Integratori Per la Dieta: Sì o No? Quali sono Quelli Efficaci Per Dimagrire?

0 109

Quando vogliamo intraprendere una dieta o quando vogliamo perdere peso dobbiamo usare gli integratori o è meglio evitare? La domanda classica è: integratori a dieta, sì o no? In quest’articolo cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento spinoso e molto discusso, buona lettura.

Sì per fare prima, Sì come da supporto, Sì come complemento. No se non modifichi un pò il tuo stile di vita.

Voler dimagrire prendendo solo degli integratori senza un regime alimentare minimamente controllato e un minimo di attività fisica equivale a comprare un’auto ma non rifornirla di carburante. Quando la ritiri dal concessionario la benzina è il minimo indispensabile, ma cosa succede se non fai subito rifornimento?

L’auto si ferma.

E la colpa di chi è, tua o dell’auto?

Sembra un esempio banale, ma spesso con gli integratori per le diete accade la stessa situazione. Le prime compresse danno l’effetto desiderato, allora ti adagi, molli la dieta e pensi che le compresse da sole faranno anche il resto del lavoro.

Poi, improvvisamente, non funzionano più.

La colpa però in questo caso non la diamo mai a noi, ma agli integratori. È più semplice dire che quel prodotto ha funzionato all’inizio e poi non mi ha fatto più niente!

Un pò come la macchina nuova, fiammante e grintosa, ferma vicino al concessionario perché senza carburante.

Gli integratori per la dieta hanno diverse funzioni:

Integratori Brucia Grassi

Questa tipologia di integratori favorisce il metabolismo migliorando la capacità del corpo di bruciare i grassi e perdere peso.

Il metabolismo è il dispendio energetico delle cellule nel nostro corpo, più bruciamo e più energia produciamo.

Se hai o hai avuto problemi di salute legati alla tiroide rivolgiti al medico o al farmacista prima di scegliere un integratore di questa categoria. Se vuoi conoscere quelli di cui abbiamo già parlato sul sito cicca su integratori brucia grassi, oppure guarda:

Integratori Per il Controllo del Peso

Fanno parte di questa categoria quei prodotti che servono per sostituire il pasto e quei prodotti da associare al pasto come riempitivi o per ridurre il picco glicemico (glicemia).

Agiscono con svariati meccanismi a seconda della loro composizione, non hanno controindicazioni se non qualche intolleranza agli eccipienti usati come aromatizzanti (fragola e cioccolato ad esempio).

Puoi scoprire quelli che abbiamo già recensito su “Integratori per il controllo del peso“, oppure dare una occhiata a:

Integratori Drenanti e Diuretici

Hai presente quando dopo aver premuto con un dito sul polso o sulla caviglia per qualche secondo vedi un alone bianco?

Quello è il segno dell’acqua in eccesso che si deposita fra muscoli e pelle. Per allontanarla servono degli integratori, spesso in forma liquida, che aumentano il lavoro dei reni e facilitano la rimozione di questa acqua in eccesso.

L’unica controindicazione riguarda il fatto che eliminando l’acqua si perdono anche i sali minerali come il magnesio ed il potassio che vanno dunque reintegrati.

Puoi guardare alcuni di questi nella sezione integratori drenanti e diuretici, oppure:

E tu hai mai preso integratori per la dieta? Di che tipo? Che risultati hai ottenuto? Scrivilo in un commento, o segui la nostra pagina Facebook!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.