Hamburger di Melanzane Ricetta Light?

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Le melanzane sono fonte di vitamine C ed E, selenio, manganese, oltre che di antociani, i pigmenti dietro il suo colore viola.Gli Hamburger di Melanzane sono una ricetta salutare e appetitosa, che si prepara in pochi minuti e che è tutta vegetale.

Fritte, alla griglia o in frittelle, le melanzane amano il grasso, che assorbono facilmente durante la cottura. Tuttavia, è facile fare delle melanzane gustose senza troppi grassi.

Hamburger di Melanzane

La melanzana è un frutto vegetale particolarmente ricco di antiossidanti.

Gli Hamburger di Melanzane sono leggeri, appetitosi e, hanno poche calorie, si possono cucinare sia in padella con un filo d’olio evo, sia in forno.
Se volete trasformarli in hamburger vegani, è molto semplice: basta rinunciare al formaggio e alle uova e aromatizzare il tutto con le proprie spezie preferite.

Il sapore hamburger di melanzane richiama molto al gusto delle polpette di melanzane, ma risultano essere più leggeri perché non vengono fritti e quindi sono indicati per un pranzo salutare e rapido per tutta la famiglia.

Hamburger di Melanzane al Forno

La melanzana viene consumata come antipasto in primavera, in aprile e maggio, poi in settembre e ottobre; è poi l’alta stagione per la degustazione della verdura durante l’estate.

  • Prima di cuocere le melanzane a fette, immergetele per qualche secondo in acqua bollente e lasciatele scolare in un colino per qualche minuto (se hanno aspirato molta acqua, mettetele su una rastrelliera). Potrete poi cuocere le melanzane in pochissimo olio.
  • Un’altra tecnica per far assorbire poco olio alle melanzane: la carta assorbente. Tagliate le melanzane a fette di 1,5 cm, mettetele su carta assorbente e scaldatele nel microonde per 5 minuti. Avrete bisogno di pochissimo olio e farina per fare delle deliziose frittelle.

Ingrediendi per le melanzane al forno.

  • 2 melanzane
  • 4 fette di pancarrè o mollica di pane,
  • 2 cucchiai di pecorino romano,
  • pangrattato,
  • 1 uovo e un albume,
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano,
  • basilico o menta,
  • aglio,
  • sale,
  • olio extra vergine di oliva.

Preparazione: Prima di tutto lavate le melanzane e tagliatele a pezzettini. Disponetele in un tegame con olio e aglio e rosolatele a fuoco moderato, prestando attenzione a rigirarle per circa 15 minuti. Eliminate l’aglio. Sbattete le uova con il parmigiano e il sale. Unite il pangrattato e il pane inzuppato nell’acqua dopo averlo ben strizzato. Incorporate il tutto alle melanzane.

Posizionte la carta da forno sul fondo della teglia. Ripartite l’impasto in modo uniforme nel coppa pasta, in modo che abbia la sagoma di un hamburger.
Versate un filo d’olio. Infornate con il forno ad una temperatura di 180/200 gradi e lasciate cuocere per circa 30 minuti fino a quando non saranno dorati.

Hamburger di Melanzane Light

L’hamburger di melanzane è un secondo vegetariano ottimo per mantenersi in linea senza rinunciare al gusto. Sono ideali per tutti coloro che non si nutrono di carne o che cercano una soluzione alternativa per variare il menù settimanale. Gli hamburger di melanzane, con altri prodotti vegetariani e vegani, sono entrati nel menù di molti pub e fast food noti per i carnivori.

Per una versione light eliminate il formaggio e utilizzate altre spezie a piacere o aggiungete delle mandorle in granella. Per una ricetta light non versate l’olio ma spennellateli con olio evo.

Ricetta Hamburger di Melanzane

Affinché le melanzane non assorbano troppo grasso, lasciatele scolare prima della cottura. Per fare questo, tagliateli a cubetti o a fette, cospargeteli di sale grosso e lasciateli riposare per 30 minuti. Poi sciacquate le melanzane e asciugatele con carta assorbente.

Gli hamburger di melanzane sono una di quelle ricette da preparare d’estate, e da surgelare per averli pronti d’inverno, anche quando le melanzane non sono in vendita.

Se volete gustare questo gustoso piatto non occorre andare al ristorante o comprarlo già pronto al supermercato, potete comodamente farlo a casa vostra in poco tempo e facilmente, con prodotti freschi senza l’aggiunta di conservanti.

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