Lassativi Per Dimagrire: Quali Sono, Cosa Sapere, Controindicazioni

lassativi-per-dimagrire
0 17
Grani di lungavita Fiuggi lassativi
9 Recensioni
Grani di lungavita Fiuggi lassativi
  • Integratore alimentare 100% naturale a base di erbe,...
  • Facilita il fisiologico transito intestinale...
  • Prodotto incluso nel Registro degli Integratori del...

Quali Sono i Lassativi Per Dimagrire – Moltissime persone credono che un abuso di lassativi possa compromettere la salute intestinale e non solo, bisogna sapere però che in commercio ci sono dei lassativi di tipo naturale che consentono un efficace dimagrimento, anche se momentaneo, poiché i lassativi non permettono la perdita di grassi ma di liquidi. Di fatti, la gran parte dei lassativi, che siano naturali o meno, fanno dimagrire perché consentono una maggior perdita di liquidi. Tuttavia, è opportuno prestare molta attenzione a questo metodo per dimagrire, perché in caso contrario l’intero organismo potrebbe risentirne parecchio.

Se sei intenzionato a seguire questo metodo dimagrante e smaltire i chili in eccesso con più rapidità, però, devi sapere che puoi affidarti soltanto ai lassativi di tipo naturale e non a quelli farmaceutici, perché moltissimi sono i rischi a cui potresti andare incontro in caso di terapia prolungata.

Di fatti, se hai bisogno di smaltire qualche chilo di troppo, magari accumulato maggiormente sulla zona addominale, allora ti consiglio di preferire i lassativi naturali. Se, però, hai bisogno di dimagrire molti chili, i lassativi non fanno al caso tuo, ma puoi smaltire il peso in eccesso, soltanto tramite una sana ed equilibrata alimentazione e a regolare attività fisica.

aloe-vera-lassativo-naturale

Quando parliamo di lassativi per dimagrire, dunque, facciamo riferimento a due tipologie di prodotti, ovvero lassativi naturali e lassativi farmaceutici. Sebbene entrambi si caratterizzino dallo stesso scopo, ovvero la semplificazione dell’evacuazione, quelli naturali risultano più leggeri e meno aggressivi. Ma in che modo funzionano i lassativi?

Prima di capire la loro esatta funzione, devi sapere che l’intestino si divide in due parti: intestino tenue e crasso. Quanto all’intestino tenue, questo è il responsabile dell’assimilazione dei nutrienti, mentre l’intestino crasso si occupa dell‘assorbimento dell’acqua e degli elettroliti, quelle piccole cellule che girano per il corpo umano e che si occupano della regolazione delle funzioni fondamentali delle cellule.

Dunque, i lassativi sia di tipo naturale che farmaceutico, vanno ad agire nell’intestino crasso in modalità del tutto differenti, e ovviamente in base alla loro funzionalità, che può essere stimolante, osmotica, salina e così via, per accelerare il tempo di digestione. In buona sostanza, i lassativi agiscono incrementando la ritenzione dei liquidi presenti nel tratto intestinale, riducendo a loro volta l’assorbimento del chilo intestinale. Inoltre, stimolano la motilità intestinale, inducendo un soggetto ad evacuare più rapidamente e con maggior facilità.

Lassativi Naturali Per Dimagrire

Come ti dicevo pocanzi, i lassativi si suddividono in due tipologie: naturali e farmaceutici. Per quanto riguardano quelli naturali, dunque, i migliori per il dimagrimento risultano essere quelli stimolanti, e tra questi abbiamo il sambuco, che inoltre permette di perdere peso con più efficacia. Sebbene il sambuco sia un diuretico di tipo naturale, si rivela persino un ottimo prodotto da utilizzare come lassativo per perdere peso, e diversamente dai lassativi di grado farmaceutico, non aggredisce l’intestino.

Anche l’aloe vera si rivela un valido lassativo per dimagrire, in quanto può essere utilizzata come lassativo e come purgante, del tutto naturale. Infatti, al suo interno l’aloe contiene un’elevata quantità di glicosidi antrachinonici, con le facoltà di stimolare l’intestino. L’azione degli antrachinonici, dunque, è quella di stimolare la peristalsi intestinale e fungere da lassativi.

lassativi-naturali-per-dimagrire

Se unita ai lassativi di grado farmaceutico, l’azione lassativa dell’aloe vera è maggiore, risultando un vero e proprio purgante. Tuttavia, bisogna sapere che sebbene all’inizio possa trattarsi di un rimedio valido per perdere qualche chilo, a lungo andare può portare a disturbi di rilevante importanza per l’intestino. La sua azione si rivela più delicata nel caso in cui l’aloe venga assunta allo stato naturale.

Lassativi Per Dimagrire Velocemente

Se stai cercando dei prodotti lassativi che funzionino in maniera più rapida, allora ti consiglio di preferire quelli stimolanti che a loro volta si dividono in tre categorie:

  • antrachinoni;
  • olio di ricino;
  • derivati dal difenilmetano.

Quanto ai lassativi derivati dal difenilmetano, questi vanno ad agire sulla peristalsi intestinale, andando a stimolare ed irritare i muscoli intestinali. Per di più, a differenza di quelli naturali, vanno a modificare la secrezione dell’acqua e degli elettroliti, occupandosi della produzione di una maggiore quantità di fluidi da espellere.

Esi Le Dieci Erbe Forte Integratore Alimentare - 100 Ovalette
41 Recensioni
Esi Le Dieci Erbe Forte Integratore Alimentare - 100 Ovalette
  • Formula forte a base di dieci erbe polverizzate e...
  • Per favorire la regolarità del transito intestinale e...
  • Utile in caso di stitichezza

L’olio di ricino, invece, estratto dalla pianta di ricino, si caratterizza da due tipi di sostanze differenti tra di loro: proteina tossica e l’olio composto dal trigliceride acido ricinoleico. Insieme queste due sostanze, dunque, provocano un effetto molto forte come lassativo, permettendo un dimagrimento più rapido. La perdita di peso risulta più rapida, perché questo tipo di lassativo non viene assorbito dall’organismo, ma viene eliminato in maniera molto più rapida dall’intestino, che appunto lo riconosce come una sostanza tossica.

Gli antrachinoni, invece, essendo assimilati dai batteri presenti nell’intestino, provocano una rapida perdita di peso, poiché a loro volta causano diarrea, crampi a livello addominale, nausea e vomito. Dunque, i lassativi stimolanti risultano i migliori da preferire per una rapida perdita di peso, perché si contraddistinguono da una maggiore velocità nell’agire a livello intestinale.

Controindicazioni

Dimagrire velocemente con l’utilizzo di lassativi è possibile, soprattutto se si preferiscono quelli in grado di determinare l’aumento della massa fecale. In questo caso, i prodotti a base di psillio, derivati dalle fibre semi-sintetiche e realizzati con policarbofil, agiscono trattenendo l’acqua nel tratto intestinale e riducendo il tempo di transito. La loro azione, però, è più lenta e infatti agiscono dalle 12 alle 24 ore.

Trattandosi di prodotti specifici per la semplificazione dell’attività intestinale, i lassativi non devono essere utilizzati spesso e per periodi prolungati, in quanto diverse sono le controindicazioni in questo caso. Di fatti, la dissenteria che viene provocata dalla loro azione, non fa altro che provocare soltanto una grossa disidratazione, in quanto vengono espulse maggiori quantità di liquidi e acqua.

albero-di-ricino-lassativo

L’organismo, dunque, si disidrata e subisce notevoli carenze vitaminiche, di nutrienti e minerali, soprattutto se i lassativi vengono utilizzati a lungo tempo. Diversi sono gli effetti collaterali, che inoltre provocano come nausea, vomito, sanguinamento del retto, crampi a livello dello stomaco, disidratazione, diarrea frequente e addirittura svenimento.

Per di più, trattandosi di prodotti dall’azione stimolante, e se utilizzati per lunghi periodi, possono provocare un severo deterioramento delle fibre muscolari, ma anche anoressia, bulimia, stanchezza cronica e alterazioni dell’apparato digerente.

Piperina Forte con Cromo Picolinato – Favorisce la perdita di peso...
69 Recensioni
Piperina Forte con Cromo Picolinato – Favorisce la perdita di peso...
  • IL MIGLIOR ALLEATO PER LA TUA DIETA: La Piperina forte...
  • DIMAGRISCI IN MODO EFFICACE: La Piperina, come parte di...
  • COMPOSIZIONE: Sline control's Piperine è formulato con...

Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.