Meglio Allenarsi di Mattina o la Sera?

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Meglio Allenarsi di Mattina o la Sera? Quando è meglio allenarsi, fare attività fisica, dedicarsi alla corsa o ad un workout, al mattino presto, prima di andare a lavoro e di cominciare la giornata, o la sera tardi quando abbiamo finito di fare tutto quello che dovevamo fare?

In tanti si chiedono se sia meglio allenarsi al mattino o alla sera, se sia meglio andare a correre di mattina o al tramonto.

Quali sono le differenze fra un Workout fatto di mattina, ed un Workout fatto la sera? Cerchiamo di capirlo analizzando quelle che sono le differenze sul nostro organismo!

Secondo alcuni studi, sembrerebbe infatti che allenarsi la mattina permetta al testosterone (che favorisce energia e crescita muscolare) di funzionare meglio, in quanto il testosterone ha un picco al mattino con i livelli più alti di un terzo rispetto alla media giornaliera.

Di contro fare un allenamento la sera fa sì che il cortisolo, noto anche come ormone dello stress, o ormone che divora i muscoli, ha un picco intorno alle 3/4 di notte per poi calare e normalizzarsi durante la sera. L’allenamento serale alza la temperatura corporea come un bagno caldo ed aiuta ad avere un sonno migliore (è stata così sfatata, secondo uno studio di una Università Americana, la credenza che l’allenamento serale fa poi dormire male).

Chi fa sollevamento pesi al mattino di notte dorme meglio e produce più ormone della crescita rispetto a chi si allena alla sera.

Curiosità: Usain Bolt ha battuto i record sportivi pur allenandosi quasi sempre dopo il tramonto!

Allenarsi al mattino sembrerebbe avere come benefici:

  • Una maggiore energia durante la giornata
  • Un metabolismo risvegliato sin dalle prime ore del mattino
  • Un sonno ristoratore alla sera

Allenarsi la sera invece porta come benefici:

  • Una maggiore forza durante l’allenamento
  • Più ore di sonno la notte
  • Meno stress

Fare un allenamento cardio al mattino (a proposito leggi anche Allenamento Funzionale: Cosa è, Come Funziona?) presto sembra che aiuti a bruciare il 20% di grasso in più rispetto ad un allenamento cardio serale.

Mentre un allenamento basato sulla forza fatto alla sera permette di avere, secondo uno studio pubblicato su Physiology, Nutrition and Metabolism, una attività anaerobica più alta del 7%.

Meglio allenarsi di sera o di mattina?

Dopo questi dati e queste informazioni cerchiamo di venire al dunque, è meglio allenarsi la sera o la mattina? La verità è che, come sempre, tutto dipende dai nostri obiettivi.

La sera i nostri muscoli sono sicuramente più caldi e quindi per chi fa sollevamento pesi forse sarebbe meglio allenarsi la sera, mentre, per chi vuole perdere peso, bruciare più calorie, o essere sicuro di fare un pò di attività fisica giornaliera e non dover rimandare a causa degli impegni della giornata, probabilmente un workout o un allenamento mattutino è la scelta migliore.

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