Maca Per Dimagrire: Funziona?

0 12

La Maca è una leggendaria pianta antifatica, coltivata da oltre 4000 anni negli altopiani del Perù e della Bolivia. Oltre ad essere un vero concentrato di energia, sarà vero che la Maca per dimagrire funziona? Scopriamo insieme un super-alimento con mille benefici per la salute.

Tradizionalmente usato dagli Inca come tonico naturale e afrodisiaco (aumenta la libido), è conosciuta per essere anche un ingrediente d’elezione nella dieta degli atleti. La maca migliora la resistenza allo sforzo e facilita il guadagno muscolare. Sono note soprattutto le sue proprietà: energizzanti, antiossidanti e fortificanti.

Il suo nome scientifico è Lepidium Meyenii, cresce selvatica da migliaia di anni negli altopiani andini del Perù e della Bolivia, a più di 3500 metri di altitudine. È una delle poche piante al mondo in grado di resistere a queste condizioni estreme da alta quota e a temperature molto basse.

La Maca si presenta sottoforma di un tubero carnoso, varia di colore a seconda della varietà, tra bianco, giallastro, rosso o grigio, è sormontato da piccole foglie verdi, disposte a rosetta.

Maca Peruviana Per Dimagrire

Oltre alle sue qualità super-nutrienti ricche di vitamine e minerali, la maca è anche una pianta galattogena in quanto facilita l’allattamento nelle donne in gravidanza e in quelle che hanno appena partorito. La maca è ricca di effetti benefici sul corpo che riguardano non solo l’aspetto fisico, ma anche la sfera psicologica ed emotiva. Le virtù della maca non si limitano agli adulti; questa pianta è infatti particolarmente utile per tranquillizzare i bambini che soffrono di problemi di concentrazione o di disturbi dell’attenzione. Aiuta anche a regolare il funzionamento ormonale dei giovani, a migliorare il loro benessere generale e a curare i problemi di acne.

Radice di Maca Per Dimagrire

Allora, cosa bisogna sapere prima di iniziare una cura che prevede l’assunzione di maca? Le sue proprietà sia afrodisiache come accennato prima, sono conosciute da tempo, a queste ora se ne stanno riconoscendo di nuove, utili per chi è in sovrappeso. La sua azione stimolante la peristalsi intestinale, sostanza anti fame, sono state studiate negli ultimi anni.

Polvere di Maca Per Dimagrire?


Pratica e facile da usare, la polvere di maca ha il vantaggio di poter essere amalgamata con molti preparati e con il dosaggio desiderato.

Per essere trasformato in polvere, il tubero della pianta è stato essiccato e ridotto a farina. Con il suo gusto gradevole c’è lo lo paragona al caramello salato ma anche alle nocciole o al cioccolato.

La polvere di maca si aggiunge facilmente a prodotti da forno, frullati, succhi di frutta o bevande al latte. Anche chi ama i cibi salati può usare la polvere di maca nelle sue ricette, mescolandolo a una zuppa o a uno sformato con pancetta e verdure.

La Maca Funziona?

Nonostante nessuno studio lo abbia dimostrato formalmente, la maca ha molte proprietà che potrebbero renderla un complemento ottimale, come parte di una dieta dimagrante ecome integratore in una dieta sana ed equilibrata. Le sue proprietà antiossidanti e la sua concentrazione di zinco e manganese, stimolano il metabolismo, che facilita l’eliminazione del grasso e del tessuto adiposo.
Come erba diuretica, la maca agisce come disintossicante naturale per favorire la perdita di peso.

Maca Peruviana Controindicazioni

La maca, in quanto pianta naturale al 100%, non ha assolutamente effetti collaterali o negativi conosciuti. Tuttavia, come per qualsiasi altro integratore, un consumo eccessivo può presentare rischi per la salute. Prima di assumerla è consigliabile discuterne con il proprio medico, anche per evitare di associarlo ad altre cure potenzialmente dannose, anche se nessuna incompatibilità è stata associata ad esso.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.