Mangostano: Proprietà, Benefici, Controindicazioni e Capsule
Argomenti Trattati:
Mangostano: Proprietà, Benefici, Controindicazioni e Capsule- In pochi, in Italia, conoscono il Mangostano, un frutto che pare abbia parecchie proprietà ed è ampiamente consumato e usato dalle popolazioni di cui è originario, il Sud Est asiatico.
Tutte le Proprietà e Benefici del Mangostano non sono provate scientificamente ma le sostanze contenute sono tali da produrre benefici indiscutibili ancorché non supportati da studi specifici.
Se ti dico che il fuoco brucia, non hai bisogno di metterci la mano dentro per averne la conferma. Nello stesso modo, se un frutto contiene sostanze che sono provatamente attive contro alcuni disturbi, non è necessario eseguire studi specifici sul frutto per avere la conferma dell’attività delle sostanze contenute.
Questo è il caso del Mangostano, un frutto benefico anche senza bisogno di studi clinici e medici specifici.Parliamo di un frutto originario del Sud Est Asiatico, più precisamente delle Isole Sonda ma diffuso in tutta la Regione e ampiamente utilizzato dalle popolazioni locali.
Si presenta come un frutto tondeggiante, di dimensioni simili a quelle di un mandarino, con la buccia viola. La polpa è carnosa, divisa in spicchi. Cresce su alberi che possono raggiungere anche i 20 metri di altezza.
Cosa c’è nel Mangostano?
Il mangostano contiene numerose sostanze utili all’organismo quali:
- Acqua all’80,94%
- Proteine 0,41%
- Grassi 0,58%
- Carboidrati 17,91%
- Fibre 1,8%
- Sali Minerali: Rame, Manganese, Magnesio, grandi quantità di Calcio e Potassio, indispensabili all’organismo
- Vitamine, tanta C ma anche del Gruppo B, niacina, tiamina
Proprietà e Benefici del Mangostano.
Il Mangostano contiene significative quantità di Xantoni, potenti antiossidanti che combattono i radicali liberi proteggendo le cellule da danni da tali sostanze.
Questi Xantani, uniti a tutto il resto contenuto in questi frutti, mostra ottime proprietà antinfiammatorie e di prevenzione delle rughe dando maggiore elasticità alla pelle e mantenendone l’idratazione.
Soprattutto sotto forma di unguento combatte eczemi e anche la Psoriasi, una malattia dermatologica difficile da combattere anche per la Scienza medica.
Ottimi Benefici si possono ottenere anche per l’acne ed altre eruzioni cutanee. Secondo alcune ricerche avrebbe anche un ruolo nel rinforzo delle difese immunitarie (per l’alto contenuto di Vitamina C) e sembra che possa essere d’aiuto nella prevenzione di malattie neurodegenerative quali l’Alzeimer e il Parkinson.
Nell’area di origine le popolazioni usano fare un decotto con la corteccia della pianta per contrastare la Diarrea e il gonfiore addominale.
Secondo il sapere della Scienza, un eccesso di Xantoni può avere effetti indesiderati quali sonnolenza e interferenza con i meccanismi della coagulazione del sangue. Per questo motivo è Controindicato un consumo elevato di Mangostano per chi ha problemi di coagulazione e in caso di concomitante assunzione di farmaci anticoagulanti.
Dove posso trovare il Mangostano?
Come puoi ben immaginare, anche il tuo fruttivendolo, per quanto ben fornito di frutta di ogni genere, difficilmente avrà sul banco il Mangostano, in Italia è difficile da trovare.
Per questo, per approfittare di tutte le Proprietà e Benefici del Mangostano, sono stati messi a punto prodotti che conservano le sostanze contenute sotto varie forme: il succo di Mangostano, da diluire in ragione di due/tre cucchiai in poca acqua e berlo un paio di volte al giorno.
Trovi in commercio anche l’unguento di Mangostano per gli usi dermatologici ma soprattutto le Capsule, pratiche da portare con se in ogni luogo e poter fruire dei benefici del Mangostano ovunque e in ogni occasione. Trovi tutto Online.
- Mangostano e Shiitake favoriscono le naturali difese...
- Estratti vegetali titolati che aiutano ad innalzare le...
- Il Fungo Shiitake presente nella formula, titolato in...
Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.