Il sale fa ingrassare?

0 286

Il sale fa ingrassare? In questo articolo andremo a capire per quale motivo il sale fa male alla salute e fa ingrassare. Quali sono le ripercussioni che ha sul nostro organismo?

In che modo farebbe ingrassare? Prima di tutto dobbiamo affermare che, il sale non è calorico. Il consumo eccessivo di sale provoca problemi di pressione facendola aumentare elevatamente.

Di fatti l’eccesso di sodio nel sangue va a bloccare i vasi sanguigni, in questo modo il cuore compie sforzi maggiori e si rischiano malattie come la cardiopatia e simili.

Oltre ciò, un elevato consumo di sale non causa danni solo ala cuore, ma anche ai denti, alla vista e alle ossa, ciò è dovuto all’aumento del flusso arterioso.

Per chi non lo sapesse, il sale è un grande nemico dello stomaco, infatti, tutti gli alimenti sotto sale o con una grande quantità di questa sostanza possono danneggiare gravemente le pareti dello stomaco, impiegando un duro lavoro anche sui reni che hanno maggiore difficoltà nel sostenere uno sforzo del genere durante la sua eliminazione.

Ciò significa che l’eccessiva quantità di sale nel nostro organismo, può portare anche alla presenza di calcoli renali.

Ma non è tutto, in quanto, il sale fa molto male anche alle donne in gravidanza, poiché non solo fa aumentare la pressione cardiaca, ma provoca danni anche al feto.

Ora che abbiamo visto quali sono i problemi causati dal sale, capiamo per quale motivo il sale faccia ingrassare. Dunque, il sale fa ingrassare solo se usato in maniera eccessiva nelle pietanze.

Invece, se utilizzato in piccole quantità non fa ingrassare, proprio perché il sale non è molto calorico.

Infatti, se assumete una dose elevata di sale l’aumento del peso corporeo non sarà dovuto all’accumulo di grasso, ma piuttosto a quello dei liquidi.

Per perdere peso provocato dai liquidi in eccesso è necessario eliminare il sale dalla vostra alimentazione, se non ne potete fare a meno, assumetene in piccole quantità.

Vedrete che, in questo modo il vostro corpo si sgonfierà immediatamente. Con ciò possiamo affermare che, il sale non è la causa diretta dell’aumento di peso.

Ricordate bene che, un consumo eccessivo di sale provoca ritenzione idrica che si traduce quindi in aumento di peso sotto forma di cellulite e invecchiamento della pelle.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.