Le Erbe Curative: Salvia e Rosmarino

0 60

Le Erbe Curative: Salvia e Rosmarino:  La Salvia e il Rosmarino, oltre ad essere buonissime spezie che arricchiscono il gusto di molti cibi, sono state da sempre utilizzate come erbe curativeVediamo insieme quali sono le loro proprietà e benefici.

Proprietà e Benefici della Salvia

Proprietà e Benefici della Salvia
Proprietà e Benefici della Salvia

La Specie di Salvia più comune, che popola anche i nostri balconi, è la Salvia Officinalis. E’ una pianta davvero semplice da coltivare e molto resistente. Alla fine di questo articolo ne vorrai una sul davanzale anche tu.

Il suo nome botanico deriva dalla parola latina “salvere” che significa “essere salvati”.

Oggi la scienza conferma le proprietà benefiche della salvia, che gli antichi curatori biblici e la medicina popolare hanno sempre affermato.

Se prima veniva utilizzata per migliorare la memoria e le funzioni cerebrali, oggi degli studi documentano i potenziali benefici della salvia nel trattamento dell’Alzheimer.

Si crede, inoltre, che la pianta aiuti l’organismo in varie tipologie di disfunzioni cardiache, contro l’infertilità, e che offra longevità.

Proprietà per la Mente

Uno studio riportato nel Journal of Pharmacology and Experimental Therapeutics dimostra l’effetto protettivo della salvia nelle cellule nervose, contro i danni causati dall’accumulo di proteine amiloidi riscontrata negli individui affetti da Alzheimer.

L’acido rosmarinico contenuto nella salvia ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ed è in grado di rallentare la morte delle cellule nervose.

Proprietà Ipoglicemizzanti

Gli attivi vegetali contenuti all’interno delle foglie di Salvia svolgono la funzione di mantenere bassa la glicemia. Questo la rende un’ottima spezia da consigliare a chi ha problemi di diabete e disfunzioni glicemiche.

Proprietà Antiinfiammatorie

Una caratteristica della Salvia è quella di avere azione antisettica e antiiinfiammatoria.

Estratti di Salvia si trovano infatti  aggiunti in molto detergenti, anche intimi proprio per questa caratteristica, ed in moltissimi deodoranti.

Quello che forse non sapevi della Salvia è che è molto utile per i problemi del Cavo Orale.

Sfregando delle foglie di salvia sui denti, secondo un vecchio rimedio delle nonne, li aiuti a mantenerli bianchi e previeni ascessi e gengiviti.

Proprietà per le Donne

L’estratto Secco di Salvia è spesso consigliato alle donne in vari momenti della vita.

La tisana di Salvia può essere utile sia contro i dolori mestruali, che per alleviare le caldane in menopausa.

In molti integratori riservai alle donne è spesso presente la Salvia come estratto per tutte queste caratteristiche descritte.

Proprietà e Benefici del Rosmarino

Proprietà e Benefici del Rosmarino
Proprietà e Benefici del Rosmarino

Della stessa famiglia della Salvia fa parte il Rosmarino, anch’esso molto usato in cucina e che offre tantissimi benefici per la salute.

Proprietà per la Mente

Le proprietà benefiche del rosmarino sono racchiuse nel suo olio essenziale, che conferisce anche il suo intenso e buonissimo profumo.

Tra questi l’aumento della memoria e dell’energia, la riduzione di tachicardia e la cura delle cataratte.

A proposito della Memoria, anche sul Rosmarino sono stati attivati degli studi volti a scoprire la sua funzione preventiva nei confronti dell’Alzheimer.

Proprietà contro le Malattie Invernali

Un importante utilizzo del Rosmarino. sopratutto in forma di olio essenziale, è stato fatto per gli effetti balsamici contro tosse, raffreddore e congestione nasale.

Sciogliere qualche goccia di Olio essenziale nei diffusori dell’aria d’inverno oltre al profumo dell’ambiente garantisce una protezione da virus e batteri.

Tutte queste azioni sono da ricondurre ai flavonoidi, composti con proprietà antiossidanti, antinfiammatori, antivirali, antiallergici, antiemorragici e antiaggreganti, che proteggono e garantiscono il benessere di molteplici apparati organici.

I flavonoidi, grazie alle loro caratteristiche chimiche bloccano i danni degli stress ossidativi dei radicali liberi, degli agenti nocivi esterni, dello stress psicologico e fisiologico e dei disturbi conseguenti all’invecchiamento.

Proprietà digestive

Altri effetti terapeutici del rosmarino per l’organismo includono le sue proprietà antispastiche, antidolorifiche, digestive e diuretiche.

Altre Proprietà del Rosmarino

Se non bastasse il Rosmarino è un ottimo tonificante nervino ed energizzante.

Risulta anche efficace nel trattamento di cefalee e nelle affezioni reumatiche e muscolari.

E’ un ottimo rimedio naturale contro i capelli grassi, e viene impiegato nelle cure contro la calvizie prematura, grazie all’attività stimolante che esercita sui follicoli dei capelli.

Come preparare una tisana al Rosmarino

Per preparare un buon infuso a base di rosmarino aggiungi 1-2 cucchiaini di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente, e lascia in infusione per 10-15 minuti.

Trascorso questo tempo filtra la tisana e bevila calda, oppure lasciala raffreddare e gustala fredda.

Pensavi che Salvia e Rosmarino fossero solo delle semplici spezie saporite?

Se vuoi aggiungere qualcosa a questo articolo scrivici pure nei commenti qui sotto o sulla nostra pagina Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.