Maltodestrine

maltodestrine
0 79
Bestseller No. 1
+WATT PURE MALTODEXTRIN 1,5 KG
12 Recensioni
+WATT PURE MALTODEXTRIN 1,5 KG
  • Carboidrati complessi per energia prolungata
  • Confezione: Barattolo da 1,5 kg*. con misurino dosatore...
Bestseller No. 2
Enervit Maltodestrine 450 G
10 Recensioni
Enervit Maltodestrine 450 G
  • Prodotto energetico a base di carboidrati indicato in...
  • Modo d'uso nel corso di un'attività sportiva intensa...
  • Prodotto energetico in barattolo da 450 g - a base di...
Bestseller No. 3
Isonam Energy - Named - Bevanda idrosalina isotonica con Sali...
72 Recensioni
Isonam Energy - Named - Bevanda idrosalina isotonica con Sali...
  • Reintegra le perdite idrosaline dovute ad abbondante...
  • Le Vitamine C e B6 favoriscono il metabolismo...
  • Le Vitamine C e B6 contribuiscono a contrastare...

Maltodestrine – Con questo termine scientifico ci riferiamo a delle sostanze che si compongono da carboidrati, ottenibili dagli amici e ideali da consumare quando si pratica uno sport intenso, e che appunto richiede maggiori energie.

Perché sono indicate per lo sport?

Hanno controindicazioni? Fanno male? Quali sono i migliori integratori? Scopriamolo insieme!

Gradevoli al palato, facilmente solubili in acqua, rapidamente assimilabili dall’organismo umano e povere di contenuto salino, le maltodestrine si rivelano un buon prodotto da consumare per migliorare di gran lunga le proprie performance sportive.

Cosa Sono le Maltodestrine?

Con il termine maltodestrine ci riferiamo a un tipo di carboidrato idrosolubile che si ottiene dall’amido, specialmente di mais.

A sua volta, l’amido si costituisce da prolungate catene di glucosio, facilmente divisibili in carboidrati più semplici.

In buona sostanza, la maltodestrina rappresenta l’amido parzialmente elaborato.

Dunque, a loro volta si contraddistinguono da caratteristiche piuttosto rilevanti, risultando ideali per gli sportivi, ma utili pure nell’industria alimentare per la produzione di determinati integratori e alimenti.

A differenza di altre molecole, come per esempio la glutammina, le maltodestrine, si caratterizzano da un sapore più gradevole al palato e vengono facilmente assimilate dall’organismo umano.

MyProtein Maltodextrin Può Contribuire ad Aumentare la Massa Corporea...
5 Recensioni
MyProtein Maltodextrin Può Contribuire ad Aumentare la Massa Corporea...
  • Sebbene le Maltodestrine siano carboidrati complessi,...
  • Inoltre, l'assunzione di carboidrati tramite gli...
  • Le Maltodestrine sono ideali per chiunque svolga...

Maltodestrine Bambini

Spesso, i neonati tendono a soffrire di stitichezza, specialmente se nutriti con latte artificiale.

Nel caso di episodi di stitichezza frequenti, dunque, è necessario affidarsi ai giusti rimedi, per evitare conseguenze peggiori, come megacolon, ipotiroidismo e così via.

In casi del genere, quindi, determinate molecole, come per esempio le maltodestrine, si rivelano essenziali in quanto facilitano l’evacuazione. In particolar modo, le maltodestrine non essendo digerite e assimilate dall’intestino, trattengono liquidi per osmosi, favorendo di conseguenza il transito intestinale.

Per una corretta assunzione da parte del bambino, è preferibile aggiungerle al biberon.

Maltodestrine e Attività Sportive

Dunque, come abbiamo detto pocanzi, le maltodestrine si rivelano molto utili per gli sportivi, in quanto rappresentano il miglior alleato per le energie, specialmente quando si praticano sport particolarmente intensi.

Nello specifico, possono beneficiarne ampiamente tutti coloro che praticano ciclismo (leggi anche Insalata Per Ciclisti e Corridori Con Barbabietole?) o corsa (potrebbe interessarti anche Dieta del Podista e Alimentazione del Runner), rivelandosi piuttosto ideali anche nel sollevamento pesi.

Dunque, si rivelano molto utili in sport intensi e nei quali si consumano parecchie energie.

Di fatti, in qualsiasi sport, in particolar modo per quelli più intensi, i carboidrati rappresentano la fonte necessaria per ottenere le giuste energie, tuttavia, bisogna sapere che in caso di determinati sport, zuccheri come quelli rappresentati dai carboidrati complessi, si rivelano particolarmente pesanti e con tempi di digestione prolungati.

Per tal motivo, per evitare di appesantirsi troppo prima di un allenamento, si consiglia di consumare alimenti o supporti a base di carboidrati semplici, magari composti da maltodestrine, in quanto zuccheri di questo tipo riescono a fornire la giusta energia durante tutto il tempo di attività fisica.

In ogni caso, però, è opportuno affidarsi ad integratori all’avanguardia, e che appunto contengono maltodestrine di estrema qualità. Dunque, durante lo sforzo fisico, gli integratori a base di maltodestrine permettono di aumentare la massa muscolare e di recuperare più facilmente in seguito al post-allenamento.

Maltodestrine Gel

Le maltodestrine in gel si rivelano particolarmente utili nel caso in cui ci si deve allenare in periodi caldi e umidi, in quanto essendo in formato liquido, rappresentano la soluzione migliore per un facile assorbimento da parte dell’organismo. In ogni caso, però, le maltodestrine sotto formato di gel devono essere accompagnate da circa 200/300 ml di acqua.

Il valore dell’acqua, naturalmente, può variare da 200 a 300 ml a seconda dello stato di sudorazione. Inoltre, devi sapere, che soprattutto durante i periodi caldi, le maltodestrine in gel devono essere consumate ogni 30/45 minuti di sforzo.

Dunque, le maltodestrine sotto forma di gel, accelerano lo svuotamento gastrico, in quanto detraggono pochissime quantità di acqua all’organismo per l’assorbimento. Inoltre, se abbinate a gel a base di caffeina, è possibile migliorare i livelli di concentrazione.

Controindicazioni Maltodestrina fa Male?

Da quanto dimostrato, le maltodestrine non fanno male, ma ovviamente bisogna conoscere il proprio grado di sensibilità di questa molecola, infatti, in molti casi le maltodestrine hanno provocato nausea o dolori a livello epatico a chi le ha assunte.

In linea massima, dunque, non apportano particolari controindicazioni, anche se è stato specificato che l’assunzione di maltodestrine porta all’aumento di peso, all’iperglicemia e diabete e accumulo di grassi nel tessuto adiposo.

Dunque, se si è intenzionati ad assumere maltodestrine per aumentare la massa muscolare, bisogna sentire il parere medico, poiché in molti casi, come nel caso del diabete, dell’ipertensione e di malattie del fegato, non possono essere assunte.

Maltodestrine Diabete

Trattandosi specificamente di un carboidrato complesso che si ottiene dalla scissione degli amidi, l’assunzione di maltodestrine è consigliata in molti casi, come anche nel caso di pazienti diabetici e soggetti insulino-resistenti, in quanto possono provocare sovrappeso e obesità. Dunque, all’aumentare del peso corporeo, viene ridotta la densità dei recettori che vengono attivati dall’insulina e ciò comporta iperglicemia, poiché i tessuti non riescono a captare il glicogeno.

Maltodestrine Quando Assumerle

Naturalmente, a seconda del tipo di attività sportiva che si pratica, la quantità di maltodestrine da assumere varia parecchio. Quanto al periodo di assunzione di integratori a base di maltodestrine, dunque, è preferibile assumerle nelle due settimane precedenti gare sportive importanti, oppure durante la gara stessa, sempre che questa preveda sforzi intensi, magari assumendole 90 minuti prima della competizione, oppure alla fine dell’allenamento.

Integratori di Maltodestrina Pura e in Polvere

Integrare le maltodestrine, dunque, si rivela parecchio utile per gli sforzi molto intensi e protratti a lungo nel tempo. Se anche tu sei alla ricerca del giusto integratore di maltodestrine che riesca a soddisfare le tue esigenze, allora, sei nel posto giusto perché voglio proporti alcuni dei migliori integratori da assumere per dare il massimo durante lo sport!

MyProtein Maltodextrin 1000 gr

Se sei alla ricerca di uno dei migliori prodotti, allora, ti consiglio questo speciale integratore a base di maltodestrina proposto da MyProtein, che ti permette di aumentare la massa muscolare e disporre delle giuste energie durante gli sforzi fisici più intensi. Ideale da assumere se pratichi un’attività sportiva ad elevata intensità, questo integratore può soddisfare tutte le tue necessità.

Sceglilo per ricostituire le riserve di glicogeno nei muscoli, aggiungendo appena 35 grammi di prodotto in circa 250 ml di acqua o altre bevande. Per una maggior efficienza del prodotto, assumilo 4 ore dopo l’allenamento. Questo integratore è disponibile su Amazon al prezzo di € 24,51.

MyProtein Maltodextrin Può Contribuire ad Aumentare la Massa Corporea...
5 Recensioni
MyProtein Maltodextrin Può Contribuire ad Aumentare la Massa Corporea...
  • Sebbene le Maltodestrine siano carboidrati complessi,...
  • Inoltre, l'assunzione di carboidrati tramite gli...
  • Le Maltodestrine sono ideali per chiunque svolga...

Maltodestrine Enervit

Appositamente ideato per gli sportivi, questo speciale integratore alimentare a base di carboidrati e vitamina B1, è in grado di offrire le giuste energie, consumate dopo un intenso sforzo fisico durante lo sport. La dose giornaliera da assumere se si praticano sport intensi è rappresentata da 52 grammi, che corrispondono a 4 misurini, che a loro volta contengono 200 kcal, 50 grammi di carboidrati e zero grassi e proteine.

Se sei alla ricerca del miglior integratore a base di maltodestrine, allora scegli questo di Enervit, in quanto vanta della funzione energetica, sostenendoti sia durante che dopo l’allenamento, della funzione di recupero, ciò vuol dire che è in grado di ripristinare le riserve di glicogeno muscolare e permetterti di facilitare il passaggio di liquidi verso i vasi sanguigni.

Devi sapere che come qualsiasi altro integratore, anche questo proposto da Enervit, però, apporta determinati effetti collaterali che si possono riscontrare in seguito a una somministrazione prolungata e persino a breve termine.

Quanto al lungo termine, Enervit potrebbe provocare sovrappeso ed obesità, con malattie ad esse collegate. Invece, per quanto riguarda il breve termine, questo integratore a base di maltodestrina potrebbe provocare sintomi fastidiosi, tra i quali distinguiamo nausea, vomito, dolori addominali con conseguente diarrea. Lo trovi su Amazon al prezzo di € 9,30.

Enervit Maltodestrine 450 G
10 Recensioni
Enervit Maltodestrine 450 G
  • Prodotto energetico a base di carboidrati indicato in...
  • Modo d'uso nel corso di un'attività sportiva intensa...
  • Prodotto energetico in barattolo da 450 g - a base di...

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace e condividilo su facebook, se vuoi dire la tua lascia un commento qui di seguito.

Se trovi errori o vuoi segnalare qualcosa scrivi ad errori @ metodi per dimagrire . it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.