Lamponi Proprietà e Benefici

lamponi-proprietà-e-benefici
0 5

Lamponi Proprietà e Benefici – Ideali da utilizzare per la preparazione delle marmellate e dei dessert, i lamponi sono degli ottimi alleati di salute e bellezza! Infatti, si utilizzano in particolar modo in fitoterapia, ma si possono adottare persino per contrastare i disturbi legati al ciclo mestruale e per contrastare quelli legati alla menopausa! Cosa sapere a riguardo dei lamponi?

Come utilizzarli in cucina? E, come impiegarli per il trattamento dei disturbi fisici? Scopriamolo insieme!

Conosciuta scientificamente con il nome di Rubus idaeus, la pianta dei lamponi è originaria dell’Europa e si caratterizza da frutti dalla forma globosa di colore rosso. Comunemente presenti nei boschi e in collina, i lamponi riescono a crescere fino a un’altitudine di 2.000 metri.

Consumati fin dall’antichità, i lamponi apportano notevoli benefici all’organismo umano, e si rivelano in particolar modo la soluzione ideale da consumare per tenere alla larga la ritenzione idrica.

Valori Nutrizionali dei Lamponi

Perfetti da consumare a colazione, da unire alla macedonia, per preparare creme deliziose e da mangiare semplicemente come frutto, i lamponi si rivelano ideali per qualsiasi regime alimentare, dietetico o meno. Infatti, caratterizzandosi da un basso apporto calorico, di appena 34 kcal per 100 grammi di prodotto, si rivelano il frutto migliore quando si è a dieta o quando si hanno improvvisi attacchi di fame.

Quanto ai valori nutrizionali di questo frutto, devi sapere che i lamponi si caratterizzano, da carboidrati, proteine, grassi, fibre, vitamine e minerali in ricche quantità.

Sono ricchi di acqua all’84,60%, rappresentando il frutto migliore per contrastare la ritenzione idrica in eccesso.

Poveri di carboidrati, solo il 6,50% per 100 grammi e pochi zuccheri solubili, sono la soluzione ideale da consumare quando si è a dieta. I grassi, inoltre, sono davvero pochi, e infatti sono composti da soli 0,60 grammi di grassi.

Ricchi di vitamine e minerali, tra cui vitamina A, C, quelle appartenenti al complesso B: B1, B2 e B3, e sodio, ferro, calcio, potassio e fosforo, si rivelano la soluzione migliore da consumare per tenere alla larga svariati disturbi a livelli fisico ma anche mentale, soprattutto per le vitamine B che rappresentano i giusti alleati per la salute del cervello! In particolar modo, la vitamina C contribuisce ai giusti livelli di acido citrico e di fibre nell’organismo.

Calorie Lamponi

I lamponi si rivelano i giusti alleati per la salute umana, in quanto contenenti al loro interno i nutrienti essenziali per l’organismo umano, rivelandosi la soluzione ideale nel caso di intestino pigro, problemi dei vasi sanguigni, delle vie respiratorie e della pelle. Inoltre, caratterizzandosi da un basso apporto calorico, pari a 34 kcal per 100 grammi di prodotto, si rivelano la soluzione migliore se si è a dieta o nel caso di fame nervosa, in quanto essendo ricchi di acqua permettono un senso di sazietà più a lungo!

Sono perfetti se si è a dieta, perché contenenti pochissimi zuccheri, in particolare il destrosio è pari all’1,9%, 0,2% di destrosio e 2,4% di fruttosio, rappresentando il frutto migliore da consumare a tavola o per la preparazione delle marmellate dietetiche! Ti ricordo che il loro indice glicemico è di appena 25 mg.

Proprietà e Benefici dei Lamponi

Trattandosi di un frutto ricco di minerali e vitamine, il lampone si rivela il frutto migliore da consumare in caso di differenti disturbi a livelli fisico. In particolare, si rivelano diuretici e depurativi, per via delle ricche quantità di acqua. Inoltre, essendo poveri di carboidrati, sono ideali per le diete ipocaloriche. Scopiamone di più!

Proprietà Diuretiche

Come ti dicevo pocanzi, i lamponi si rivelano un frutto particolarmente depurativo, contribuendo pesino al rafforzamento del sistema immunitario. La loro azione diuretica è dovuta alla ricca presenza di acqua e al basso contenuto di zuccheri. Ideale per contrastare la ritenzione idrica e i liquidi in eccesso, rappresenta un valido alimento anche per i soggetti che soffrono di diabete.

Proprietà Dimagranti

Sei a dieta e sei alla ricerca  di un buon alimento da consumare per perdere peso più velocemente? Bene, i lamponi sono perfetti nel tuo caso. Infatti, essendo ricchi di fibre alimentari e, soprattutto, di un minerali importante, il manganese, i lamponi rallentano la digestione, permettendo di sentirci più sazi a lungo, ed evitare di mangiare in qualsiasi momento della giornata.

Per di più, sono ricchi di manganese, un minerale essenziale per la stimolazione del metabolismo, permettendo così di bruciare più grassi e in maniera più veloce.

Proprietà contro il Colesterolo Cattivo

Mantenersi in forma, spesso più risultare difficile, soprattutto quando si avvicinano le feste. Fare una bella scorpacciata di lamponi, ci può permettere di tenere alla larga il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, e incrementare i livelli di quello buono (HDL). In particolar modo, consente di mantenere stabili i livelli di colesterolo nel sangue, in quanto ricco di fibra solubile, in grado di bloccare il colesterolo prima che venga assorbito a livello intestinale.

Proprietà per la Salute del Cuore

Ricco di vitamine e minerali importanti per la salute umana, il lampone fa particolarmente bene al cuore. Ciò è dovuto alla presenza di vitamina C, che abbinata alla rutina, vanta di proprietà vasodilatatrici, migliorando allo stesso tempo la circolazione del sangue.

Proprietà Antitumorali

Essendo ricchi di vitamina C, i lamponi si contraddistinguono per le proprietà antinfiammatorie, specialmente delle vie aree. In buona sostanza, si rivelano dei validi alleati in caso di tumore, in quanto contenenti al loro interno una speciale sostanza, ossia l’acido ellagico, dall’elevato potere antiossidante, in grado di impedire alle cellule tumorali di crescere e di svilupparsi con facilità.

Proprietà per Unghie, Pelle e Capelli

Trattandosi di un frutto ricco di vitamine del complesso B, in particolare vitamina B7, i lamponi apportano moltissimi benefici a livello della pelle secca e opaca, dei capelli spenti e inariditi e delle unghie fragili e deboli. Dunque, l’acido folico in esso contenuto, apporterebbe benefici alla pelle, alle unghie e ai capelli, donando lucentezza e vigore a capelli e unghie deboli e fragili (leggi anche Migliorin Integratore Capelli e Unghie). Grazie ai lamponi, anche la pelle ha la possibilità di beneficiare delle sue sostanze benefiche, risultando a sua volta idratata e luminosa.

Essendo ricco, inoltre, di vitamina C e antiossidanti, il lampone rappresenta un valido alleato per contrastare i primi segni dell’età, come rughe, macchie e linee, persino più sottili. Inoltre, protegge la pelle, soprattutto quella del viso, dai raggi solari e dall’inquinamento atmosferico.

Proprietà Antinfiammatorie

Essendo costituiti da importanti proprietà antinfiammatorie, i lamponi si rivelano il frutto migliore da consumare in caso di gola e occhi infiammati, rivelandosi un valido alimento soprattutto nel periodo invernale, per via dell’influenza. Grazie a un delizioso infuso a base di lamponi, quindi, possiamo tenere a bada le infiammazioni, persino quelle intestinali, e nel caso di diarrea (puoi approfondire con Dieta Contro la Diarrea).

Proprietà contro la Degenerazione Maculare

E’ stato scientificamente dimostrato che, assumere regolarmente lamponi, possa prevenire la degenerazione maculare, una fastidiosa patologia che si manifesta con l’avanzare dell’età. E, in questo caso, i benefici che si ottengono devono essere attribuiti alla presenza di vitamina A e beta-carotene, che si occupano della vista e degli occhi in generale.

Proprietà Benefiche in Gravidanza

E’ stato riscontrato, che persino le donne in gravidanza possono trarre grandi benefici dai lamponi, in quanto apportano il giusto quantitativo di acido folico e vitamina P, rivelandosi validi alleati anche per il corretto sviluppo del feto.

Varietà Lamponi e Ricette

Come per molti altri tipi di frutti, anche i lamponi si presentano in differenti varietà, che a loro volta si dividono tra non rifiorenti, e quindi: Zeva, Titan, Mailing promise, Canby e Summer, e rifiorenti, ovvero: September, Rossana ed Heritage.

Sul mercato, però, troviamo altre varietà, che sono tra l’altro parecchio diffuse, e tra queste vediamo la varietà Kawanza, che viene coltivata in Spagna e Marocco e disponibile in tutta l’Europa e in Italia. Tra le tante varietà, vediamo persino la presenza della Glen Moy, Ruby e Glen Prosen, perfette per la preparazione di macedonie!

Profumati e colorati, i lamponi si rivelano il frutto ideale da impiegare per la preparazione di moltissime ricette, tra cui tortini ai lamponi, stecchi di panna e lamponi, frullati ai lamponi e così via. Abbinati al cioccolato, poi, rendono la ricetta ancora più buona e deliziosa!

Frullato Vaniglia e Lamponi

Cremoso e profumato, il frullato a base di vaniglia e lamponi si rivela una deliziosa ricetta da preparare soprattutto in estate, e quando si è a dieta. Vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono:

  • 200 gr di lamponi freschi;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 2 yogurt bianchi;
  • ½ limone.

Preparazione

Dopo aver lavato i lamponi, ponili in un frullatore e aggiungi lo yogurt insieme al succo di limone e all’estratto di vaniglia. Quindi, frulla il tutto fino a che non avrai ottenuto un composto liscio. Decora il tutto con scorza di limone e piccole foglioline di menta fresca. Servi!

Muffin Natalizi ai Lamponi

Al Natale, manca davvero poco! Perché non iniziare con la preparazione di buonissimi dolcetti da presentare a tavola durante le festività? La ricetta che ti voglio proporre, infatti, puoi prepararla durate il periodo natalizio, in modo da portare a tavola qualcosa di diverso e delizioso più del solito. Realizzati con marmellata di lamponi, puoi arricchire il piatto di portata con lamponi freschi! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci servono:

  • 270 m di acqua;
  • 200 gr di farina 0;
  • 90 ml di zucchero;
  • 80 gr di olio di riso;
  • 40 gr di fecola di mais;
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci;
  • confettura di lamponi;
  • sale q.b.;
  • estratto di vaniglia.

Preparazione

Prima di tutto, inizia a scaldare il forno a 180°C. Intanto, occupati del setaccio della farina da unire alla fecola di patate e al lievito. Quindi, versa tutto in una terrina capiente e aggiungi il sale e lo zucchero. Amalgama bene il tutto, servendoti di una frusta elettrica o in caso contrario di un mestolo. Versa l’acqua, l’olio e aggiungi la vaniglia. Mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.

Alla fine della preparazione dell’impasto, versalo in appositi stampi da forno, aggiungi la confettura di lamponi al centro di ogni muffin e inforna per circa 25 minuti. Sforna, fai raffreddare e spolvera con zucchero a velo! Servi i tuoi muffin ai lamponi su un vassoio di portata, aggiungendo persino dei lamponi freschi, sempre che siano in vendita durante il periodo natalizio!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.