Mela: Quali sono le Proprietà e i Benefici

0 85

Mela: Proprietà e Benefici – Sappiamo tutti che “una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma conosciamo effettivamente i benefici di questo frutto molto diffuso sulla terra? Sicuramente, sappiamo che la mela vanta di proprietà astringenti, depurative e in grado di apportare benefici al cuore, ma per quale motivo bisogna consumarne una al giorno? Scopriamolo insieme!

Fra i tanti frutti presenti al mondo, la mela è uno di quelli in grado di apportare moltissimi benefici all’organismo umano, perché ricca di acqua, vitamine, fibre, sali minerali e molti altri nutrienti essenziali che si rivelano un toccasana per la salute. Mangiare una mela al giorno, dunque, risulta una buona abitudine perché, grazie ai suoi infiniti nutrienti, possiamo prevenire e contrastare alcune malattie e disturbi. Infatti, si tratta di un frutto in grado di prevenire alcuni tumori, per perdere peso e persino per contrastare alcuni disturbi delle vie respiratorie, come l’asma.

mela-verde-e-mela-rossa-benefici

Non tutti forse sanno che, la mela è uno dei frutti ideali da consumare quando si è a dieta, perché contiene al suo interno pochissime calorie e grassi pari a zero, ma è ricca di tutti i nutrienti essenziali per il sostentamento, e vanta persino di un ottimo potere saziante, grazie alle elevate quantità di acqua contenute al suo interno. Oltre alle tantissime vitamine, ai minerali importanti e agli altri nutrienti, la mela vanta di un elevato potere antiossidante, in grado di contrastare l’azione negativa dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Valori Nutrizionali

Ma perché la mela, se consumata regolarmente, riesce a togliere il medico di torno? La mela si compone principalmente da acqua e carboidrati, e seppure contenga molti zuccheri (fruttosio, glucosio e saccarosio) questi sono sani e vantano a loro volta di un indice glicemico irrisorio, dovuto all’ottimo contenuto di fibre contenute al loro interno.

Mangiare una mela al giorno, dunque, è una buona scelta, specialmente se si è a dieta perché contiene soltanto 95 kcal al suo interno, e 4 grammi di fibre, che sebbene possano essere considerati pochi, corrispondono a un sesto della giusta dose da assumere giornalmente. Dunque, consumare il giusto apporto di fibre è importante per svariati motivi. Prima di tutto, perché incrementa il senso di sazietà, ma anche perché riduce considerevolmente il tempo di transito intestinale, e infine perché vengono ridotti notevolmente il colesterolo totale e la glicemia.

La mela, però, non è solo acqua e carboidrati, ma al suo interno troviamo moltissime vitamine importanti per l’organismo, come la vitamina A, B, C, E, K e J. In particolare, la vitamina C risulta estremamente essenziale per l’organismo umano, in quanto viene considerata come un co-fattore fondamentale per la sintesi proteica e degli ormoni, permettendo un regolare funzionamento del sistema immunitario, la normale funzione del metabolismo energetico, contribuisce alla funzione del sistema nervoso e molto altro ancora.

Tra i sali minerali più rilevanti al suo interno, abbiamo il potassio, che si rivela il più importante. Questo perché viene utilizzato da diversi processi fisiologici essenziali come lo scambio idro-salino delle cellule, la regolazione della pressione arteriosa, ecc. All’interno di questo speciale frutto non mancano altre importanti sostanze, come la quercetina, l’acido clorogenico e la catechina, essenziali per la riduzione della glicemia, per il miglioramento delle funzioni muscolari e cerebrali, e per contrastare molteplici disturbi fisici.

Proprietà Benefiche della Mela

Scopriamo, quindi, quali sono le principali proprietà benefiche della mela e quali sono tutti i benefici che questo frutto apporta grazie a un consumo regolare. Innanzitutto, diciamo che apporta proprietà e benefici unici a livello della salute umana, e che mangiare una mela al giorno è una buona soluzione per prevenire ed evitare svariate problematiche. Assumendola quotidianamente, possiamo proteggere al meglio la nostra salute.

Proprietà Benefiche a livello Intestinale

una-mela-al-giorno-toglie-il-medico-di-torno

Come abbiamo detto pocanzi, la mela si caratterizza da proprietà astringenti; ideale da consumare quando si ha dissenteria o spasmi muscolari. Ciò è dovuto anche alla pectina che va ad agire sulle zone intestinali irritate. Consumata cruda e grattugiata, quindi, la mela vanta di proprietà astringenti.

Se, però, soffri di stipsi puoi consumare mele cotte, che vantano di un notevole effetto lassativo, in grado di liberare il tratto intestinale e apportare benefici. La mela, dunque, si rivela un frutto essenziale per l’intestino perché vanta di un considerevole effetto prebiotico, in grado di normalizzare la flora batterica intestinale.

Per assumere il giusto quantitativo di fibre presenti al suo interno, però, sarebbe opportuno consumare il frutto con la buccia, perché è qui che sono concentrate maggiormente le fibre. Naturalmente, però, per prevenire ulteriori disturbi, converrebbe consumare soltanto mele biologiche, e che non sono trattate con sostanze chimiche, in modo da sfruttare al massimo le sue proprietà benefiche.

Proprietà contro l’Anemia

La mela è un frutto dalle straordinarie proprietà benefiche, perché è stato dimostrato anche che è in grado di contrastare l’anemia, proprio perché ricche di ferro, un minerale essenziale per la sopravvivenza. Infatti, consumare una mela al giorno, è il metodo migliore per incrementare il livello di emoglobina nel sangue, beneficiano anche in questo caso delle sue proprietà essenziali per la salute umana. E’ consigliata specialmente ai soggetti che soffrono di anemia cronica.

Proprietà Preventive contro i Tumori

Recenti studi scientifici, hanno dimostrato anche come le mele siano in grado di tenere a bada l’insorgenza dei tumori. Ciò è dovuto soprattutto alle proprietà antiossidanti di cui dispongono, che naturalmente sono in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. L’insorgenza dei tumori è prevenuta con il consumo di mele, anche grazie al butirrato e alla procianidina, che riescono a rallentare notevolmente l’invecchiamento delle cellule, provocato dai radicali liberi, e quindi, l’insorgenza dei tumori.

Consumare due mele al giorno, quindi, è una valida soluzione per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore, in particolare di quello alla bocca, al colon, alle ovaie, al seno, all’esofago, ai polmoni e al fegato. Inoltre, la mela è un buon alimento da consumare tutti i giorni, perché grazie ai nutrienti essenziali di cui dispone, evita l’insorgenza di malattie dell’intestino come la diverticolite, ma anche varici e così via.

Proprietà Dimagranti

mela-proprietà-dimagranti

Lo abbiamo detto poco più su: la mela permette di perdere peso efficacemente. Questo è dovuto al suo incredibile potere saziante. Inoltre, contenendo pochissime calorie e zero grassi, sono un valido frutto da consumare per dimagrire. Più nello specifico, la mela rossa è indicata per la perdita di peso, in quanto contiene piruvato, un’importante sostanza in grado di limitare l’accumulo di grasso.

Proprietà Benefiche per la Digestione

Grazie all’elevato quantitativo di fibre e acqua che contengono, le mele sono in grado di favorire la digestione e depurare l’organismo umano. Le fibre, in particolar modo, stimolano lo stomaco e la produzione dei succhi gastrici, diventando quindi un alimento depurativo e molto utile per l’intestino umano, che a sua volta si libera dalle sostanze nocive, dalle tossine e dalle scorie.

Proprietà Benefiche contro il Diabete

E’ stato rivelato anche che, la mela risulta essere un valido alleato della salute umana, in quanto riesce a contrastare perfettamente il diabete. Ciò è dovuto alla bassa quantità di zuccheri contenuti al suo interno. Dunque, possono essere consumate persino dai soggetti che soffrono di diabete. Per di più, la pectina contenuta al suo interno, monitora al meglio il livello di glicemia.

Proprietà Benefiche contro il Colesterolo Cattivo

mela-benefici-salute-umana

Soffri di colesterolo cattivo (LDL) elevato? Sai che la mela può essere un valido aiuto anche in questo caso? Perché riducono considerevolmente la presenza di colesterolo cattivo nel sangue, grazie all’elevata quantità di fibre di cui dispongono. Ma anche le vitamine e gli antiossidanti contenuti al suo interno, riescono a ridurre il colesterolo LDL e a prevenire le malattie cardiovascolari come l’infarto e persino l’ictus.

Proprietà Benefiche contro Problematiche delle Vie Respiratorie

Soffri di asma? La mela è in grado di contrastare molteplici disturbi delle vie respiratorie, riuscendo a proteggere al meglio i polmoni, grazie alla presenza di quercetina, una sostanza antinfiammatoria, risultando un valido rimedio per tenere alla larga l’asma e tutti i sintomi ad essa collegati.

Proprietà Benefiche per la Pelle

Non tutti sanno che, la mela risulta un valido aiuto anche in caso di pelle spenta ed opaca, permettendo una valida rigenerazione e prevenendo sia le macchie che le rughe. Ciò, ovviamente, è dovuto alle sue proprietà antiossidanti, in grado di contrastare al meglio i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Oltre a consumare regolarmente mele, è bene preparare una buon maschera per il viso rigenerante a base di mela. La pelle del viso sarà più luminosa e morbidissima al tatto.

Proprietà Benefiche per i Reni

E’ stato dimostrato scientificamente che, la mela risulta un valido aiuto anche in caso di problemi renali. Il frutto, dunque, è in grado di stimolare le funzionalità dei reni, risultando un ottimo rimedio in caso di calcoli renali.

Proprietà Benefiche sul Sistema Nervoso

Trattandosi di un frutto ricco di vitamina B1, la mela vanta di tutte le migliori capacità utili per contrastare l’inappetenza, il nervosismo e persino lo stress. Si tratta inoltre di un frutto in grado di agire efficacemente sul sistema nervoso, tenendo alla larga la stanchezza cronica e pure la spossatezza. Quanto al suo potere preventivo, la mela riesce a prevenire disturbi neurologici, come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer.

Proprietà Benefiche per i Denti

mela-proprietà-benefiche-denti

Ci tieni in particolar modo alla salute dei tuoi denti? Vuoi averli sempre bianchi e puliti? Consumare mele è una buona soluzione per tenere i denti sempre puliti ed evitare le problematiche che potrebbero insorgere a causa di una scorretta igiene orale. Questa sua proprietà benefica, deve essere attribuita all’ossalico, una sostanza in grado di mantenere puliti e più bianchi i denti. E’ possibile prevenire la carie con la mela, grazie alle proprietà antibatteriche di cui dispone, che a loro volta disinfettano l’intero cavo orale.

Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa lascia un commento su Facebook e seguici su tutti i canali social. Ogni giorno puoi trovare sempre articoli interessanti!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.