Mango: Proprietà, Valori Nutrizionali e Calorie

0 127
Mangivis (Bustine)
7 Recensioni
Mangivis (Bustine)
  • Migliora il funzionamento dei meccanismi antiossidanti...
  • Previene, ripara e protegge contro i danni dei radicali...
  • Contribuisce a migliorare la qualità della vita nei...

Mango: Proprietà, Valori Nutrizionali, Calorie – Ricco di antiossidanti, carotenoidi e ulteriori sostanze benefiche per l’organismo umano, il mango è un frutto esotico che si caratterizza dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’intero organismo umano, rivelandosi un toccasana per la salute. Scopriamo insieme tutte le sue proprietà e i benefici!

Sebbene si tratti di un frutto esotico appartenente alla famiglia delle piante Anacardiacee e proveniente dall’Asia, il mango è un frutto piuttosto diffuso nel nostro Paese, in gran parte dell’Europa e ulteriori Paesi tropicali.

Il mango, inoltre, è un frutto facilmente riconoscibile proprio per la sua forma ovale e la buccia di colore rosso e verde. All’intero si caratterizza da una polpa gialla, abbastanza compatta e dolciastra. mango-vitamina-cOltre ad essere coltivato nei Pesi tropicali, il mango viene coltivato anche da noi in Italia, e le specie più diffuse sono la Haden, la Keitt, Tommy Atkins e Kent, ricche di antiossidanti, polifenoli e vitamina C.

Proprietà e Benefici del Mango

Oltre ad essere un frutto abbastanza dolce, ideale da consumare preferibilmente durante il periodo estivo e da abbinare alla macedonia, il mango, si caratterizza da molteplici proprietà benefiche per tutto l’organismo, proprio perché ricco di vitamine e importanti oligominerali, come per esempio il potassio.

Ricostituente ed Energizzante

Grazie ai tanti oligominerali da cui si caratterizza, come il potassio, questo frutto esotico, si rivela un valido alimento per fare il pieno di energie in caso di stress fisico o convalescenza in caso di patologie.

Fa Bene al Cuore

Contenente moltissime vitamine, minerali e altre sostanze benefiche, come il Lupeol, il mango rappresenta uno dei frutti migliori per la salute del cuore, in quanto questa sostanza protegge al meglio il muscolo cardiaco favorendo al meglio il flusso sanguigno.

Il cuore, dunque, può trarre moltissimi benefici da questa particolare sostanza, in quanto il Lupeol e la Vitamina C, prevengono l’invecchiamento precoce della pelle, occupandosi allo stesso tempo della stimolazione del collagene.

Dunque, il mango si rivela un valido aiuto per tenere sotto controllo i valori del colesterolo cattivo (LDL), della glicemia e della pressione arteriosa. Ricco persino di antiossidanti e betacarotene, è in grado di contrastare al meglio l’azione negativa dei radicali liberi, i maggiori responsabili delle malattie cardiache.

Ideale per il Controllo del Peso

Proprio come molti altri frutti esotici o meno, anche in mango ricopre un ruolo fondamentale per quanto riguarda il dimagrimento, in quanto si caratterizza da proprietà essenziali per la perdita di peso.

Di fatti, alcuni recenti studi hanno dimostrato come i suoi principi attivi agiscano al meglio sulle cellule adipose, apportando notevoli benefici riguardo alla perdita di peso.

Proprietà Lassative

Trattandosi di un frutto ricco di minerali essenziali per l’organismo umano, il mango si rivela un valido alimento per contrastare la stitichezza, grazie alle leggere proprietà lassative e diuretiche. Se quindi soffri di stipsi e anche di ritenzione idrica, puoi affidarti al mango per contrastare queste due fastidiose problematiche.

Mangivis Derma (oleocrema)
13 Recensioni
Mangivis Derma (oleocrema)
  • Utile in caso di arrossamenti, scottature solari,...
  • Coadiuvante nel mantenimento dell’equilibrio...
  • Formula con sostanze naturali e olii vegetali: estratto...

La sua azione lassativa e diuretica è da imputare anche alle fibre in esso contenute, che prevengono problematiche come la stitichezza e favoriscono la corretta regolarità intestinale.

Alcune ricerche, infatti, hanno dimostrato come il mango agisca in maniera positiva ed efficace contro la costipazione cronica, migliorando persino la digestione.mango-proprieta-benefiche-cervello-relax

 

Benefici per la Pelle

E’ stato dimostrato anche come il mango agisca positivamente su uno degli organi più importanti nel nostro corpo: la pelle.

Si ritiene che gli estratti di mango siano un valido aiuto per contrastare l’invecchiamento cutaneo e proteggere la pelle in caso di esposizione ai raggi solari. Ciò deve essere attribuito alla presenza di vitamina A e di betacarotene, che sembrano avere un effetto positivo sul benessere della pelle.

Antitumorale

Alcuni studi ritengono che questo frutto tropicale vanti persino di proprietà antitumorali, naturalmente grazie alla ricca presenza di antiossidanti in esso contenuti, tra i quali il principale che distinguiamo è il Lupeol, che vanta di effettivi benefici specialmente sul pancreas.

Recenti ricerche scientifiche, inoltre, sostengono che possa trattarsi di un valido supporto anche nel caso di tumore al seno.

Riduzione del Colesterolo LDL

Grazie alla ricca presenza di fibre, pectina e vitamina C, il mango risulta essere un valido alimento per contrastare il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Alcuni recenti studi, inoltre, hanno dimostrato come un’altra sostanza in esso contenuta, ossia la mangiferina, riesca a ridurre il livello del colesterolo cattivo nel sangue, incrementando i livelli di quello buono.

Riduzione della Pressione Sanguigna

Mangiando regolarmente mango e seguendo un’alimentazione più sana ed equilibrata, è possibile tenere sotto controllo persino i valori della pressione arteriosa, contrastando quindi l’ipertensione.

Riducendo ovviamente la pressione sanguigna, è possibile prevenire un gran numero di malattie cardiache e regolare l’intensità del battito cardiaco.

Trattandosi quindi di un frutto ricco di sodio, magnesio e potassio, il mango permette di tenere a bada la pressione sanguigna elevata.

Proprietà Digestive

Soffrire di costipazione cronica potrebbe essere un grandissimo problema per molti. Contrastarla con metodi naturali è davvero possibile, grazie specialmente alla regolare assunzione di mango.

Ridurre i problemi digestivi, dunque, è possibile assumendo mango perché si tratta di un frutto in grado di facilitare la digestione degli alimenti.

Ciò naturalmente deve essere attribuito alla presenza di alcuni elementi come gli aldeidi, i terpeni e gli esteri, che oltre a permettere un miglioramento dell’appetito, favoriscono la digestione. Quindi, grazie al mango è possibile anche tenere sotto controllo l’acidità di stomaco.

Anemia

Il mango è un frutto ricco di ferro, rivelando quindi la soluzione ideale per tutti coloro che soffrono di anemia, in quanto è in grado di ristabilire i regolari livelli di questo minerale essenziale per l’organismo umano.

Grazie ad una regolare assunzione di questo frutto esotico, quindi, è possibile incrementare l’apporto di ferro nel sangue. L’assorbimento del ferro, inoltre, è facilitato dalla presenza di vitamina C.

Diabete

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato anche come il mango possa essere un valido rimedio per tenere sotto controllo il livello della glicemia e apportare benefici in caso di diabete.

La polpa di mango, inoltre, rappresenta una buona soluzione per le persone obese, in quanto è in grado di ridurre il livello della glicemia nel sangue.

Acne

pianta-del-mango

Se soffri di acne e non riesci a contrastarla in nessun modo, ti consiglio di applicare la polpa del mango sulla zona infiammata e in cui è presente l’acne.

Lasciando agire per almeno 10 minuti, dunque, è possibile notare un effettiva riduzione dell’infiammazione provocata dall’acne.

I suoi effetti benefici in caso di acne, devono essere attribuiti alla presenza di vitamina A, che appunto agisce contro la produzione del grasso prodotto dalla pelle.

Assumendo regolarmente mango, inoltre, puoi tenere sotto controllo la produzione di sebo tipico della pelle grassa.

Asma, Tosse e Raffreddore

Trattandosi di un frutto ricco di vitamina C, il mango rappresenta una valida alternativa per contrastare l’asma.

Non è tutto, perché si rivela un buon aiuto anche in caso di tosse e raffreddore.

Bollendo la buccia in acqua e bevendo l’infuso per 3 volte al giorno per sette giorni, è possibile contrastare i disturbi influenzali, grazie soprattutto alla presenza di carotenoidi, polifenoli, fitonutrienti e antiossidanti.

Benefici per il Cervello

Grazie alla ricca presenza di vitamina B6, il mango rappresenta un efficace rimedio per il corretto funzionamento del cervello.

Migliorare la concentrazione e la memoria, è possibile con il mango grazie alla presenza di glutammina.

Per di più, si tratta di un ottimo frutto da consumare nel caso di scarsa memoria o problemi di concentrazione, in quanto vanta persino di proprietà protettrici nei confronti di questo importantissimo organo.

Benefici per Calcoli Renali

mango-e-saluteRecenti studi hanno dimostrato come il mango si riveli un valido aiuto anche nel caso dei pazienti che soffrono di calcoli renali, in quanto ricco di vitamina B6, in grado di diminuire l’ossalato di calcio il principale responsabile della formazione dei calcoli renali.

Gravidanza

Si ritene inoltre che il mango sia un valido frutto da consumare anche in gravidanza, in quanto ricco di ferro, ideale per il corretto sviluppo del feto. Infatti, si ritiene che il ferro sia un minerale essenziale per il feto, in quanto è in grado di contrastare le infezioni e prevenire i problemi legati alla vista nei bambini appena nati.

Calorie e Valori Nutrizonali

Trattandosi persino di un frutto molto magro, può essere introdotto nelle diete ipocaloriche, in quanto contiene soltanto 75 kacl per 100 grammi di prodotto. Perfetto per chi è a dieta e desidera perdere peso, in quanto contiene soltanto 0,45 grammi di grassi e 0 colesterolo. Quanto ai carboidrati, il mango contiene soltanto 15 grammi, di cui 1,50 g di fibra e 13,50 g di zuccheri. Contiene 0,63 grammi di proteina e 207,17 ug di vitamina A. Al suo interno sono contenuti persino 37 mg di vitamina C e 0 ug di vitamina B12. Ferro 0,40 mg, vitamina B3 0,66 mg e calcio 12 mg.

Integratori e Creme a base di Mango

Ampiamente utilizzato in cucina per la preparazione di svariate ricette, il mango può essere assunto tramite i giusti supporti presenti in commercio.

Infatti, grazie alla presenza di moltissime sostanze nutritive può apportare svariati benefici all’organismo umano.

In molti assumono integratori a base di mango per rinforzare i capelli e le unghie, per contrastare la secchezza della pelle, per contrastare i primi segni dell’invecchiamento e così via.

Uno dei migliori integratori a base di mango presenti in commercio che voglio proporti è MangiVis, uno speciale supporto che vanta di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunoregolatrici.mangivisE’ dunque l’integratore alimentare migliore da scegliere se si desidera ottimizzare il funzionamento dei meccanismi dell’organismo. E’ ideale per prevenire, riparare e proteggere il corpo  dai danni provocati dai radicali liberi, e si rivela una buona soluzione per migliorare la qualità della vita dei soggetti che soffrono di svariate malattie.

Il suo prezzo in farmacia potrebbe rivelarsi piuttosto dispendioso. Se vuoi acquistarlo per godere dei suoi molteplici benefici e risparmiare sul prezzo di acquisto, puoi farlo attraverso Amazon dove è venduto a € 17,50 per la confezione da 16 bustine.

Mangivis (Bustine)
7 Recensioni
Mangivis (Bustine)
  • Migliora il funzionamento dei meccanismi antiossidanti...
  • Previene, ripara e protegge contro i danni dei radicali...
  • Contribuisce a migliorare la qualità della vita nei...

Se invece sei alla ricerca di un prodotto specifico per il trattamento della pelle, ti consiglio l’acquisto di MangiVis Derma, una crema eutrofico-lenitiva che vanta dell’attività protettiva della cute, difendendola persino dai danni ossidativi provocati dai radicali liberi.

Grazie a queste determinate caratteristiche, dunque, la MangiVis Derma può essere utilizzata per differenti alterazioni della pelle, come per esempio l’invecchiamento dovuto all’esposizione dei raggi UV. Se anche il prezzo di questa crema risulta molto elevato in farmacia, allora puoi acquistarla su Amazon sito in cui la trovi a € 34,99.mangivis-derma

Mangivis Derma (oleocrema)
13 Recensioni
Mangivis Derma (oleocrema)
  • Utile in caso di arrossamenti, scottature solari,...
  • Coadiuvante nel mantenimento dell’equilibrio...
  • Formula con sostanze naturali e olii vegetali: estratto...
Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.