Lattuga: Proprietà e Benefici

0 91

Lattuga: Proprietà e Benefici – Sei a dieta e cerchi un valido rimedio per dimagrire e sgonfiarti efficacemente?

Sai che in questo caso la lattuga può essere un’ottima soluzione per le tue esigenze?

Questo perché oltre a reidratare l’organismo, vanta dell’azione digestiva e dimagrante, permettendo di perdere peso in poco tempo, sempre se consumata tutti i giorni.

In natura sono presenti diverse varietà di lattuga: romana, iceberg, incappucciata e lattuga gentile.

Questa pianta dal nome scientifico Lactuca sativ, appartenente alla famiglia delle Astaraceae, vanta di origini latine, proprio per il suo nome scientifico.

Consumare lattuga soprattutto durante il periodo estivo è un valido rimedio per contrastare la ritenzione idrica in eccesso e per idratarsi al meglio, proprio perché ricca di acqua.

Grazie alle elevate quantità di acqua, dunque, l’intero organismo umano può beneficiare delle sue proprietà.

Valori Nutrizionali Lattuga

Trattandosi di un vegetale non grasso o calorico, la lattuga può essere consumata in ricche quantità, prestando però sempre attenzione agli effetti collaterali.

Al suo interno contiene il 94,6% di acqua, dall’1,2% da zuccheri, dallo 0,3% da grassi, dall’1,4% da fibre, dallo 0,6% da ceneri e dall’1,3% da fibre alimentari, che stimolano al meglio il transito intestinale.

Non è tutto, perché anche la lattuga è un buon alimento da consumare per ottenere un valido apporto di vitamine e sali minerali, in quanto ricca di vitamina A, vitamine appartenenti al gruppo B: B1, B2, B3, B5, B6, ma anche vitamina C, vitamina E, K, J.

Consumare lattuga è una ottima soluzione se si vuole integrare il betacarotene, perché ne contiene ben 4,443 mcg per 100 grammi di prodotto.

perdita-di-peso-lattuga

Quanto agli zuccheri in essa presenti, non facciamo riferimento a glucidi dannosi per l’organismo, ma ci riferiamo a carboidrati essenziali come il fruttosio e il destrosio.

Assumere lattuga è una valida soluzione per reintrodurre i minerali persi, come il ferro, il potassio, il magnesio, il fosforo, calcio, sodio, zinco, ecc.

Dunque, 100 grammi di lattuga apportano soltanto 15 kcal, risultando un valido aiuto per dimagrire e tornare in forma in breve tempo

Proprietà e Benefici della Lattuga

Come abbiamo visto, anche la lattuga è ricca di vitamine e minerali essenziali per l’organismo umano, in grado di apportare benefici alla salute.

A differenza di altri ortaggi o verdure, questa può essere consumata sia cruda che bollita, magari per la realizzazione di primi piatti, oppure minestre, ecc.

Consumare lattuga non è possibile soltanto durante il periodo estivo, ma può essere mangiata tutto l’anno, proprio perché le sue coltivazioni partono da febbraio a dicembre. Dunque, stare a dieta anche durante l’inverno può essere una buona idea se si consuma la lattuga

. Quanto alle sue origini, queste sono ancora incerte, si pensa che si tratti di una pianta proveniente dal Medio-Oriente, anche se si ritiene che sia stata consumata anche prima dai Romani e dai Greci.

Quali sono, quindi, le sue proprietà benefiche?

Trattandosi di una pianta ricca di acqua, vanta di molteplici proprietà benefiche per l’organismo, ed è considerata un valido idratante per il corpo, grazie proprio all’elevata quantità di acqua contenuta al suo interno.

Si rivela persino un ottimo cibo da consumare per l’apparato digerente, in quanto essendo ricca di fibre alimentari, facilita il transito intestinale.

E’ un’alleata della forma fisica, perché apporta solo 15 kcal per 100 grammi, ed è una valida soluzione per beneficiare di tutti i nutrienti essenziali, in quanto ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti, ecc.

Stop Allergie

La lattuga è una valida soluzione da adottare in caso di allergie, perché ricca di quercetina, ossia un antistaminico naturale in grado di favorire il rilascio di istamina in caso di infiammazioni cause dall’allergia.

In questo caso specifico, la quercetina è in grado di ridurre la pressione sanguigna, regolare il livello di colesterolo LDL e HDL, favorire la fluidità sanguigna e così via.

Rimedio contro la Pancia Gonfia

Soffri di meteorismo e gonfiore addominale? La lattuga risulta un buon rimedio anche in questo caso, perché essendo ricca di acqua, riesce a depurare l’intestino e ad eliminare le tossine e le scorie in eccesso nella zona intestinale.

Contenente persino inulina, che non è altro che una fibra prebiotica, riesce a ridurre la formazione dei gas intestinali, risultando utile anche in caso di problematiche intestinali, come la colite e la gastrite.

Facilita la Produzione di Ormoni del Benessere

Sei alla ricerca di un buon alimento per contrastare l’azione negativa dei radicali liberi? Sai che la lattuga è un’ottima soluzione anche in questo caso?

Ciò è dovuto all’azione degli antiossidanti che riescono a contrastare i radicali liberi. Inoltre, contenendo pro-vitamina A, è in grado di donare un maggior rafforzamento al sistema immunitario e alla vista.

Al suo interno, la lattuga contiene anche la vitamina B9, che vanta delle capacità di prevenire le malattie e gli scompensi a livello cardiaco.

benefici-lattuga

Devi sapere anche che, la vitamina B9 è persino in grado di agire efficacemente sul cattivo umore, perché vanta dell’azione di ridurre il livello di omocisteina nel sangue.

Con il termine omocisteina, infatti, ci riferiamo a un aminoacido che incrementa il rischio di soffrire di patologie a livello cardiovascolare, che a sua volta si sovrappone all’ormone del benessere che si occupano della regolazione dell’umore.

Cura l’Insonnia

Soffri di insonnia? Hai provato di tutto senza ottenere risultati? In questo caso ti consiglio di consumare regolarmente la lattuga, perché si caratterizza da proprietà benefiche in grado di tenere sotto controllo l’insonnia, aiutando a dormire bene.

Ciò è dovuto all’azione del lattucario, una sostanza contenuta all’interno del vegetale, che si caratterizza a sua volta da proprietà sedative.

Radicali Liberi

Contenendo le giuste quantità di clorofilla, la lattuga si rivela una buona alleata per il sangue, in quanto riesce a trasformare l’anidride carbonica in ossigeno, contrastando l’azione negativa dei radicali liberi.

Riduce il Colesterolo

Hai qualche in chilo in più e soffri di colesterolo alto? La lattuga è la soluzione più efficace per abbassare i livelli di quello cattivo (LDL) e incrementare quello buono (HDL).

Ciò è dovuto all’azione del betacarotene, un fortissimo antiossidante in grado di abbassare il colesterolo e mantenere in salute la pelle ma anche la vista.

Alzheimer

Recenti studi scientifici hanno rivelato che, la lattuga è in grado di agire efficacemente in caso di malattie neurologiche come l’Alzheimer, in quanto ricca di vitamina K dotata di tutte le proprietà essenziali per ridurre il danno della malattia.

Cura degli Occhi

La lattuga è anche uno dei principali ingredienti utilizzati per la cura degli occhi, in quanto viene impiegata come collirio contro la congiuntivite oppure in caso di occhi stanchi. Naturalmente, possiamo utilizzarla fresca, facendola bollire in acqua, oppure acquistare un collirio a base di questo ingrediente.

Digestiva e Diuretica

proprietà-benefiche-della-lattuga

Come ti dicevo pocanzi, la lattuga è un ottimo rimedio per la digestione, in quanto ricca di fibre riesce a stimolare il transito intestinale e permettere una facile e veloce digestione. Sai che si tratta anche di un ottimo diuretico?

Ciò è dovuto al ricco contenuto di acqua al suo interno. Dunque, si tratta di un alimento in grado di stimolare la diuresi.

Salute del Cuore

Essendo un vegetale ricco di minerali, la lattuga sembra essere uno dei migliori alimenti da consumare per contrastare gli scompensi cardiaci, permettendo all’organismo umano di funzionare al meglio.

La lattuga è, infatti, capace di regolare il battito cardiaco, monitorare la pressione sanguigna e stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Perdita di Peso

Infine, possiamo affermare che, la lattuga si rivela un ottimo rimedio per perdere peso con efficacia, in quanto si tratta di un alimento poco calorico e privo, o quasi, di grassi.

Risulta la soluzione ideale per chi vuole dimagrire ma beneficiare allo stesso tempo di tutti i nutrienti essenziali di cui necessita l’organismo umano.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.