Lievito Madre Ricetta e Consigli

0 28

Con il confinamento nelle proprie abitazioni, molte persone hanno riscoperto il gusto (e la necessità) di fare il pane in casa. È vero che è alquanto facile da fare, quando si conoscono la ricetta e i trucchi per realizzarla: Lievito Madre Ricetta e Consigli.

Senza considerare che, il lievito secco o fresco di panetteria, è spesso difficile da trovare, infatti in molti grandi supermercati c’è una penuria di scorte.

Come si fa il Lievito Madre

Lievito Madre Ricetta e Consigli – Il lievito madre è un prodotto composto semplicemente dalla fermentazione di un impasto fatto di acqua e farina, cioè senza aggiunta di lievito (sia fresco che secco). Il lievito naturale è conosciuto anche come, pasta crescente o pasta acida.

Nella lievitazione sono presenti microrganismi viventi, in specie lieviti e batteri lattici che, alimentandosi di zuccheri semplici (ad es. saccarosio) e di zuccheri complessi (ad es. amido), formano prodotti di scarto (anidride carbonica, acido lattico, acido acetico ed etanolo), necessari per la preparazione del pane.

Usare la pasta madre, nel pane fatto in casa è un’esperienza molto gratificante – non mangerete pane più ricco di quello fatto con il lievito naturale!

Ma di cosa si ha bisogno per fare la pasta madre naturale? Non serve niente di speciale, solo farina e acqua, un contenitore di vetro o di plastica con coperchio, un cucchiaio, la giusta temperatura e un pò di pazienza.

  • Farina: Si può fare il lievito madre con qualsiasi farina, ma ce ne sono alcune che lo rendono più facile, come la farina di segale, la farina integrale o la farina biologica. Se potete, scegliete una farina di buona qualità.
  • Temperatura: se si mantiene il lievito naturale ad una temperatura mite (24ºC e 27ºC,) è solo una questione di tempo prima che i batteri si sviluppino.
  • Tempo e pazienza: molte volte accade che passino alcuni giorni e non si vedano segni di vita nel nostro lievito naturale. Pazientate…
  • Pentola per lievito madre: scegliete una pentola con una bella capacità di contenimeto… non vogliamo che trabocchi fuori!

Pasta Madre

Occorrono 200 gr di farina di tipo 0 e 100 ml di acqua tiepida. Mettete la farina in una terrina, versando un po’ d’acqua alla volta, qundi lavorate fino ad arrivare ad un impasto molto morbido. Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente infarinata.

Fate un taglio trasversale sull’impasto, questo favorisce la lievitazione, coprire con un panno umido e, una pellicola trasparente. La pasta va lasciata riposare per 48 ore a circa 25°, possibilmente vicino a un paniere contenente della frutta matura.

Trascorse 48 ore, la pasta inizia a gonfiarsi, creando grosse cavità. A questo punto, prelevate circa 200 g di pasta e aggiungete 200 g di farina e 100 ml di acqua, lavotatela a riformare il panetto e lasciate riposare per 2 giorni.

Seguite questa procedura chiamata “rinfresco”, per un periodo minimo di due settimane. L’impasto deve essere rinfrescato, anche se non viene utilizzato, almeno una volta a settimana altrimenti muore. La pasta che si ottiene alla fine di questa operazione è la pasta madre.

Come Fare il Lievito Madre

Sicuramente avrete sentito parlare del lievito madre, dei suoi benefici nel farci l’impasto, ma forse non vi ci siete buttati dentro perché pensate che sia difficile, o non ne avete il tempo. Ma seguendo la procedura vedrete che è più facile di quanto pensiate…

Sono i lieviti e batteri, che rendono la pasta madre o lievito madre un vero e proprio lievito vivo, in grado di far lievitare un impasto di panificazione al quale esso viene aggiunto. Durante la fase di preparazione il lievito madre va conservato a temperatura ambiente, una volta prontodeve essere conservato in frigorifero.

Ricette con Lievito Madre

Con il lievito madre si possono preparare pane, pizza e altri prodotti lievitati, rispettando le seguenti proporzioni: 55 g di pasta madre, 500 g di farina, 350 g di acqua.

Ricordate che la lievitazione degli impasti con il lievito naturale è piuttosto lunga e va dalle 12 alle 24 ore.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.