Integratori per lo Sport: come scegliere i più efficaci

0 59

Quali sono i migliori integratori per lo sport?

Chi si allena in palestra o pratica uno sport, spesso ha bisogno di integrare la propria alimentazione assumendo integratori alimentari specifici.

Premesso che una sana e corretta alimentazione è alla base della buona salute fisica e può fornire tutti i nutrienti utili, può rivelarsi di grande aiuto assumere dei prodotti pensati proprio per gli sportivi.

A seconda delle esigenze esistono infatti diversi integratori utili per migliorare le proprie performance sportive, ad avere più energia, a mettere massa muscolare, a favorire la perdita peso, o per aiutare il recupero muscolare.

In particolare gli sportivi hanno un fabbisogno proteico maggiore e la necessità di assumere le giuste quantità di vitamine e sali minerali.

Per questo motivo spesso vengono consigliati integratori proteici e integratori di vitamine e sali minerali.

Vediamo assieme a cosa servono questi due tipi di integratori e quando possono essere utili.

Integratori Proteici per Sportivi

Le proteine sono dei macronutrienti fondamentali per la vita che svolgono tantissime funzioni, permettendo il normale funzionamento del nostro corpo.

Le proteine in particolare sono molto importanti per gli sportivi in quanto aiutano a migliorare la forma fisica e le prestazioni.

Sono infatti necessarie per la contrazione e lo sviluppo muscolare, e fungono da riserva energetica.

Chi pratica sport o si allena ha un fabbisogno proteico giornaliero maggiore rispetto a chi ha uno stile di vita sedentario.

Le proteine oltre che attraverso l’alimentazione possono essere integrate tramite l’assunzione di integratori proteici specifici per gli sportivi.

Si può fare una distinzione fra gli integratori proteici per donna (sicuramente più difficili da trovare in commercio) e quelli per gli uomini, in quanto essi rispondono meglio alle esigenze di entrambi i sessi.

Un esempio di integratore proteico per donna è Ultimate Woman Protein Cacao, un prodotto utile a modellare e tonificare i muscoli.

Questo integratore al buonissimo gusto cacao, ha un alto valore proteico e contiene una serie di ingredienti specifici per soddisfare le esigenze delle donne:

  • Proteine (81,5g di per 100g di prodotto)
  • Carboidrati (4,4g per 100g di prodotto)
  • Grassi (0,64g per 100g di prodotto)
  • Fibre (1,74g per 100g di prodotto)
  • Estratto di Cicoria dalle proprietà digestive e utile per la regolarità intestinale
  • Ananas per migliorare il microcircolo
  • Vitamina B6 per favorire il normale metabolismo delle proteine
  • Vitamina B12 per aiutare l’assimilazione del ferro e la formazione dei globuli rossi

Integratori per lo Sport: Vitamine e Sali Minerali

Le vitamine e i sali minerali sono micronutrienti fondamentali per il nostro organismo, che svolgono diverse funzioni.

Soprattutto chi pratica attività fisica ha bisogno di questi nutrienti che vanno sempre reintegrati, per il buon funzionamento dei muscoli e del metabolismo cellulare.

In particolare le vitamine del gruppo B, sono importanti perché favoriscono il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine per produrre energia.

L’energia è necessaria per affrontare lo sforzo fisico e l’allenamento.

La vitamina D serve invece a mantenere le ossa sane e forti, mentre le Vitamine C, A ed E sono quelle con maggiori proprietà antiossidanti.

Tutte queste vitamine si trovano comunemente nei cibi che consumiamo, ma può essere utile integrarle nei casi in cui non si raggiunga il proprio fabbisogno giornaliero.

Anche i sali minerali sono molto importanti per mantenersi in buona salute, ed in particolare per gli sportivi risultano fondamentali: lo zinco, il ferro, il magnesio, il calcio e il selenio.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.