Maggiorana in Cucina: Proprietà e Benefici

0 7

Si dice che la maggiorana sia calmante, specialmente in situazioni di eccitazione psichica ed eccitazione nervosa. Scopriamo la Maggiorana in Cucina: Proprietà e Benefici

Cos’è la Maggiorana

Maggiorana in Cucina: Proprietà e Benefici – Questa pianta aromatica della famiglia delle Labiate, come la lavanda e la salvia, cresce nel bacino del Mediterraneo. Cugina dell’origano (si chiama anche origano da giardino), emana profumi dolci e speziati.

Se si vuole avere le spezie sempre pronte in casa, una volta raccolte le erbe fresche (salvia, timo, rosmarino, basilico, menta, maggiorana, origano, erba cipollina, alloro, salato, coriandolo, dragoncello …), la tecnica più tradizionale consiste nell’essiccarli all’aria aperta, in modo che si disidratino naturalmente.

Benefici Maggiorana

Sono le sue cime fiorite che hanno proprietà salutari. Sono ricche di composti fenolici, acidi fenolici e flavonoidi, contengono acido rosmarinico con proprietà antiossidanti, e acidi triterpenici, che proteggono il sistema cardiovascolare. Contengono anche un olio essenziale che partecipa alle proprietà lenitive di questa pianta.

Conosciuta per le sue proprietà calmanti, questa è una pianta molti vantaggi, in quanto capace di equilibrare il sistema nervoso vegetativo.

  • Leggermente antidepressiva, può anche aiutare ad addormentarsi.
  • Calma i disturbi digestivi, gli spasmi, i disturbi colopatici, i problemi toracici legati allo stress.
  • È particolarmente indicato nei casi di burn-out, stanchezza nervosa o spasmofilia.
  • Ricco di antiossidanti, agisce per prevenire problemi cardiovascolari.
  • Ha anche virtù afrodisiache.
  • In aromaterapia, il suo olio essenziale (sotto il nome di “maggiorana delle conchiglie”) stimola il sistema immunitario. Si tratta di un trattamento preventivo di bas,e per problemi infettivi come sinusite e bronchite.

Maggiorana in Cucina: Come si Usa?

Maggiorana in Cucina: Proprietà e Benefici – Con il suo retrogusto che risulta lievemente più amaragnolo rispetto a quello dell’origano, può trovare largo impiego in cucina, per ricette di vario genere.

La maggiorana è ottimale per dare un tocco aromatico a piatti a base di carni e per aromatizzare il pesce alla griglia o al forno. È sufficiente aggiungere qualche rametto di maggiorana fresca sul cibo o nella base di cottura dei tuoi piatti.

I vegetariani possono usare la maggiorana per insaporire delicatamente frittate o quiche. Questa erba aromatica può dare un tocco di freschezza anche a zuppe e minestre vellutate: provatela in velouté di broccoli, zuppa di verdure o crema di asparagi verdi.

La maggiorana si sposa perfettamente con le verdure, in particolare melanzane e zucchine.

Avete mai pensato di fare il pesto di maggiorana? Questa salsa è molto facile e veloce da preparare. Dovrete lavare e asciugare bene le foglie di maggiorana, metterle in un frullatore con uno spicchio d’aglio, parmigiano, un cucchiaio d’olio d’oliva, pinoli, un pizzico di sale e pepe. Il risultato sarà una deliziosa crema verde gourmet, dal gusto intenso e fragrante, perfetta per condire un buon piatto di pasta.

Infuso di Maggiorana

Maggiorana in Cucina: Proprietà e Benefici – Per preparare un infuso di maggiorana si consiglia di macerare 50 grammi della pianta in 1 litro di acqua. Facendo sbriciolare le infiorescenze di maggiorana in acqua bollente, coprendo la pentola con un coperchio curvo in modo da non perdere le preziose goccioline concentrate in ingredienti attivi. Lasciare in infusione per 10-15 minuti, alla fine filtrare e lasciare riposare per 10 minuti.

Controindicazioni della Maggiorana

Sebbene la maggiorana non sia stata ufficialmente approvata per l’uso in nessun tipo di applicazione terapeutica, le sono state attribuite molte proprietà.

Tuttavia come accade per qualsiasi pianta, comprese e le erbe officinali anche la maggiorana puo portare effetti collaterali e in alcuni soggetti non essere indicata. Puo essere controindicata per alcuni soggetti in caso d’ipersensibilità conosciuta verso uno o più componenti.
L’impiego della maggiorana è controindicato anche nei neonati e nei bambini piccoli.

*DISCLAIMER: Questo prodotto non va utilizzato per diagnosticare, trattare, curare o prevenire malattie.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da considerarsi a titolo informativo e, non sostituiscono in alcun modo il consulto da parte di uno specialista.

Questo articolo fornisce consigli, ma tutti i corpi sono diversi.
Per questo motivo, non esitare a consultare un medico o un nutrizionista
in caso di problemi. Solo lui può darti consigli più formali su questo.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.