Lecitine di Girasole

0 436

Lecitine di Girasole – La lecitina è una molecola formata da acido fosforico, colina, acidi grassi, glicerolo, glicolipidi, trigliceridi e fosfolipidi, principali componenti della lecitina.

In quest’articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulla lecitina di girasole.

Utilizzata per emulsionare l’acqua ed i grassi, la lecitina viene solitamente utilizzata in tutti i prodotti da forno per rendere l’impasto più morbido e facile da lavorare, riducendo così la tendenza dei prodotti da forno all’indurimento.

La lecitina viene utilizzata anche nell’industria del cioccolato per dare una consistenza più malleabile e lavorabile al cioccolato e per migliorare la cristallizzazione dello zucchero.

Lecitina di Girasole Che cos’è?

La lecitina di girasole è una sostanza lipidica presente proprio nei semi del girasole, da cui viene estratta.

Le lecitine vengono prodotte da fonti vegetali e le più comuni sono proprio quelle prodotte con i semi di soia e quelle prodotte con i semi di girasole. Queste sono ricche di acidi grassi polinsaturi ed i fosfolipidi contenuti nella lecitina sono indispensabili per mantenere la composizione, la funzionalità e la capacità di riparazione delle membrane cellulari, ma approfondiremo quest’argomento nel paragrafo dedicato alle proprietà delle lecitine di girasole.

Bestseller No. 1
Lecitina di Girasole 250g
19 Recensioni
Lecitina di Girasole 250g
  • La lecitina è un emulsionante naturale ottenuto dai...
  • Una buona lecitina direttamente dai semi di girasole
  • Si consuma pura o in combinazione a bevande / cibi; la...
Bestseller No. 2
Now Foods, Lecitina di Girasole, 1200 mg, 200 Softgels, senza soia,...
7.687 Recensioni
Now Foods, Lecitina di Girasole, 1200 mg, 200 Softgels, senza soia,...
  • La lecitina è naturalmente ricca di fosfatidil...
  • Ogni capsula contiene 1.200 mg di lecitina di girasole...
  • Senza soia, senza glutine e senza OGM.
Bestseller No. 3
NOW Lecitina Di Girasole In Polvere Pura - 450 g
7 Recensioni
NOW Lecitina Di Girasole In Polvere Pura - 450 g
  • Fosfatidilcolina e altri fosfatidi presenti in natura
  • Fornisce nutrienti essenziali e acidi grassi
  • Senza glutine, vegano, senza soia e non OGM

Lecitina di Girasole Longlife

Quando si cerca su Google lecitina di girasole uno dei primi integratori che si posiziona sui motori di ricerca è proprio la lecitina di girasole Longlife, questo integratore alimentare, come spiega anche il sito longlife, favorisce il metabolismo dei lipidi.

Secondo numerosi studi, infatti, i fosfolipidi aiutano ad inibire l’assorbimento del colesterolo e la fosfatidilcolina fornisce al nostro organismo colina, nutriente precursore della acetilcoliny che agisce come protettore della funzionalità epatica. e per una corretta trasmissione degli impulsi nervosi.

Viene associata alla lecitina una funzione di protezione e controllo dell’ipercolesterolemia, scarsa memoria ed epatoprotezione.

Secondo alcuni trial, inoltre, i pazienti che fanno uso di lecitina migliorano le proprie capacità mnemoniche, vediamo dunque subito le proprietà della lecitina di girasole!

Lecitina di Girasole Proprietà

Le proprietà ed i benefici associati alla lecitina di girasole sono numerosi.

Per quanto riguarda ad esempio l’apparato digerente, sembra che la lecitina di soia possa essere utile per le persone che hanno problemi di digestione (colite ulcerosa, ernia natale, reflusso gastroesofageo, morbo di Chron, sindrome dell’intestino irritabile).

Le lecitine di girasole influiscono anche sulla salute della pelle e, proprio per questo motivo, spesso si trovano fra gli ingredienti di creme ed in particolar modo nelle creme per pelli secche e/o irritate.

La lecitina di girasole ha infatti proprietà emollienti e, in combinazione con altri ingredienti lenitivi, viene utilizzata nel trattamento di dermatite atopica o eczema.

Altra importante proprietà della lecitina di girasole è la sua capacità di ridurre i livelli di colesterolo totale fino al 42% ed i livelli di colesterolo cattivo LDL di oltre il 56%, secondo quanto riportato da alcuni studi scientifici.

La lecitina di girasole fa male? Le lecitine di girasole non OGM sono solitamente utilizzate come sostituto delle lecitine di soia per prevenire eventuali problemi di allergie.

Lecitina di Girasole Integratore

Uno degli integratori di lecitina di girasole più famosi è sicuramente quello prodotto da Nofwoods: nonostante ci siano ancora poche recensioni e testimonianze su internet, chi l’ha utilizzata conferma che questo prodotto può aiutare a diminuire i livelli di colesterolo se utilizzato come integratore.

Un altro integratore di lecitine di girasole è prodotto da Vitabay, un integratore sotto forma di capsule veg con materiale attivo naturale made in Germany:

Lecitina Vitabay (1.200 mg / 120 Capsule Molli) • Capsule di...
447 Recensioni
Lecitina Vitabay (1.200 mg / 120 Capsule Molli) • Capsule di...
  • 💎 BLOCCO COSTRUTTIVO DELLA VITA - Le lecitine sono...
  • 💚 PURAMENTE BIOLOGICO - La nostra lecitina Vitabay...
  • 💊 CAPSULA V-GEL BREVETTATA - 100% VEGANA - V-Gel si...

Il produttore spiega che la lecitina è importante per la funzione del cervello e chi l’ha acquistata spiega che permette anche di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Chiaramente i risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti. Come ogni integratore alimentare inoltre, questo dovrebbe essere usato per integrare l’alimentazione e non per sostituirla.

L’alimentazione dovrebbe sempre essere varia ed equilibrata e, per maggiori informazioni, prima di prendere un integratore alimentare, è bene chiedere il parere al proprio medico o ad un medico professionista.

Lecitina di Girasole E322

ABSFood vende una lecitina di girasole pura in polvere (E322) che viene utilizzata solitamente proprio come emulsionante naturale degli impasti per la panificazione più lavorabili e più morbidi.

Ricavata dai semi di girasole, la sua speciale composizione fa sì che il prodotto agisca come gli emulsionanti utilizzati nei migliorato per la panificazione.

Questa lecitina permette di avere una miglior macchinabilità della pasta, una maggior ritenzione dei gas ed una migliore tolleranza alla fermentazione, una maggior durata del prodotto finito ed un maggior volume del pane, così come una struttura più regolare della mollica.

Se vuoi sapere di più sulla lecitina di girasole o vuoi aggiungere qualcosa lascia un commento qui di seguito, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.