Mangiare Sano Cottura al Vapore Benefici

Mangiare Sano Cottura al Vapore Benefici
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Mangiare Sano e Benefici della Cottura a Vapore: sapevi che cucinare con le pentole a pressione e le vaporiere è meglio per la salute del nostro organismo? 

Molto spesso a causa di cattive abitudini alimentari o del poco tempo a disposizione, mangiamo in modo poco sano, preferendo non solo cibi pieni di conservanti ma cucinando anche in modo scorretto.

L’odierna realtà alimentare viene messa in relazione ad un incremento di malattie dette appunto “patologie del benessere” come l’infarto, il diabete, l’arteriosclerosi, l’obesità, l’ipertensione arteriosa.

L’alimentazione gioca un ruolo chiave nella prevenzione di molte malattie, anche se non è l’unico fattore responsabile.

Dobbiamo fare attenzione non soltanto alla qualità dei cibi, ma anche a che cosa si consuma e come si consuma a tavola.

Mangiare Sano Cottura al Vapore Benefici

Mangiar sano ed in modo corretto è fondamentale per prevenire le “patologie del benessere” e, sopratutto, per mantenere l’integrità e l’efficienza fisica, per vivere una vita qualitativamente migliore.

L’integrità e l’efficienza fisica sono strettamente dipendenti dall’assunzione di tutte le sostanze nutritive quali proteine, lipidi, glucidi, vitamine e sali minerali, che è importante non modificare o perdere del tutto con procedimenti di cottura errati.

Bollire le verdure ad esempio significa modificare completamente la loro struttura molecolare e perdere nell’acqua la maggior parte delle sostanze nutritive.

Cucinare a pressione e a vapore invece consente di mantenere quasi inalterato nei cibi il contenuto di vitamine, proteine e sali minerali. Questo perché per la cottura si utilizza solo l’umidità contenuta nei singoli alimenti e non si perdono importanti nutrienti nell’acqua.

I vegetali cotti senza aggiunta di acqua, non solo conservano inalterati il sapore ed il colore, ma sono soggetti ad una minima perdita di sali minerali e vitamine.

Le carni cotte senza aggiunta di grassi sono più facilmente digeribili e sane, visto cheil minor contenuto di grassi può prevenire le malattie cardiocircolatorie e l’obesità.

Alcune semplici regole per una corretta preparazione e, sopratutto, per un’adeguata cottura, danno l’opportunità di preservare al meglio le caratteristiche nutritive degli alimenti.

Gli accorgimenti maggiori riguardano gli ortaggi: lavare le verdure lasciarle a lungo in acqua, tagliarle a piccoli pezzi, lasciarle esposte all’aria e bollirle in abbondante acqua senza il coperchio, sono tutte operazioni che favoriscono la perdita delle vitamine idrosolubili e dei sali minerali.

Anche la luce e l’ossigeno, presente nell’aria, agiscono negativamente sulle vitamine, si rende così necessario utilizzare corretti strumenti di cottura, il più possibile idonei ad una ridotta modificazione delle caratteristiche del prodotto che deve essere preparato.

Cottura Al Vapore e Cottura a Pressione

La cottura a vapore è il metodo migliore per cucinare i cibi. Permette di rinunciare all’olio e i grassi animali, esalta il sapore degli alimenti freschi non degradando la loro struttura molecolare.

Permette inoltre di preservare tutti i nutrienti, le vitamine e le caratteristiche organolettiche degli alimenti, cucinando piatti sani e leggeri, dall’apporto calorico molto contenuto.

Gli alimenti cotti a vapore sono più digeribili e buoni sotto diversi punti di vista.

Inoltre durante la cottura non si formano sostanze nocive o addirittura tossiche e cancerogene che invece possono trovarsi in cibi fritti o alla brace.

La cottura a vapore è perfetta per le diete e per chi desidera mangiare sano ma sempre con gusto.

La cottura a pressione permette di mantenere meglio il contenuto di vitamine e sali minerali degli alimenti e agisce sulle proteine in modo da renderle più digeribili.

Questo sistema di cottura naturale senza l’aggiunta di grassi, si basa su un semplicissimo presupposto: carne, pesce, patate, verdure fresche, frutta, contengono già una determinata quantità di umidità e possono benissimo essere cotti senza aggiunta di acqua e di grassi.

Grazie alla cottura a pressione che impedisce l’evaporazione, si possono ottenere tre risultati:

  1. Le sostanze nutritive dei cibi non vengono distrutte
  2. Il sapore dei cibi si conserva meglio, facendo riprovare al palato il gusto di antichi sapori
  3. Il volume dei cibi non si riduce drasticamente come con altri metodi di cottura

Ricordiamo anche che, con questo tipo di cottura, non è necessario ricorrere all’uso del sale, infatti, il procedimento di cottura, mantenendo inalterati i sali minerali e gli aromi naturali, permette di conservare ed esaltare il gusto tipico delle diverse vivande.

La cottura tradizionale in acqua toglie ai cibi, insieme agli altri sali minerali, anche il cloruro di sodio, facendo sì che risultino insipidi a cottura ultimata, per questo è necessario reintegrare aggiungendo sale nell’acqua o direttamente sull’alimento.

Naturalmente, se lo si desidera, si può aggiungere sale preferibilmente a cottura ultimata, così da non eliminare dagli alimenti buona parte della loro umidità naturale.

Migliore Vaporiera

Esistono diversi tipi e modelli fra cui scegliere dalla vaporiera elettrica alla vaporiera in bambù.

Il principio su cui si basa la cottura è uguale, cambiano solo le prestazioni: chiaramente una vaporiera elettrica è più facile e veloce da usare, ma c’è chi preferisce comunque i sapori dei cibi cotti in quella in bambù.

Vediamo assieme quali sono le migliori vaporiere fra cui scegliere in base alle recensioni dei clienti.

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Migliore Pentola a Pressione

Come scegliere una buona pentola a pressione per cucinare in modo sano?

Tutto dipende chiaramente da quello che vogliamo fare con una pentola a pressione, ovvero dall’utilizzo che ne facciamo e dalle nostre esigenze.

Esistono moltissime tipologie di pentole a pressione, le più cercate su internet sono sicuramente:

  • Pentole a Pressione Lagostina
  • Pentole a Pressione Barazzoni
  • Pentole a Pressione Bergner

Noi abbiamo selezionato per te tre tipologie di pentole a pressione (con dimensioni differenti) e diversi prezzi:

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Fra le caratteristiche della pentola a pressione Lagostina “Mia” Cm 22, troviamo il fondo irradial plus, il cestello e la possibilità di utilizzarla su qualsiasi fonte di calore (inclusi i piani ad induzione).

Inoltre in questo modello il ricettario è incluso.

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  • Realizzata in silicone.
  • Lavabile in lavastoviglie.
  • Facile da montare.

La pentola a pressione professionale BRA 32 Cm da 15 litri in acciaio inox è alta 38 cm. Ha delle ottime prestazioni ed è molto consigliata dagli utenti che l’hanno già acquistata.

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  • Lavabile in lavastoviglie
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  • Lavabile in lavastoviglie
  • Fonti di calore: Elettrico

La pentola a pressione Barazzoni Amelia 7 litri è ideale per un uso casalingo. Lavabile in lavastoviglie e compatibile con piani ad induzione, elettrici, a gas, ceramici ed alogeni.

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Anche la pentola a pressione Bergner Capri, 22 Cm è un ottimo prodotto, con tantissime recensioni positive. Facile da usare permette una cottura ideale dei cibi.

La differenza di prezzo fra le pentole a pressione è data da due motivi: la qualità dei materiali ed il volume.

Per scegliere la pentola a pressione più adatta alle tue esigenze bisogna capire prima di tutto quante persone vivono in casa. Se siete in due o tre ad esempio, una pentola da 10 litri è sicuramente esagerata!

Inoltre bisogna sempre tenere a mente anche il fattore “tecnologico”.

Esistono sia pentole a pressione con display e programmi vari che quelle più semplici.

Ricorda che una buona pentola a pressione dura moltissimo tempo… c’è chi ha ancora quella della nonna!

Quindi vale la pena spendere un pò di più e prendere una pentola a pressione di buona qualità.

Articolo scritto il 4/12/15 Revisionato il 30/11/18

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