Idroterapia Benefici: A Cosa Serve?

0 8

Idroterapia Benefici: A Cosa Serve? – L’idroterapia genera benefici attraverso l’alternanza di bagni di acqua calda, che favoriscono il rilassamento e la purificazione del corpo, e di acqua fredda, in grado di tonificare i muscoli grazie al suo impatto sulla circolazione sanguigna e sulle contratture.

L’idroterapia comprende tutti i trattamenti che utilizzano l’acqua a scopo terapeutico. Scoprirete in questo articolo cos’è l’idroterapia, i suoi principi e i suoi benefici,

Idroterapia

Idroterapia Benefici: A Cosa Serve? – L’idroterapia è un trattamento basato sull’uso di acqua di qualsiasi tipo (acqua di mare, di sorgente, minerale o anche di rubinetto), nella sua forma liquida o gassosa e a temperature variabili. Questo include bagni, docce, getti, impacchi, ecc.

Spesso combinati assieme aromaterapia ed erboristeria, con l’idroterapiae l’aggiunta di oli essenziali o estratti di piante medicinali all’acqua di trattamento. Il sale di Epsom e l’aceto di sidro sono anche comuni “additivi”.

Idroterapia Come Funziona?

L’acqua ha due caratteristiche utilizzate negli esercizi di riabilitazione: la resistenza uniforme della sua massa al movimento e la relativa assenza di peso di un corpo immerso in essa. Ha anche altre quattro proprietà molto utili in idroterapia:

  • mantiene la sua temperatura;
  • trasmette questa temperatura molto meglio dell’aria;
  • trasporta minerali o essenze vegetali in sospensione;
  • si trasforma in getti, bolle, correnti, ecc.

Viene praticata il più delle volte nei centri sanitari e da alcuni naturopati. Ci sono anche diversi stabilimenti che non hanno pretese terapeutiche, ma che mirano a rimettervi in forma o a fornire cure di bellezza come le terme.

Bagni e impacchi di acqua fredda provocano la contrazione dei vasi, che riducono istantaneamente l‘infiammazione e il dolore. Con poche eccezioni, l’acqua fredda viene utilizzata solo per trattamenti di breve durata e di solito viene alternata a trattamenti caldi. I bagni di vapore aprono i pori della pelle e rimuovono alcuni prodotti di scarto del corpo.

Questi includono le sostanze chimiche assorbite dall’aria, dall’acqua o dal cibo, così come i residui tossici di alcuni processi metabolici. Questa disintossicazione si traduce in un benessere generale. È utile anche nel trattamento di vari problemi della pelle.

Come Fare Idroterapia

I trattamenti di idroterapia utilizzano una varietà di tecniche come :

  • bagni ai piedi: alll’interno di una piscina a forma di corridoio il paziente cammina controcorrente,
  • bagni: in una piscina, in una vasca da bagno, il corpo o parte del corpo è immerso nell’acqua,
  • impacchi: una miscela di acqua di mare e fango marino viene applicata sul corpo,
  • docce singole o a getto: potenza a getto a seconda della natura del trattamento benessere.

Idroterapia Cosa Cura?

Idroterapia Benefici: A Cosa Serve? – Grazie all’effetto di dilatazione che bagni e impacchi di acqua calda aiutano ad alleviare condizioni come spasmi muscolari, infiammazioni articolari e dolori mestruali.Sono utilizzati in casi di contusione e di emorroidi.

L’idroterapia interna comprende l‘aerosolterapia, i gargarismi, la nebulizzazione, la cura del bere… I minerali presenti nell’acqua (alcuni dei quali sono essenziali per la salute come il calcio, il potassio, il magnesio, lo iodio, ecc.), fornirebbero effetti benefici entrando nel flusso sanguigno durante il trattamento.

Gli effetti dell’idroterapia in diverse forme (spa, bagni con diversi tipi di acqua, ecc.) in soggetti affetti da osteoartrite delle ginocchia e dell’anca potrebbero portare a miglioramenti della qualità della vita,

Idroterapia Controindicazioni

A causa del loro effetto vasodilatatore, i bagni caldi prolungati e i bagni di vapore sono sconsigliati in alcuni casi: possono causare o aggravare emicrania, vene varicose e rosacea. Inoltre, le donne in gravidanza e le persone che soffrono di ipertensione, diabete o malattie cardiovascolari dovrebbero evitarli, a meno che non siano consigliati da un medico.

Inoltre, se l’acqua non è adeguatamente disinfettata, la temperatura dell’acqua nei bagni a getto e in altre vasche idromassaggio può causare la crescita di batteri (tra cui Mycobacterium avium e Pseudomonas aeruginosa) e comportare un certo rischio di infezione. La cautela deve essere esercitata sia nei bagni privati che in quelli pubblici.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.