Guava Frutto Esotico: Proprietà e Benefici

0 110

Guava Frutto Esotico: Proprietà e Benefici- Guava è un frutto estremamente utile sebbene non  tanto facile da trovare nel nostro Paese, diffuso soprattutto un America centro meridionale, particolarmente un Messico, Brasile, Bolivia e Venezuela ma lo si trova anche in Thailandia e nelle isole del Pacifico. In Thailandia è addirittura uno Street Food, venduto per le strade con aggiunta di sale e peperoncino ma andiamo a conoscerlo meglio 

In Italia e, più in generale, in Europa si trovano prodotti a base di Guava, come il succo puro di Guava e le foglie essiccate che puoi trovare in erboristeria, nelle farmacie particolarmente fornite e anche online, su molti Siti.

Dalla polpa dolce e burrosa, aromatica, la Guava è il frutto in assoluto con la maggiore quantità di antiossidante con un contenuto di Vitamina C decisamente superiore all’arancia, il frutto con vitamina C per eccellenza.

Cosa c’è nella Guava?

Numerose sono le sostanze contenute nella Guava, Benefiche e con diverse proprietà:

  • Acqua all’80,8%
  • Proteine 2,55%
  • Grassi 0,95%
  • Carboidrati 14,32%
  • Vitamina C 228,3 mg
  • Sali Minerali: Magnesio, Potassio, Rame, Calcio, Fosforo

Nei semi di Guava troviamo una forte carica di Vitamine A, E e del Gruppo B oltre ad una significativa presenza di Iodio.

Proprietà e Benefici dalla Guava.

La Vitamina C di cui la Guava è ricca, attiva le difese immunitarie, costituendo un valido aiuto nel combattere i germi con cui normalmente il nostro organismo viene a contatto, prevenendo diverse malattie.

Il punto forte, come abbiamo accennato, della Guava è la Proprietà antiossidante. L’ossidazione delle cellule, soprattutto nei Paesi industrializzati con atmosfera inquinata ad opera dei radicali liberi, provoca l’invecchiamento precoce delle cellule e la loro morte prematura.

Se questo avviene a ritmo superiore a quello di rigenerazione delle cellule nuove, si ha un impoverimento dell’organismo. Si ritiene che questo processo sia alla base dell’insorgenza anche di Alzheimer e Parkinson.

Da ciò si comprende l’importanza di contrastare l’azione delle sostanze ossidanti con l’introduzione di antiossidanti di cui la Guava, come detto, è ricchissima.

La Guava ha anche la proprietà di abbattere gli zuccheri nel sangue, quindi con notevoli Benefici per i Diabetici. Gli antiossidanti agiscono anche sulla riduzione di colesterolo e trigliceridi, quindi con Benefici sul sistema circolatorio, sul cuore, sul Cervello.

La Guava permette anche un migliore controllo della Pressione Arteriosa, riducendola. Tutti sappiamo quanto l’ipertensione sia pericolosa, mantenerla sotto controllo è un aiuto notevole per tutto l’organismo.

Abbiamo già accennato alle foglie essiccate di Guava. Queste contengono Quercitina che ha un’azione di sollievo dai dolori dell’artrite reumatoide. Analogo sollievo dal dolore si ha anche per quello mestruale e per il mal di denti.

Non sono conosciute controindicazioni al consumo di Guava, sebbene chi soffre di pressione troppo bassa farebbe bene a consumarlo con parsimonia.

Hai mai provato la Guava? Come ti sei trovata? Commenta subito e condividici su Facebook.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.