Le Patate Lesse Fanno Ingrassare?

0 13

Alcuni alimenti sono stati etichettati come nemici numero uno, a volte ingiustamente o per ignoranza. Tuttavia spesso non sappiamo che possiamo cucinarli in modi diversi e con grandi risultati: Le Patate Lesse Fanno Ingrassare?

La lista è guidata dai carboidrati, tra i quali la patata, diventata uno dei nostri piaceri colpevoli preferito. La patata dunque mantiene la posizione (secondo una percezione non molto precisa) di elemento proibito, se vogliamo evitare di ingrassare o se vogliamo perdere peso. Ma è davvero cosi?

Patate e Carboidrati

Patate, pasta, riso e pane sono alla base di una dieta sana ed equilibrata, sono importanti fonti di carboidrati e sono grandi fonti di energia. Il pane integrale, la pasta e il riso contengono meno zucchero della loro versione raffinata e più fibre, il che facilita il transito intestinale.

I carboidrati e, quindi, anche le patate, sono – eventualmente – da escludere dalla cena, poiché vengono identificati come alimenti molto calorici, per quanto ci piacciano.

Ma ciò che dimentichiamo è che le ricette fritte, più comuni, non sono i soli possibili modi con cui possiamo assumere le patate.

In questo caso ‘la patata’, non risulta essere un alimento eccessivamente calorico, in realtà ciò che aumenta il suo valore energetico è il modo di cucinarle.

Patate Lesse a Dieta

Quando si vuole fare una dieta sana o per seguire una dieta per perdere peso, sappiamo che ci sono alcuni ingredienti e prodotti che, a seconda dell’ora e del modo in cui vengono preparati, dovrebbero essere limitati.

Inoltre, prima di eliminale, è bene ricordare che le patate bollite abbassano la pressione sanguigna.

Patate Lesse Per Dimagrire

Senza grassi aggiunti, la patata conserva le sue virtù originali, compresa la sua preziosa fibra.

Per di più, la cottura a vapore evita la fuoriuscita di minerali nell’acqua e, limita la perdita di vitamina C, sensibile al calore (più rapida è la cottura, migliore è la conservazione).

Conservate la pelle per la bollitura, perchè la sua asportazione rimuove alcune delle vitamine e dei minerali (che si annidano appena sotto) e, ne favorisce la migrazione nell’acqua di cottura.

Senza contare che si può combinare la patata cotta con verdure, e si può consumare, in una insalata, nella crema di verdure o come purea.

Le Patate Lesse Fanno Ingrassare?

Le Patate Lesse Fanno Ingrassare? È una domanda che è nella mente di molti che sono attenti alle loro linea. La risposta è chiara: in quanto tali, la pasta e le patate non fanno ingrassare, ma bisogna fare attenzione a come vengono preparate.

Possiamo smettere di farci del male affamandoci: cotte al vapore o bollite in acqua, 100 g di questa prelibatezza apportano solo 80/110 calorie. Inoltre, la sazietà che la patata porta con sé, la rende un alleato dimagrante (sì…) perché, quando lo stomaco è pieno, non si ha più voglia di sgranocchiare.

Quante Patate Mangiare?

Dunque quante se ne possono consumare? In realtà si possono mangiare le patate praticamente sempre, quando siete in una dieta ipercalorica, normocaloriao o quando desiderate dimagrire.

Quindi, se vi accontentate di una o due belle patate al vapore, schiacciate con la forchetta e, con appena una leccata di burro, non è altro che felicità. Ma se la patata è immersa nel grasso, che sia fritto o patatine fritte, c’è il pericolo che faccia ingrassare.

Ma parliamo di indice glicemico, il valore che suddivide gli alimenti in base alla velocità con cui incidono sui livelli di zucchero nel sangue.

Per le patate l’indice glicemico è condizionato da come vengono cucinate, al forno o bollite, sono evidentemente meno caloriche e, hanno un indice glicemico più basso rispetto alle patate fritte

La premessa per mangiare patate e perdere peso è di tenere il conto delle calorie di tutto il giorno.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.