Latte di Riso: Calorie, Proprietà, Ricette

0 2

I latti vegetali sono diventati con il tempo un alimento di tendenza. E no, non è solo una capriccio passeggera. Latte di Riso: Calorie, Proprietà, Ricette.

Queste bevande di origine naturale sono un ottimo prodotto sostitutivo del latte di mucca. Sono più sani, più assimilabili e ci forniscono eccellenti sostanze nutritive quotidiane. E non è tutto. Molti di loro ci permettono di diminuire le calorie che assumiamo e di controllare il nostro peso. Questo è il caso del latte di riso.

Latte di Riso Cos’è?

Il termine “latte di riso”, sebbene non sia appropriato, è usato per descrivere una bevanda a base di riso:

  • privo di lattosio e proteine del latte;
  • è simile nell’aspetto e nella consistenza al latte vaccino;
  • viene usato per sostituire il latte vaccino in una dieta senza lattosio o senza animali;
  • ha un sapore delicato e versatile;
  • in più non contiene colesterolo (grasso animale), ma contenente fibre vegetali e silice.

Il latte di riso di base contiene più o meno il 12% di riso bollito, acqua, olio di girasole e sale. I componenti sono molto spesso prodotti in modo biologico, come indicato sulla confezione.

In commercio si può trovare il latte di riso aromatizzato ad esempio al cioccolato o alla vaniglia.

Latte di Riso Bimby

Latte di Riso: Calorie, Proprietà, Ricette – Quando vogliamo una bevanda leggera e rinfrescante, il latte di riso è l’ideale. Prepararlo utilizzando il Bimby è semplice. Per farlo sono necessari: lo zucchero semolato, il riso e l’acqua.

Tuttavia la bevanda che otterremo, anche se chiamata latte, non possiede le proprietà nutrizionali di quest’ultimo.

Si tratta di una bevanda leggera ed al tempo stesso gustosa, indicata
per la colazione e gli spuntini o quando vogliamo dissetarci.
Per quanto il suo contenuto di calcio e vitamine sia basso, risulta ricco di carboidrati, un elemento da considerare se vogliamo impiegarlo come sostituto di altri alimenti.

Il latte di riso è particolarmente digeribile, questo ne fa una bevanda indicata per persone con ogni tipo di intolleranza. Lo si può acquistare nei supermercati, è una bevanda perfetta per chi fa sport, spesso inserita in un tipo di dieta che ne bilanci le proprietà e le caratteristiche.

Come preparare la ricetta con Bimby:

Versare lo zucchero nella tazza per 10 secondi con una velocità 10.
A questo si aggiungono 500 g di acqua e il riso, qundi si fa andare il Bimby per 25 minuti a 100° con velocità 2.
Utilizzando le lame mobili a velocità 10, introdurre 500 g d’acqua, attraverso il foro del coperchio. Quindi fate andare per 30 secondi impostando la velocità sul 10.
Ora siete pronti per filtrare la miscela con un setaccio a maglie strette (potete utilizzare come setaccio una garza).
Ora potete lasciare raffreddare completamente la bevanda e, in seguito riponetela nelle bottiglie per conservarla in frigorifero. Ricordate: prima di bere il latte di riso cosi ottenuto, agitate sempre la bottiglia.

Latte di Riso Fatto in Casa

Per prepararlo in casa da soli occorrono:

  • 100 gr di riso biologico, vanno bene di tutte le dimensioni,
  • 1 lt di acqua,
  • Zucchero a piacere.

Lasciate il riso in immersione in acqua per tutta la notte. Al mattino, lasciate cuocere il riso per 2 ore circa a fuoco lento coperto.
Passate le 2 ore e usando un frullatore a immersione, riducetelo in poltiglia quindi proseguite la sua cottura per un’altra ora.
Quando è passata l’ora per filtrare il liquido, utilizzate un colino o un panno pulito, travasandolo in un altro tegame.
Una volta stemperato potete versate il liquido ottenuto in una bottiglia e, consumarlo entro 3 giorni

Latte di Riso Proprietà

Latte di Riso: Calorie, Proprietà, Ricette – Il latte di riso ha un contenuto di grassi molto basso. Un bicchiere contiene 1,5 g di grasso, è privo di grassi saturi. Questo basso contenuto di grassi consente di assorbire meglio le vitamine.

Questo tipo di bevanda vegetale è molto benefico per il sistema immunitario. In effetti migliora le nostre difese. In questo caso l’ ideale è berne due bicchieri al giorno.

Possiamo anche usarlo come “alternativa” nei momenti in cui non possiamo mangiare nulla, come quando non ci sentiamo bene o abbiamo problemi digestivi. E’ quindi ideale per la gastroenterite, bruciore di stomaco…

Il latte di riso è molto indicato per abbassare il colesterolo. Contiene una dose adeguata di vitamina D. Quando si sostituiscono i prodotti lattiero-caseari con questo tipo di latte vegetale, è quindi consigliabile proteggersi dai rischi di carenze adottando una dieta variata, ricca di frutta, verdura, pesce e carni grasse.

Latte di Riso Calorie

Il valore calorico del latte di riso corrisponde a 47 calorie per 100 grammi di latte di riso assunto.

Latte di Riso Fa Male?

Risulta essere una bevanda senza glutine. Tuttavia, è bene controllare sempre l’etichetta, la quale elenca tutti gli ingredienti, poiché le bevande a base di riso possono variare da produttore a produttore, alcuni dei quali possono aggiungere un componente contenente glutine.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.