GUARANA + TÈ VERDE +...
1 Recensioni
Biomenta ENERGIA – con TAURINA + CAFFEINA + GUARANA + TÈ VERDE +...
  • Quanto costa? L-arginina, la caffeina, la taurina e...
  • Quanto costa? - sicurezza del prodotto e 30 anni di...
  • Che ha notevolmente è? La caffeina calcio o calcio di...

Controindicazioni

L’uso incontrollato del guaranà può rivelare esiti disastrosi per il nostro corpo

Nonostante gli effetti quasi magici, è sconsigliato assumere questa sostanza in modo eccessivo: tra gli effetti collaterali si riportano nausea, vomito, convulsioni, tremori, insonnia, ansia.

Quindi, è bene mantenere un uso controllato, soprattutto dopo averne discusso con il proprio medico di base.

Il guaranà non deve essere assunto oltre i tre mesi, altrimenti, come abbiamo elencato sopra, porta a conseguenze disastrose. Perciò fate attenzione e cercate di non esagerare.

Informazioni sulla Pianta: Descrizione e Habitat

Dove cresce il guaranà e a quali condizioni?

Questa pianta ha trovato territorio fertile nella foresta amazzonica. La sua crescita è spontanea e la sua presenza si concentra maggiormente vicino ai fiumi. Tuttavia, il guaranà è prodotto anche in maniera industriale e la sua coltivazione è una tra le più fertili e redditizie.

Veniva considerata una pianta sacra e il suo utilizzo, in principio, si concentrava sui dolori mestruali. Dopo varie ricerche scientifiche, gli scienziati hanno scoperto le infinite proprietà del guaranà. Tutt’oggi, sono moltissime le persone che ricorrono a questa pianta per combattere la depressione e ricevere un aiuto concreto.

Integratori a base di Guaranà

Esistono sul mercato moltissimi integratori a base di guaranà, molto utilizzati per migliorare la concentrazione e per migliorare il metabolismo, qui di seguito ad esempio trovi i 3 Integratori di Guaranà più venduti su Amazon:

Bestseller No. 1
Guarana Organic - Box di 200 compresse da 400 mg
34 Recensioni
Guarana Organic - Box di 200 compresse da 400 mg
  • Guaranà Bio 400mg 200 compresse
  • Prodotto da agricoltura biologica
  • Paullinia cupana
Bestseller No. 2
Guarana puro 500mg 120 Capsule Vita World farmacia Produzione in...
26 Recensioni
Guarana puro 500mg 120 Capsule Vita World farmacia Produzione in...
  • Produzione in farmacia in Germania
  • Qualità controllata per i prezzi bassi
  • Più di 100.000 clienti soddisfatti in Europa
SaleBestseller No. 3
Scitec Nutrition Super Guarana, 100 Compresse
6 Recensioni
Scitec Nutrition Super Guarana, 100 Compresse
  • Peso articolo e imballo: 0.25 grammi
  • Marchio: Scitec Nutrition
  • Codice prodotto: IAF00073634

Molto noto inoltre anche l’integratore di Guaranà Herbalife.

E tu vuoi dire la tua? Lascia un commento, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace e condividi su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.